Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

02/03/2022


Il punto del D...irettore

Foto Fabio Blaco


Rimini e Ravenna continuano, con grande sofferenza, nella loro sfida infinita per la conquista alla promozione in Serie C. Il Rimini vince con il minimo scarto a Forte dei Marmi, mentre il Ravenna batte il Fanfulla negli ultimi secondi del match, mantenendo tre punti di distacco dalla testa (e con lo scontro diretto che si disputerà al "Benelli"). Non molla il Lentigione, vittorioso nettamente a Trezzo D'Adda, ben saldo al terzo posto e con due partite ancora da recuperare. In zona play off, il Mezzolara viene raggiunto nel finale dall'Alcione e viene insidiato da una super Correggese che, tra le mura amiche, schianta l'Aglianese, mentre la Sammaurese perde in casa con il Seravezza ed esce dalle prime cinque. L'altalenante Athletic Carpi torna da Fidenza con tre punti che la rimettono in bagarre per il post campionato, inguaiando così il Borgo San Donnino, un Forlì in salute, nel finale, ha ragione sul Sasso Marconi, mentre la Bagnolese porta a casa un ottimo pareggio dalla trasferta di Prato. Fa notizia la vittoria del Cattolica che ne aggancia due in un colpo solo e riprende a sognare una salvezza che rimane comunque complicatissima.
Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è successo nell'ultimo weekend calcistico che ha visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del campionato di Serie D, ricordando che la partita Progresso-Ghivizzano è stata rinviata d'ufficio per problematiche Covid che hanno coinvolto la società toscana.

Partiamo dal girone C e dalla sfida del "Calbi" che ha visto il Cattolica Sg raccogliere un successo importantissimo per 1-0 contro il Cjarlins Muzane. Detto che ai friulani mancava Rocco, capocannoniere del girone, ex Imolese e Lentigione, appiedato da un problema fisico, la formazione ospite ha avuto sicuramente un approccio migliore alla partita, ma pian piano i giallorossi iniziano a guadagnare metri. Al 62' giunge il gol vittoria per la formazione di Attilio Bardi quando Rabbeni risolve una mischia nata dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Lo stesso Rabbeni, al minuto 71, sfiora il raddoppio colpendo una clamorosa traversa, ma, nel finale, il Cjarlins spinge alla ricerca del pari, ma non lo ottiene grazie alla voglia di vincere dei giallorossi, ma soprattutto al miracolo di Scotti che, a dieci minuti dal termine, si deve superare per evitare il pari sulla conclusione di Varano. Il Cattolica è sempre ultimo ma è in buona compagnia visto che Spinea e San Martino Speme hanno perso entrambe 2-0 con Luparense e Caldiero Terme, con l'Ambrosiana che rimane però a +4, visto il roboante e clamoroso successo ottenuto a Campodarsego. In testa lotta aperta, come sempre, tra Arzignano Valchiampo ed Union Clodiense, entrambe vittoriose e sempre divise da quattro punti.
Ecco le altre partite della 22a giornata: Adriese-Montebelluna 2-1, Arzignano Valchiampo-Delta Porto Tolle 1-0, Campodarsego-Ambrosiana 1-4, Este-Dolomiti Bellunesi 0-1, Levico Terme-Mestre 2-0, Luparense-Spinea 2-0, San Martino Speme-Caldiero Terme 0-2, Union Clodiense-Cartigliano 1-0.

Passiamo al girone D e dal match del "Necchi Balloni" dove la capolista Rimini batte per 0-1 il Real Forte Querceta, mantenendo così la vetta della classifica. Partita difficile per i biancorossi contro un avversario ostico, ma che viene risolto al 56' con una ripartenza micidiale conclusa con l'assist da sinistra di Piscitella per Gabbianelli che anticipa con un rasoterra Adornato e firma il gol del soffertissimo successo, anche perchè i toscani ci provano fino alla fine, ma senza riuscire ad ottenere un pareggio che avrebbero ampiamente meritato.
Al "Benelli" risponde il Ravenna che suda le proverbiali sette camicie battendo per 2-1 un ottimo Fanfulla. Match molto equilibrato che esplode verso la metà della ripresa quando al 65' Greco fa venire un brivido ai padroni di casa colpendo la traversa, anche se l'azione verrà poi valutata irregolare dal direttore di gara. Al 69' i padroni di casa passano in vantaggio con una punizione capolavoro di Saporetti che, dal vertice destro dell'area, spedisce la palla sotto l'incrocio opposto. Gli ospiti non mollano e reagiscono con grande intensità. Ma sarà un altro calcio piazzato, al minuto 82, a permettere al Guerriero di agganciare un meritato pareggio. E' Greco ad incaricarsi della battuta dai venticinque metri ed a spedire la palla nel sette alla sinistra di Botti. Al minuto 93 l'episodio che decide la partita: Podestà viene contrastato in sandwich, in piena area, da Alessandro Baggi e da Agnelli, il direttore di gara, tra le grandi proteste dei bianconeri, decreta il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Saporetti che, nonostante Cizza avesse intuito, realizza il gol che permette al Ravenna di rimanere ancora in scia del primato in classifica.

L'articolo continua nella pagina successiva


Al "La Rocca", il Lentigione batte per 0-3 la Tritium e mantiene ben saldo il terzo posto in classifica. Dopo un ottimo inizio dei padroni di casa, i rivieraschi colpiscono e fanno malissimo. Al 20', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, un batti e ribatti in area vede prima protagonista Sala, ma il suo tiro viene respinto da Migliore, traiettoria arcuata su cui si avventa Casini che, di testa, mette in rete. Passano tre minuti e, sempre da corner, altro mischia in area, stavolta Formato riceve palla spizzando all'indietro per l'accorrente Sala che non può sbagliare. Al 56' Staiti batte rapido un calcio di punizione sulla destra per Zagnoni che, in diagonale, firma la terza segnatura. La Tritium cerca perlomeno di accorciare le distanze, ma è il Lentigione a sfiorare in un paio di circostanze la quarta segnatura.
Allo "Zucchini", il Mezzolara viene stoppato in casa sull'1-1 dall'Alcione. E dire che la partenza della formazione di Nesi è delle migliori: al 6' punizione dalla tre quarti battuta da Cortesi, Pierantozzi colpisce di nuca ed indovina una traiettoria che si insacca alle spalle di Vinci. I milanesi non stanno a guardare ed impegnano Malagoli in un paio di circostanze, ma il Mezzolara non rinuncia a giocare, anzi. La partita è molto piacevole anche nella ripresa, con i budriesi che, sul piano delle occasioni, si fanno preferire, ma al minuto 80 Landi, nella propria area, si fa anticipare da Bangal e, nel tentativo di calciare la palla, colpisce l'attaccante dell'Alcione, l'arbitro non ha dubbi nell'assegnare il penalty a favore degli arancioni, dagli undici metri si presenta Manuzzi che spiazza Malagoli e realizza il gol del pari. Il Mezzolara prova a vincerla, in pieno recupero ha l'occasionissima con un tiro di Landi, deviato da Dall'Osso, ma Vinci, miracolosamente, evita il nuovo svantaggio, regalando un punto importante per la classifica ai milanesi.
Al "Borelli", la Correggese batte con pieno merito per 3-0 l'Aglianese e si lancia al quarto posto in classifica. I padroni di casa sbloccano il risultato al 21' con un gran sinistro di Manuzzi che si infila nell'angolino alla sinistra di Ricco. Al 36' gran palla di Simoncelli per Forte che, con un bel tocco sotto, anticipa l'estremo difensore ospite e firma il raddoppio. Al minuto 84 il suggello alla vittoria della Correggese arriva grazie a Damiano che, dopo aver ricevuto palla dalla sinistra, si è accentrato ed ha scaricato un destro imparabile che si infila nel sette alla sinistra di Ricco.
Al "Macrelli", seconda sconfitta consecutiva per la Sammaurese, sconfitto per 0-1 dal Seravezza. Al 16' grande occasione per i padroni di casa con Luca Benedetti, ma il suo tiro da distanza ravvicinata viene respinto sulla linea di porta da un difensore. Al 22' invece è un altro Benedetti, Lorenzo, a sbloccare il risultato a favore degli ospiti su penalty causato da Gregorio che, dopo aver perso palla nella propria area, atterra Bedini. Rigore intuito da Adorni, ma non sufficientemente per intercettare la sfera. Al 48' Giannini commette un grave fallo su Maccabruni che il direttore di gara sanziona direttamente con il cartellino rosso. Al 60' Merlonghi in mischia trova il gol del pari, ma l'assistente segnala l'offside e quindi gol annullato. Poi praticamente più nulla fino al triplice fischio se non per un rigore negato ai padroni di casa, con conseguente giallo per simulazione a Maltoni.
Al "Ballotta", l'Athletic Carpi batte nel finale di partita per 0-1 il Borgo San Donnino e ricomincia a sentire profumo di play off, mentre la sconfitta complica il percorso salvezza ai fidentini. Al 33' gli ospiti potrebbero già passare in vantaggio dopo un contatto in area tra Dodi e Muro che l'arbitro valuta da rigore, dal dischetto si presenta Villanova, ma il suo rasoterra è intercettato in tuffo, in due tempi, da Paganelli. Match che rimane equilibrato e che si sblocca solo al minuto 88 con un perfetto calcio di punizione dai venti metri calciato da Villanova che si infila alla sinistra dell'estremo difensore del Borgo.
Al "Morgagni", il Forlì batte per 1-0 il Sasso Marconi e si distanzia da quella zona play out dove invece rimangono i gialloblù di Della Rocca. In 5' ben tre occasioni importanti per i padroni di casa, la più clamorosa è la prima, dopo soli otto secondi dove un retropassaggio assassino all'indietro favorisce Pera, ma Auregli è miracoloso nell'evitare la rete. Primo tempo con prevalenza territoriale per i Galletti, ma con il Sasso che ha avuto comunque un paio di buone opportunità per sorprendere la retroguardia avversaria. Nella ripresa il Forlì domina e trova il gol decisivo all'84' quando Gkertsos, dopo una cavalcata sulla destra, crossa in area dove, ben appostato, c'è Longobardi, entrato sette minuti prima, che di testa, a porta sguarnita, mette in rete
Al "Lungobisenzio" finisce 0-0 tra Prato e Bagnolese, ottimo punto per la formazione di mister Beretti contro una formazione laniera che inizia a guardarsi alle spalle a livello di classifica. Brutta partita, condizionata dal vento, con poche occasioni da gol. Quella più clamorosa è l'unica reale avuta dai reggiani al minuto 88 con una punizione di Buffagni che, complice il vento, stava per beffare Pagnini, bravissimo ad alzare la palla sulla traversa.

Oggi, dalle 14.30, sono in programma i seguenti recuperi:

Levico Terme-Dolomiti Bellunesi
Fanfulla-Forlì
Bagnolese-Aglianese
Progresso-Borgo San Donnino
Sammaurese-Real Forte Querceta
(ore 15.00)

Tritium-Mezzolara
Lentigione-Seravezza


Tutti gli aggiornamenti in tempo reale li potrete seguire, come sempre, sulla homepage del nostro portale sportivo.


Mirco Mariotti