Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza vs Bakery Piacenza: l'appassionante derby va ai biancorossoblu

17/01/2022


UCC Assigeco Piacenza vs Bakery Piacenza: l'appassionante derby va ai biancorossoblu

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

UCC Assigeco Piacenza vs Bakery Piacenza: l'appassionante derby va ai biancorossoblu

UCC ASSIGECO PIACENZA 89

BAKERY PIACENZA 71

(19-18;43-37; 61-61)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Sabatini 5 (2/4, 0/3), Querci 9 (0/2, 3/6), DeVoe 18 (5/9, 2/7), Carr 10 (3/6, 0/2), Seck 13 (5/5 da due); Cesana 22 (5/9, 3/5), Pascolo 8 (3/5 da due), Galmarini 4 (2/2, 0/1), Gajic (0/1 da tre), Deri

Gabriele Grazzini (assistente: Fabio Farina)

BAKERY PIACENZA: Raivio 27 (9/18, 1/4), Lucarelli 9 (3/8, 1/3), Chinellato 8 (4/7, 0/1), Donzelli 7 (2/3, 1/4), Morse 12 (4/8, 0/1); Sacchettini 8 (2/3, 0/2), Carone. Ne: Perin, Ringressi, Balestra    

All: Federico Campanella (assistente: Matteo Brambilla)

ARBITRI: Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Michele Centonza di Grottammare, Luca Bartolini di Fano 

NOTE: Tiri liberi: Assigeco 15 su 21, Bakery 14 su 17 

Tiri da tre: Assigeco 8 su 25, Bakery 3 su 15 

Rimbalzi: Assigeco 31 (Galmarini 7), Bakery 41 (Donzelli 14)

Assist: Assigeco 24 (Sabatini 13), Bakery 16 (Raivio 7)

Cinque falli: nessuno

PIACENZA Ci sono dosi massicce di entusiasmo e passione nel copione vincente dell’Assigeco tornata a riassaporare il gusto dell’agonismo dopo oltre un mese di stop per conquistare un difficile successo nel “derby” con la Bakery allungando alla quinta giornata la striscia vincente.

Una vittoria generata dalla capacità dei biancorossoblu di domare le incognite della ripartenza con una prova di compattezza e unità di gruppo: fattori utili a risolvere anche le criticità dell’emergenza con Guariglia out all’ultimo minuto spalmando l’apporto dei protagonisti in linea con le condizioni fisiche di ciascuno.

E’ decisamente felice l’esordio come “head coach” di Gabriele Grazzini in A2, lucido e geniale alla guida dell’Assigeco al posto di Stefano Salieri costretto a casa da un’indisposizione.

Ma è incerottata anche la Bakery senza i play Perin e Bonacini e con le rotazioni limitate dal Covid ma con cuore e orgoglio in abbinata a una miscela esplosiva di soluzioni difensive alternate dalla pressione tuttocampo alla zona: la squadra di coach Federico Campanella riesce a tenere in bilico la contesa per tre quarti crollando solo nello spicchio finale di serata sotto l’intensità dei biancorossoblu. 

Dall’8-14 del 6’ del primo periodo (massimo vantaggio Bakery) al 39-38 dell’8’ del secondo quarto (replica Assigeco) si sviluppa il terzo pezzo del copione vissuto sul filo dell’equilibrio: 61 pari alla terza sirena. 

I biancorossoblu sono trascinati dalla verve di Sabatini e supportati dal muro difensivo eretto da Galmarini e Seck, partito in quintetto, con la leadership di DeVoe, micidiale nei momenti giusti.

Le rotazioni Assigeco funzionano alla grande grazie allo spirito competitivo di Carr e Querci, pure loro parte dell’inedito “starting five”, incollati dall’esperta presenza di Pascolo.

La Bakery è nelle calde mani di Raivio e nei muscoli di Morse ma trova giocate importanti da Lucarelli, Chinellato e Sacchettini, abili ad alternarsi a finalizzare gli schemi nella parte centrale della contesa. 

La prova gira bene fino all’inizio del quarto periodo (28-10 il parziale) marchiato a fuoco dall’incremento di impeto difensivo dell’Assigeco e dai fuochi d’artificio accesi da Cesana: 11 punti in fila del capitano biancorossoblu, al rientro dopo sei settimane, fanno saltare i desideri difensivi della Bakery ed esaltano il break (14-1) dei primi 5’ che indirizza con decisione l’inerzia verso l’Assigeco. 

La Bakery prova la zona, bucata dalla tripla di Querci con l’euforia biancorossoblu che sovrasta l’energia ormai in riserva degli avversari.

DeVoe, Seck e Carr incorniciano poi con le ultime giocate da urlo la vittoria dell’Assigeco capace di firmare il massimo vantaggio sulla sirena finale.

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA