Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

19/04/2021


Il punto del D...irettore


Una 27esima giornata che vede ancora appaiate in testa alla classifica Aglianese e Fiorenzuola, dopo i successi casalinghi rispettivamente contro Progresso e Rimini. Il Lentigione invece, nonostante il 24esimo risultato utile consecutivo, rimedia un solo punto a Bagnolo in Piano ed ora si trova a - 5 dalla vetta. Ben quattro vittorie esterne, ottenute da Mezzolara, Sammaurese, Real Forte Querceta e Ghivizzano, mentre pareggiano in terra toscana Correggese e Sasso Marconi. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianoromagnole del girone D di Serie D, ricordando che, nelle prossime due settimane, si disputeranno soltanto partite di recupero, con il campionato che riprenderà ufficialmente il 9 maggio, forse con una retrocessione in meno. Difatti a fine aprile dovrebbe esserci un Consiglio Federale che potrebbe sancire il passaggio, solo per questa stagione da quattro a tre retrocessioni: una direttamente in Eccellenza, mentre le altre due, salvo franchigia, tra play out incrociati quintultima/penultima e quartultima/terzultima. Staremo a vedere.



Il Fiorenzuola all'ultimo assalto batte un mai domo Rimini per 3-2 e mantiene la testa della classifica. Al minuto 8 i valdardesi sono già in vantaggio grazie ad un tiro dalla lunetta del solito Bruschi, ben servito da Oneto, che non lascia scampo a Scotti. Al 28' Potop atterra in area Vuthaj, il direttore di gara vede gli estremi del calcio di rigore a favore dei romagnoli, sul dischetto si presenta Casolla, ma Battaiola intuisce il tiro, comunque ben angolato, ed evita il pareggio buttandosi sulla propria destra. La partita è bellissima, le due squadre si affrontano a viso aperto, tante occasioni da gol con i portieri super impegnati. Il Rimini agguanta il pareggio al 57' sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da sinistra da parte di Ricciardi, su cui Pupeschi, di testa, mette alle spalle di Battaiola. Al 66' però i piacentini tornano in vantaggio: cross di Bruschi per Perseu che, con un diagonale angolatissimo, sorprende Scotti. Al minuto 83 Scotti si riscatta deviando sulla traversa una forte conclusione di Bruschi dalla distanza. Sei minuti dopo il Rimini agguanta un insperato pareggio grazie ad Ambrosini che, complice la deviazione di un difensore, su respinta corta della difesa, con un tiro dalla distanza non lascia scampo a Battaiola. Ma al minuto 94, sugli sviluppi di un calcio di punizione, la difesa romagnola, forse con la testa già negli spogliatoi, lascia libertà ad Arrondini, da pochi passi (nella foto), di insaccare indisturbato il gol vittoria per il Fiorenzuola.
Il Progresso resiste per gran parte del match, ma alla fine soccombe per 4-2 sul terreno di un'Aglianese che raccoglie il terzo successo consecutivo, mantenendo così la vetta della classifica. Al 4' toscani già avanti: cross teso di Remedi dalla destra e Ballardini, sul palo opposto, appoggia in rete. Al minuto 11 il Progresso agguanta il pareggio sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Menarini, Bagatti stacca più in alto di tutti ed inzucca nell'angolino alla destra di Carcani. Al 20' Brega, dopo aver vinto un rimpallo, calcia in porta da pochi passi, ma la sfera incoccia la traversa, la palla giunge a Kouko ma non riesce a ribadire in fondo alla rete. Lo stesso Kouko però, al minuto 28, riporta avanti l'Aglianese dopo aver deviato in porta, con una scivolata, un traversone di Giannini dalla sinistra. Ma bastano solo due minuti al Progresso per pareggiare, ancora da corner grazie a Mele che di testa, complice un'uscita non esemplare di Carcani, insacca a porta sguarnita. Al 77' i padroni di casa tornano in vantaggio grazie ad un gran tiro di Righetti che, entrato in area dalla fascia sinistra, scarica di sinistro la palla nel sette opposto alle spalle dell'estremo difensore ospite. Cinque minuti giunge il poker firmato Bellazzini, con la complicità del vento, direttamente da calcio piazzato da posizione molto defilata.
Il Lentigione non va al di là di un pareggio a reti bianche nel derby in casa della Bagnolese. Ha sicuramente influito, al minuto 56, l'espulsione per doppia ammonizione (cartellini raccolti nel giro di un minuto) di Altinier. Nonostante l'inferiorità numerica, i rivieraschi provano a vincerla, ma i padroni di casa allenati da Gallicchio hanno resistito fino al triplice fischio. Punto d'oro per la Bagnolese che era alla prima partita dopo l'ennesimo stop causa Covid.


Dopo quasi tre mesi, il Mezzolara torna a conquistare i tre punti grazie al successo esterno per 0-1 all'"Armando Picchi" contro i padroni di casa della Pro Livorno Sorgenti. Il gol vittoria della formazione allenata da Romulo Togni giunge al 33' quando un malinteso tra Blundo e Del Corona permette a Sala di inserirsi e di spingere la palla in fondo alla rete. I labronici cercano una reazione, si vedono anche annullare una rete, ma è il Mezzolara che sciupa innumerevoli occasioni per chiudere il match, la più clamorosa al 59' con Selleri che, a portiere battuto, colpisce la traversa.
La Marignanese Cattolica soccombe in casa per 2-3 contro il Real Forte Querceta e termina la sua serie positiva durata cinque partite. Al 14' sono i romagnoli di Vullo a passare in vantaggio grazie ad una ripartenza su cui Merlonghi, ben lanciato da Garavini, si infila nel varco giusto e supera Adornato. Al 26' i toscani pervengono al pareggio sfruttando un rilancio errato di Camara, palla che viene conquistata da Bellandi che serve Di Paola sulla destra, assist per l'accorrente Baracchini che fulmina Faccioli. Sei minuti più tardi un traversone dalla destra di Mariani raggiunge Di Paola che anticipa nettamente il proprio marcatore e realizza il gol del sorpasso. Ma i romagnoli non demordono ed al 42' ancora Garavini serve da sinistra bomber Docente che calcia in porta, tiro che, nonostante l'intervento disperato di Amico, pare aver oltrepassato la linea ed il direttore di gara, tra le proteste ospiti, convalida la segnatura. Al 76' ancora Di Paola, complice un liscio di Camara nel tentativo di spazzare un cross di Giani, di destro realizza il gol del definitivo vantaggio del Real con i padroni di casa che, in pieno recupero, sfiorano di un niente il pari con Zanni.
Buon pareggio per 2-2 per il Sasso Marconi a Prato, anche se la squadra di Della Rocca si deve mangiare le dita per aver sfiorato il colpo esterno. Al 4' il Sasso è già in vantaggio, complice Piretro che non trattiene un pallone quasi innocuo, Baietti ne approfitta e, da posizione defilata, appoggia in rete a porta sguarnita. Ma il pareggio dei lanieri arriva dopo soli centoventi secondi sugli sviluppi di un calcio piazzato, su cui Sciannamè, in tuffo di testa, batte Giannelli. Al 53' Magli fugge sulla destra, cross al centro, Piretro respinge ma sui piedi di Monti che deve solo appoggiare in rete, riportando così in vantaggio il Sasso Marconi. Gli ospiti sfiorano addirittura la terza rete ed un tifoso, non d'accordo con la prestazione dei padroni di casa, nonostante le porte chiuse, riesce ad invadere il terreno di gioco ed a costringere l'arbitro a sospendere il gioco per cinque minuti. Il Prato si risveglia ed agguanta il pareggio definitivo al minuto 87 con Tomi, direttamente su calcio di punizione. Al 95' i lanieri potrebbero addirittura realizzare il gol vittoria ma Cellini, solo davanti a Giannelli, sciupa clamorosamente l'occasione.
Torna al successo la Sammaurese che, dopo due sconfitte consecutive, si impone sul terreno del Corticella per 2-3. Al 31' la squadra di Protti passa in vantaggio: Jassey fugge solitario per metà campo, palla al centro per Manuzzi che fredda Costantino. Al 48', un po' a sorpresa visto il dominio romagnolo nella prima frazione di gioco, i padroni di casa pervengono al pareggio con Cosner che, sfruttando una pennichella della difesa ospite, con un pallonetto supera prima Faccioli per poi appoggiare di testa in rete. Ma il gol risveglia la Sammaurese che, al 69', trova di nuovo il vantaggio grazie ad un bel sinistro di Pasquini e, due minuti più tardi, al 71' Jassey innesca Bonandi che di destro, da posizione decentrata, spedisce la sfera sotto l'incrocio dei pali. Al minuto 86' Busi sfrutta una sponda di Fort ed accorcia le distanze, ma la rimonta della squadra di Benuzzi si ferma lì, con il Corticella che, con questo risultato, si allontana sempre di più dalla salvezza.
Brutta sconfitta interna al "Morgagni" per il Forlì per 2-3 contro il Ghivizzano, toscani che portano a casa tre punti importanti per la salvezza. Toscani già avanti con merito al minuto 14, grazie a Cargiolli che con un diagonale chirurgico fredda De Gori. Al 27' Bedei serve erroneamente Chianese che, appena dentro l'area, viene steso da Biasiol, il direttore di gara non può fare altro che assegnare il penalty a favore del Ghivizzano, dal dischetto si presenta Felleca che fredda De Gori e realizza il gol del raddoppio. Al 63' ancora Gargiolli regala il terzo dispiacere alla compagine di mister Angelini, insaccando a porta vuota dopo aver raccolto una respinta di De Gori sul colpo di testa precedente di Fazzi. I galletti hanno un sussulto d'orgoglio grazie a Pera che, al minuto 71, appoggia in rete dopo l'assist involontario di Gkertsos, ed al 91' dopo aver spinto in porta il cross di Carlucci. Ma la rimonta definitiva verrà stoppata dal triplice fischio del direttore di gara.
Chiude la 27esima il pareggio a reti inviolate tra Seravezza e Correggese. Partita bella ed equilibrata che poteva finire con qualsiasi risultato. Un punto che, comunque, muove la classifica della Correggese di mister Gori, ed anche quella dei toscani, che si trovano in piena bagarre salvezza.

Ora, per due settimane, spazio ai recuperi di campionato. Ecco il programma gare delle partite (tutte alle 15.00, nda) che, salvo Covid, si disputeranno in questo periodo e che, come sempre, seguiremo live sulla homepage del nostro portale:

21 aprile 2021: Correggese-Rimini (15a), Progresso-Mezzolara (18a), Real Forte Querceta-Bagnolese (24a)
25 aprile 2021: Real Forte Querceta-Correggese (16a), Mezzolara-Sammaurese (19a), Rimini-Lentigione (20a)
28 aprile 2021: Ghivizzano-Mezzolara (20a), Seravezza-Rimini (21a), Correggese-Bagnolese (22a)
2 maggio 2021: Mezzolara-Real Forte Querceta (23a), Prato-Correggese (23a), Bagnolese-Ghivizzano (25a)
5 maggio 2021: Correggese-Forlì (24a), Sasso Marconi-Bagnolese (26a)

Mirco Mariotti