Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Gaetano Scirea Basket Bertinoro vs Granarolo Basket 66-43

25/04/2021


Gaetano Scirea Basket Bertinoro  vs Granarolo Basket  66-43

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

Gaetano Scirea Basket Bertinoro  vs Granarolo Basket  66 – 43 (20-9; 35-27; 47-39)

Bertinoro: Solfrizzi En. 13, Spagnoli ne, Rossi 10, Monticelli, Ravaioli 3, Angeletti 5, Sampieri 7, Guardigli ne, Farabegoli 11, Serra, Brighi 8, Biandolino 9. All. Solfrizzi Em.

Granarolo: Salicini 2, Salvardi ne, Zani 2, Poggi 4, Paoloni Lu. 2, Baccilieri 10, Nanni 4, Tolomelli 2, Bertacchini 11, Paoloni Lo., Carati, Brotza 6. All. Millina.

Arbitri : Luca Zambelli (Cesena), Enea Puliti (Rimini)

Bruttissima prova della Crei in quel di Bertinoro, al cospetto di una squadra avversaria sicuramente combattiva e vogliosa, ma non fuori portata per gli uomini di Millina che, però, hanno fornito la peggior prestazione da inizio campionato, con cifre talmente brutte da non sembrare vere: per tutte basta il 22 di valutazione di squadra, il solo Solfrizzi, capitano dei padroni di casa e MVP del match, ha fatto meglio con 23… Gli uomini di Millina sono stati in partita, nonostante tutto, fino alla fine del terzo periodo, chiuso sul -8 (47-39) ,per sfaldarsi clamorosamente nell’ultimo quarto, dove sono riusciti nell’impresa di segnare soltanto 4 punti in 10′. L’assenza di 2 dei 3 playmaker ospiti (Salvardi e Masetti) può aver inciso, ma è anche vero che Granarolo aveva recuperato per l’occasione capitan Luca Paoloni, ancora non al meglio della forma, ma pur sempre un riferimento importante per la squadra.

 

La cronaca: parte fortissimo il Scirea, che manda a segno Biandolino, Brighi e Solfrizzi e in 3’30’ il divario è già in doppia cifra (11-0), con la Crei a secco, Lorenzo Paoloni già gravato di 2 falli e Millina costretto al timeout. L’ingresso di Bertacchini, come al solito, dà la scossa: subito tripla per il n.10 ospite, poi un altro canestro dopo la tripla di Rossi, ma il divario rimane immutato (20-9 al 10’), con Granarolo che concede tantissimo in difesa nonostante le raccomandazioni di Millina. L’ingresso in campo di Baccilieri (nettamente il migliore degli ospiti, unico ad avere un plus-minus positivo tra gli uomini di Millina con un +12 in 17’…), dà una sferzata alla Crei: l’ala si presenta subito con intensità e realizza un gioco da 3 punti dando il la alla rimonta che riporta Granarolo a stretto contatto con i padroni di casa (26-25 al 16’). Gli ospiti hanno ripetutamente l’occasione del sorpasso che potrebbe anche cambiare la psicologia del match, ma per due minuti entrambe le squadre giocano a ciapanò e quando Solfrizzi rompe il digiuno con la tripla del +4. Quattro punti di Farabegoli e due di Rossi mandano le squadre al riposo di metà gara sul 35-27 per Bertinoro. La Crei esce bene dall’intervallo, concede solo 2 liberi a Biandolino nei primi sei minuti del quarto, solo che la sterilità offensiva le permette soltanto di dimezzare lo svantaggio (37-33 al 26’). Anche qui Granarolo perde l’occasione di stare a contatto subendo le triple di Angeletti e Solfrizzi, col capitano bianconero che realizza anche da 2 ricacciando gli ospiti a -11 (45-34 al 28’30”). Nanni e Brotza riescono nel finale di quarto ad accorciare le distanze, ristabilendo il -8 con cui si era cominciato il periodo (47-39). Tutti si aspettano una battaglia negli ultimi 10’, invece, va in scena un monologo dei padroni di casa: parziale di 17-0 (64-39 al 35’), con gli ospiti che sprecano più energie a protestare con gli arbitri che a giocare, con il duo in grigio che nell’ultimo quarto usa un metro diverso sui contatti in area, mandando in lunetta 11 volte i padroni di casa (di cui 8 dal 30’ al 35’) e 0 gli ospiti. Partita morta e sepolta, con gli allenatori che approfittano degli ultimi minuti per schierare tutti gli effettivi a disposizione.

Area Comunicazione e Stampa

Granarolo Basket

Paolo Paoloni