Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A

La Dolomiti Energia Trentino scappa ad inizio quarto periodo e vince in casa dell’Unahotels Reggio Emilia

17/10/2021


La Dolomiti Energia Trentino scappa ad inizio quarto periodo e vince in casa dell’Unahotels Reggio Emilia

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

La Dolomiti Energia Trentino scappa ad inizio quarto periodo e vince in casa dell’Unahotels Reggio Emilia

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: 74 - 78

UNIPOL ARENA 16/10/2021 18:00

Dopo vari tentativi di fuga tentati nel corso della partita, la Dolomiti Energia Trentino spacca definitivamente il match ad inizio quarto periodo e sbanca la Unipol Arena. Per i bianconeri, top scorer dell’incontro è stato Jordan Caroline (19 punti), seguito da Reynolds (18) e Flaccadori (17). Lato UNAHOTELS Reggio Emilia, si sono fatti sentire la mancanza dell’infortunato Thompson Jr. e qualche errore di troppo nei momenti più importanti del match. Solida prestazione, comunque sia, di Cinciarini (12 punti e 11 assist), Olisevicius (17 punti) ed Hopkins (16 punti).

La partenza è ad alto ritmo e ad elevatissimo punteggio. Entrambe le squadre sono brave a trovare un tiro comodo nei primi secondi dell’azione grazie alle creazioni in palleggio di Cinciarini, da una parte, e di Saunders, dall’altra. A finalizzare poi ci pensano gli esterni Reynolds e Flaccadori per Trento e il duo Hopkins-Johnson per la Reggiana nei pressi del ferro (13-14 a metà periodo). Con il passare dei minuti, i bianconeri riescono finalmente a sfruttare lo strapotere fisico di Caroline: un suo canestro da rimessa e una rubata ai danni di Johnson permettono agli ospiti di dare un primo strappo alla gara sul 13-19. Sul finale di primo quarto, sale l’intensità della partita e si fa più fatica a trovare il fondo della retina. A un’altra gran tripla di Reynolds e a un recupero di Bradford risponde il cuore di Cinciarini, bravo nel tuffarsi in penetrazione e nel siglare il layup del -7 (18-25 dopo 10’).  Anche ad inizio secondo periodo il lavoro collettivo nelle rispettive metà campo difensive continua a fare la differenza: gli unici canestri arrivano da due tagli vincenti di Caroline e Olisevicius ben imbeccati rispettivamente da Williams e Cinciarini (22-28). Proprio il lituano decide poi di rompere gli indugi, siglando i 5 punti consecutivi che permettono alla UNAHOTELS di ricucire le distanze. Successivamente, con il ritorno sul parquet di Reynolds (limitato nel minutaggio da problemi di falli), Trento torna a respirare: la sua pericolosità perimetrale crea spazio per i tagli di Caroline e Flaccadori e per la nuova fuga bianconera sul 30-40. Nel momento più delicato della sfida, capitan Candi sale in cattedra in difesa e permette ai suoi compagni finalizzare in contropiede; un paio di appoggi di Johnson e infine un gioco da tre punti di Cinciarini mandano le squadre negli spogliatoi sul 37-40.

L’avvio della ripresa è a marca Caroline nei pressi del ferro a segnare e a creare per Saunders; tuttavia, nell’altra metà campo, il gioco a due Cinciarini-Hopkins tiene la partita sui binari dell’equilibrio (43-44). Nella fase centrale del terzo quarto, Trento torna ad alzare i giri del motore in difesa e trova canestri in transizione con i suoi rapidissimi lunghi Williams e Caroline (43-53). L’assist numero 700 in maglia Reggiana di Cinciarini per Olisevicius gira di nuovo l’inerzia della sfida; è ancora proprio il lituano a caricarsi la squadra sulle spalle e ad ispirare il parziale di 12-2 che riporta il match in parità a quota 55. Al termine del terzo quarto, la Dolomiti Energia ritrova fiducia grazie ai soliti Reynolds e Flaccadori (bravissimo nelle letture sul pick and roll e nel regalare a Williams la schiacciata sulla sirena del periodo del 57-61). I due esterni combinano anche ad inizio ultima frazione di gioco: favoriti dal playmaking di Forray, l’ex Bayern e l’ex Houston Rockets siglano le triple che fanno di nuovo scappare i trentini sul +11. Coach Caja decide allora di abbassare il quintetto schierando Baldi Rossi e Johnson da 4 e 5 ma la presenza di Williams e una serie di errori nei pressi del ferro non permettono all’UNAHOTELS di ricucire le distanze. Nei minuti conclusivi, Reggio Emilia fa cascare Trento in qualche trappola difensiva ma ormai i buoi sono scappati dalla stalla. I disperativi tentativi di rimonta targati Johnson, Cinciarini e Strautins servono solo a fissare il risultato finale sul 74-78.

Area Comunicazione e Stampa

LBA