Stampa questa pagina - Chiudi


Futsal

Salles (Dozzese): '3 punti fondamentali'

17/01/2022


Salles (Dozzese): '3 punti fondamentali'

Un successo che riporta serenità alla Dozzese Futsal che chiude, dunque, un periodo quantomeno delicato, a cavallo del cambio anno.

Il 2022 si apre con la vittoria 3-1 ai danni del Sassuolo, fanalino di coda della classifica: in rete capitan Mauro Castagna (doppietta) ed Alessandro Grelle, ovvero i due punti di riferimento offensivo della squadra del rientrante mister Leonardo Vanni.

Nella vittoria c’è tanto Marco Sangiorgi, il portiere che coi suoi interventi allontana a più riprese le velleità degli ospiti; c’è tanto Donato Greco che “morde” il centrocampo, spegnendo le linee di gioco modenesi. Ma c’è, anche e soprattutto, tanto Alan Salles, il regista della squadra alla sua prima apparizione in maglia Dozzese: “Sono molto contento dal mio esordio. Poi l'esordio con 3 punti in casa è sempre bello. Ne avevamo bisogno e sono molto contento e soddisfatto. La squadra era carica e l’ho vista bene. Sono contento, anche perchè mi sono inserito bene e sto cercando di dare una mano ai giovani con la mia esperienza e sono sicuro che di potenziale ne abbiamo: si può crescere e si può fare bene fino a fine stagione”.

Con la sua personalità ha diretto in campo le geometrie dei gialloblu: “Abbiamo cercato di fare gioco di squadra per far girare bene la palla. Abbiamo tanto da lavorare e tanto da migliorare, ma i 3 punti sono la cosa più importante in questo momento. Ora potremo continuare a lavorare con serenità durante la settimana, preparando la prossima partita. Credo che riusciremo a fare sicuramente più punti nel girone di ritorno rispetto a quello di andata e l'obiettivo sarà quello di conquistare una salvezza tranquilla. Poi se ci viene qualcosa in più ben venga, ma è un po’ presto per fare altre considerazioni”.

 

Ma a stupire è la compattezza di squadra mostrata dalla Dozzese in un impegno tutt’altro che semplice: Sassuolo, infatti, ha l’acqua alla gola per via di una pessima classifica, ma arriva alla Cavina sull’onda dell’entusiasmo del successo (l’unico finora) nel turno precedente. I neroverdi giocano con il coltello tra i denti perchè sarebbe fondamentale fare punti a Imola.

Alla Cavina, invece, il muro di Sangiorgi è invalicabile, non a casa la rete della bandiera dei modenesi arriva solo su un rimpallo in area che beffa l’estremo difensore locale. Regge (e molto bene) la Dozzese che, al netto di tanti (troppi) errori in fase di transizione, produce un gran volume di gioco, difendendosi per poi tentare di imporre il proprio gioco.

Ne esce una partita molto contratta nella prima frazione che si illumina soprattutto con l’assist centrale di Salles che spedisce in porta Castagna per l’1-0. Nella ripresa la gara si sblocca dopo il pareggio degli ospiti che, quindi, provano a ribaltare l’inerzia del match, senza fare i conti, però, con la lucidità di Grelle e Castagna che chiudono il match a metà tempo.

La ripresa registra molte più occasioni ed è sicuramente più divertente per gli spettatori sugli spalti. Ma, quel che conta maggiormente per la Dozzese, sono il 3-1 finale ed i 3 punti in classifica: ora i gialloblu raggiungono in doppia cifra a quota 10 punti.

Sabato prossimo comincerà il girone di ritorno con la Dozzese ancora alla Cavina contro Sant’Agata: all’andata Sangiorgi e compagni imposero il pareggio in trasferta (4-4) ad una squadra da anni in categoria e che, al momento, è a quota 17 punti in classifica.

 

Cenni di cronaca.

Mister Vanni, al rientro in panchina, sceglie come starting five Sangiorgi in porta, Lucchese e Greco come laterali, Salles ultimo e capitan Castagna come pivot.

Proprio il capitano tenta il tiro ad incrociare al 2’, ma il portiere respinge. Un minuto dopo, su filtrante per vie centrali di Salles, Mauro Castagna sblocca il match con un bel colpo davanti al portiere in uscita: è l’1-0 per la Dozzese.

Al 7’ Grelle tenta di raddoppiare ma il portiere ci mette il piede per respingere sul secondo palo. Al 9’ è Salles a tentare la fortuna da lontano, ma è ancora attento l’estremo difensore ospite. Il portiere locale Sangiorgi è chiamato in causa per la prima volta solo al 12’, in una mischia terminata per il meglio per i gialloblu.

Al 13’ su punizione di Salles, Lucchese sfiora il raddoppio ma nella ripartenza è un miracolo di piede di Sangiorgi a salvare la Dozzese. Un minuto dopo ancora Salles tenta di sorprendere il portiere ospite ma il suo diagonale si spegne a lato. Al 17’ un tiro a fil di palo del Sassuolo impensierisce Sangiorgi, ma il vantaggio dozzese resiste. Al 18’ una doppia conclusione da lontano di Grelle e Salles trova la risposta precisa del portiere, che (certamente) risulterà il migliore in campo dei suoi. Al cambio campo ci si arriva sull’1-0 per i gialloblu.

In apertura di ripresa parte meglio la Dozzese con le conclusioni di Lucchese e Castagna, ma il raddoppio non arriva. Al 3’ Grelle e  (2’ dopo) Salles tirano di potenza ma il portiere respinge entrambi i tentativi. 

Al 5’ è prodigioso Sangiorgi su un tiro da lontano: ma sul calcio d’angolo successiva, arriva la rete del pareggio al 6’ con il tiro di Rolo su cui il portiere di casa può solo tentare la deviazione. La palla finisce in rete e si registra il punto dell’1-1.

Poi in un minuto cambia la partita con l’espulsione per doppia ammonizione del capitano ospite Regina, per un evidente fallo di mano e la Dozzese sfrutta al meglio la superiorità numerica, trovando la rete del 2-1 con Alessandro Grelle: mancano 12’ alla sirena e i padroni di casa non si accontentano. Infatti, al 10’ con un’azione personale Mauro Castagna mette un altro prezioso mattoncino con la rete di precisione che vale il 3-1 per la Dozzese.

L’espulsione per i neroverdi di bomber Terranova (ammonito in panchina) a 5’ dalla fine chiude, di fatto, il match, con Sangiorgi che ci mette ancora un paio di pezze in area.

Finisce tra gli applausi dei tifosi locali che ritrovano il sorriso dopo 5 sconfitte consecutive.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE