Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Preven Francesco Francia - Baskers Forklimpopoli 83 - 76 (19-26, 37-38, 65-50)

09/10/2021


Preven Francesco Francia - Baskers Forklimpopoli   83 - 76 (19-26, 37-38, 65-50)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Preven Francesco Francia - Baskers Forklimpopoli   83 - 76 (19-26, 37-38, 65-50)

Francesco Francia: Giuliani 15, Bianchi 6, Biello 12, Degregori 6, Zanotti ne, Bavieri 4, Folli 14, Bianchini 4, Marzatico ne, Errera 6, Brunetti ne, Almeoni 16.  All. Cavicchi, Vice Gatti

Forlimpopoli: Benedetti 7, Brighi 24, Rombaldoni 13, Vandi 2, Ricci 4, Piazza 1, Gaspari ne, Bracci 8, Donati 8, Gorini, Torelli 3, Semprini 6. All. Agnoletti, Vice Merenda

Esordio per il campionato di Serie C Gold girone A in questa annata 2021-2022 che si spera sia la più normale possibile. Incontriamo Baskers Forlimpopoli e di fatto ci troviamo a cominciare da dove era finita la passata stagione, con i romagnoli vittoriosi ai Play Off e noi non promossi sul campo in Gold.

PalaVenturi pieno anche se al 35% nel rispetto della normativa valida ancora per pochi giorni, poi da lunedì si potrà raggiungere un discreto 60% della capienza, fatto che aiuta a d essere ottimisti per il prosieguo delle attività agonistiche in era Covid. Sono presenti molti tifosi ospiti ma anche gli Ultras, con tanto rumore e sventolare di bandiere per tutta la partita.

Partenza migliore di Forlimpopoli con buona precisione al tiro contro una difesa molle e un attacco insipido da parte nostra per un 4-10 dopo quasi 4’ di gioco. Reagiamo con fatica ma la difesa ancora latita anche sotto canestro con palle perse anche banali, per un quarto che si chiude con gli ospiti avanti di 7 ma soprattutto con ben 26 punti segnati sul tabellone....

Secondo periodo che comincia con Folli in spolvero, segna una tripla seguita da un’entrata da sinistra e da un canestro di poco fuori dall’area, poi palle recuperate e buona difesa. Tutta la squadra ora difende meglio e Forlimpopoli peggiora le percentuali trovandosi a forzare i tiri. Si resta a lungo sul + 5 degli ospiti con tanti errori da entrambe le parti ma difficoltà al rimbalzo per noi. Nonostante alcune palle perse di troppo restiamo lì e arriva al -2 grazie alla rubata di Giuliani. Alex Biello ha un ottimo impatto sul match con buona difesa e il canestro della parità a 1:35 dall’intervallo seguito da un bel gioco di dai e vai con Giuliani che serve Folli per il + 2. Per i Baskers Benetti quasi sulla sirena mette la tripla per mandare al riposo lungo le due squadre sul 37-38.

Terzo periodo che comincia con noi che abbiamo messo una marcia diversa, difendiamo, tiriamo bene, recuperiamo palloni mentre all’opposto Forlimpopoli si è bloccata. Giuliani col 2+1 ci dà il + 9 dopo appena 2’ di gioco per poi insaccare anche una tripla seguita dalla quinta palla persa degli ospiti. È Ricci con un 2 su 2 a smuovere il referto per i Baskers, ma sono passati 4’ senza segnature per i suoi. La difesa a zona impostata dagli ospiti, tra l’altro, non sembra fermarci e con Errera andiamo a +13 e poi costringiamo al tiro sulla sirena Forlimpopoli. Errore loro e tripla di Almeoni sul ribaltamento e un buon giro di palla. Replica dell’inossidabile Rombaldoni con un buon arresto e tiro. Ci carichiamo di falli e la zona dei Baskers finalmente rallenta la nostra fuga. Biello si gira e fissa sul + 15 il distacco all’ultima pausa.

Tiro da 4 di Brighi a inizio ultimo quarto e zona più efficace, Forlimpopoli attacca anche meglio con noi che fatichiamo un po’ anche in difesa. Sempre Brighi con ottime segnature fa avvicinare gli ospiti ma Biello con una tripla rimette 12 punti di distacco dopo 3’ di gioco. Le transizioni sono veloci, si segna da entrambe le parti, la partita è piacevole e Donati porta a -10 Forlimpopoli con una bella entrata. Coi liberi gli ospiti si avvicinano sul 78-72 a 2:44 dalla sirena, Bianchi fa il 5° fallo in attacco e mettiamo un quintetto basso per giocare col tempo. Giuliani insacca 2 punti per il +8 a 1:15 dal termine su assist di Degregori. +7 a 40” e Biello in lunetta col 2 su 2 di fatto chiuderebbe la partita ma Brighi non ci sta e con la tabella mette una tripla seguita da una palla recuperata da Bracci che però non produce punti. Giuliani fa 1 su 2 e Rombaldoni nel ribaltamento perde palla e terminiamo col pallone in mano.

Dolce vendetta o, come ha detto Davide D’Atri in telecronaca (ristabilita la diretta audio dopo un problema tecnico che ci ha privati delle voci sua e di Paolo Marcheselli per il primo quarto) “…e se il buon giorno si vede dal mattino… diciamo che questa è stata una buona serata !”

Prossima sfida a Scandiano contro Basket 2000 al Palaregnani Domenica 17 Ottobre alle 18:00.

Forza Francesco Francia !

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Francesco Francia