Stampa questa pagina - Chiudi


Futsal

Dozzese vs Athletic 5-4

19/10/2021


Dozzese vs Athletic  5-4

DOZZESE-ATHLETIC 5-4 (p.t. 3-4)

Reti: P.t. 1’48” Raffo (A), 4’01 Grelle (D), 6’49” Brunetti Borghi (A), 8’01” Lesce (D), 10’26” aut. Malafronte (A), 13’43” Grelle (D), 17’32” Canessa (A). S.t. 13’08” Grelle (D), 18’52” Lesce (D).

Dozzese: Sangiorgi, Valpiani, Argnani, De Lollis, El Oirraq, Fabbri, Ferrara, Greco, Grelle, Lesce, Malafronte, Zaniboni. All: Vanni

Athletic: A.Aiello, Brunetti Borghi, Canessa, Di Pace, Insauto, Magnani, Mehillaj, Orsini, Parodi, Rompani, Santarello, Solari, Raffo, Azzaro, F.Aiello. All: Baffetti

Espulso: 14’34” Argnani (D)

 

 

I primi 10’ della gara sono un vortice di emozioni con 5 reti realizzate e varie occasioni da gol sventate. Gli ospiti, per 3 volte di fila (4 in tutto il match) vanno avanti di 1, per poi farsi rimontare dai gialloblu. Il momento che cambia e segna profondamente la partita è l’espulsione (tra le polemiche) nel primo tempo di Andrea Argnani, fino a quel momento vera anima del gioco dei padroni di casa.

Dopo 1’40” un tiro frontale senza troppe pretese da fuori area di Raffo trova un varco in mezzo ad una selva di gambe e si infila alle spalle di Sangiorgi: è l’1-0 immediato ed improvviso per l’Athletic. Sangiorgi si rifà sul tiro da fuori di Magnani al 3’. 

Nell’azione successiva Argnani intercetta un passaggio ospite a metà campo e, di prima, lancia il contropiede di Grelle che realizza il pareggio, in diagonale (1-1).

A cavallo del 5’ Argnani prima scarica un bolide che sfiora il palo alla destra del portiere ospite, quindi pesca Fabbri all’interno dell’area, ma il laterale non riesce a coordinarsi per il tiro sul contrasto dell’avversario. Al 7’ un’azione personale di Brunetti Borghi, con tanto di finta su Sangiorgi, provoca il nuovo vantaggio ligure (1-2).

La risposta gialloblu è veemente e immediata con Greco che colpisce il palo sul diagonale e, subito dopo, Grelle si vede respingere un bel tiro da Aiello. Sul proseguo dell’azione, all’8’, Insauto stende Fabbri appena fuori area: Capitan Lesce tenta la botta diretta, sorprendendo Aiello che non riesce a respingere il gol del 2-2.

Al 9’30” Lesce scaglia alto da fuori area, mentre nell’azione successiva l’Athletic sfrutta il contropiede di Canessa e l’autogol (sulla ribattuta) di Malafronte per tornare avanti (2-3).

Alla ripresa del gioco Argnani ruba palla a metà campo e si incunea sulla destra, ma il suo tiro è respinto coi pugni da Aiello. Nella stessa azione anche Greco cerca fortuna da fuori area, ma la palla esce di poco. Al 12’30 Argnani lancia Grelle che tira in velocità ma la palla termina in angolo, da cui nasce il tiro dello stesso Argnani che non riesce a pareggiare.

Pareggio che arriva al 13’30 grazie alla spettacolare conclusione di Grelle che indovina l’angolo alto alla destra del portiere: il 3-3 è strameritato per la gran mole di gioco sviluppata dalla Dozzese. Ma un minuto dopo, Argnani commette fallo a metà campo e riceve un (contestato) cartellino giallo che si tramuta in rosso, essendo la seconda sanzione personale di serata. Esce di scena, dunque, uno dei protagonisti assoluti del match. 

L’Athletic cerca di approfittare dell’emergenza in casa gialloblu e, soprattutto, della superiorità numerica, sfiorando la rete in un paio di occasioni, con Brunetti Borghi, Canessa e Raffo, ma Sangiorgi riesce a resistere. Almeno fino al 17’30” quando Raffo lancia Canessa per il gol del 3-4.

La reazione dei locali è affidata a 10 e 6, ma i loro tiri non centrano il bersaglio grosso; a 10” dall’intervallo, Fabbri intercetta una palla vagante e lancia De Lollis, ma l’attaccante, nell’1vs1 col portiere si fa respingere la conclusione. Ci si ferma per la pausa sul vantaggio 3-4 dell’Athletic.

Dopo un primo tempo ricco di gol e di occasioni, tutti i presenti si aspettano una ripresa altrettanto vivace, anche se mister Vanni è costretto a variare modulo di gioco in corsa, adeguando anche le rotazioni degli effettivi a disposizione. Gli ospiti appaiono più propensi a difendere il vantaggio che a proporsi nei paraggi di Sangiorgi. La Dozzese comincia forte con Grelle che in due azioni consecutive sfiora il pareggio. Anche Greco e Lesce partecipano al tiro al bersaglio, ma la porta ospite resta stregata. All’8’30” Fabbri e Zaniboni scatenano una mischia all’interno dell’area, con lo stesso Zaniboni che viene atterrato da un duro contrasto in area, ma gli arbitri lasciano correre. Al 10’ uno spettacolare numero di Lesce si conclude di poco alto sopra alla traversa. Sangiorgi è abile a respingere le poche folate offensive dei liguri, mentre i compagni si impegnano a spingere sull’acceleratore alla ricerca del pareggio, che si concretizza al 13’ con Grelle che, dopo uno splendido aggancio al centro dell’area, appoggia in rete l’assist ricevuto da Greco. E’ il 4-4 che rivitalizza e gratifica la Dozzese.

Lesce dà la carica ai compagni, sfornando assist e tentando il gol della (meritata) vittoria. Il tempo stringe e i padroni di casa tentano il tutto per tutto con il portiere di movimento che aumenta la pressione sulla difesa ligure: a 1’10” dalla sirena finale una bella triangolazione tra Greco e Grelle e Lesce mettono nella condizione il capitano di tirare, completamente libero da marcature, fronte alla rete. Per il portiere non c’è scampo e si può scatenare la gioia dei ragazzi di mister Vanni. E’ il 5-4 che chiude il match regalando la prima, storica, vittoria in serie B alla Dozzese.

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Ufficio Stampa

A.C. DOZZESE