Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Serie D

Il punto del D...irettore

15/04/2021


Il punto del D...irettore

Foto Barbara Bastoni


Seguici su Facebook: ROMAGNASPORT

Dopo la 26esima giornata, nessun cambiamento al vertice visto che le tre protagoniste del rush finale verso la promozione in Serie C hanno vinto tutte: l'Aglianese ha espugnato in rimonta Correggio, il Fiorenzuola ha vinto a San Mauro Pascoli mentre il Lentigione ha sconfitto la Marignanese Cattolica. Netta vittoria del Rimini sulla Pro Livorno Sorgenti, che si avvicina al quarto posto che è ancora occupato dai labronici, mentre portano a casa i tre punti anche Progresso e Seravezza. Ma andiamo ad analizzare, partita per partita, quello che è accaduto sui campi che hanno visto protagoniste le formazioni emilianromagnole del girone di Serie D, ricordando che Sasso Marconi-Bagnolese è stata rinviata d'ufficio per Covid (i reggiani hanno appena ripreso gli allenamenti e, salvo imprevisti, domenica torneranno in campo, nda).
Al "Macrelli" successo importante del Fiorenzuola, vittorioso 1-2 contro la Sammaurese. Dopo un primo tempo non memorabile, la ripresa è senz'altro più vivace ed al 51' i piacentini trovano la rete del vantaggio grazie ad un rasoterra di Zaccariello su cui Maniglio poteva fare sicuramente qualcosa di più. Quattro minuti più tardi, il Fiorenzuola realizza il raddoppio con Michelotto, bravo a raccogliere di prima intenzione la palla tesa servita da Tognoni e ad infilare l'estremo difensore della Sammaurese. Al 78' i padroni di casa si complicano la vita visto che Gregorio si vede comminare il secondo cartellino giallo, lasciando così i propri compagni in inferiorità numerica. Al 90' la Sammaurese accorcia le distanze con una bordata di Lombardi, ma la rete della speranza arriva troppo tardi.

 


Una Correggese penalizzata da alcune decisioni arbitrali, soccombe al "Borelli" per 1-2 in rimonta contro l'Aglianese. La sqaudra di Gori trova la rete del meritato vantaggio al 39' grazie ad un'azione personale di Diallo che, dopo essersi fatto metà campo in solitaria, entra in area dalla destra, scarta Panelli e trova il diagonale che non lascia scampo a Carcani. Al 75', dopo una partita ben controllata dai padroni di casa, arriva il discusso pareggio per la formazione ospite grazie a Russo che, sul filo del fuorigioco (che ai più è parso evidente, nda), scatta verso Sottoriva e lo infila con freddezza. Oltre al danno, anche la beffa visto che lo stesso assistente che non aveva segnalato l'offside segnala al direttore di gara di espellere Diallo. Al minuto 85 è ancora Russo a trovare lo spiraglio giusto per sorprendere Sottoriva ed a realizzare il gol del sorpasso. La Correggese ci proverà fino alla fine ma gli sforzi rimarranno vani.
E diventano 23 le partite utili consecutive del Lentigione, dopo il successo al "Camp Nov" per 2-0 contro la Marignanese Cattolica. Primo tempo molto bello, per merito di entrambe le squadre, ma a passare in vantaggio è la formazione di casa al 32' grazie a Barranca (nella foto) che, dopo aver raccolto una palla vagante in area, dribbla Pierantozzi e fulmina Faccioli. Due minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Scalini, "misunderstanding" tra Faccioli e Nodari, palla che rimbalza sul ginocchio di Zagnoni e sfera che, beffardamente, si infila in rete. Al 46' la squadra allenata da Matteo Vullo va vicino a riaprire la partita con una bella conclusione di Merlonghi che, a portiere battuto, colpisce in pieno il palo, mentre al 72' è Piccinini a colpire la traversa ospite. Ma la partita oramai è scesa di tono ed il Lentigione porta a casa altri tre punti in classifica.
Bella vittoria in rimonta del Rimini al "Romeo Neri" per 4-1 contro una Pro Livorno Sorgenti che in campo, soprattutto nel primo tempo, non aveva sfigurato. Anzi, bastano 41 secondi ai labronici per sbloccare il risultato grazie a Camarlinghi che, dopo aver rubato palla a metà campo, si invola da solo verso la porta, vince un rimpallo in area e, all'altezza del dischetto del rigore, batte Scotti con un preciso tiro sul palo di sinistra. Al 21' arriva il pareggio biancorosso sugli sviluppi di un corner, mischione in area che risolve il ritrovato Casolla. Sette minuti più tardi la Pro ha l'opportunità di tornare in vantaggio: Pecci commette fallo su Brizzi in area ed il direttore di gara assegna il penalty, dal dischetto si presenta Rossi (che all'andata colpì nel finale, sempre su rigore, un incredibile palo interno, nda), ma Scotti è bravissimo ad indovinare l'angolo alla sua sinistra ed a respingere la conclusione dell'attaccante labronico. Al 32' a passare in vantaggio è invece il Rimini grazie ad un tiro di Ricciardi, probabilmente deviato, che da sinistra si infila nell'angolo opposto della porta difesa da Blundo. Al 63' i gol diventano tre, ancora Casolla in rete con una bellissima conclusione al volo, dopo aver ricevuto un bel traversone dalla destra da Pecci. Al 94' il suggello alla partita è firmato Vuthaj che conquista palla sulla trequarti, resiste alla carica di un avversario e, appena entrato in area, trova il diagonale vincente.

 


Buon pareggio per 1-1 quello raccolto dal Forlì sul terreno del Real Forte Querceta. I galletti disputano un ottimo primo tempo e, nella ripresa, nonostante il risveglio dei toscani, trovano la rete del vantaggio, esattamente al 58', grazie a Buonocunto che, dopo aver ricevuto una sponda da Ferrari, scarica in porta imparabilmente scagliando la palla alle spalle dell'incolpevole Adornato. Al 75' i padroni di casa pervengono al pareggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mischia in area risolta da una spettacolare rovesciata di Doveri che non lascia scampo a De Gori. A tempo scaduto Longobardi ha l'occasione per il colpaccio dei romagnoli, ma l'estremo difensore avversario evita la sconfitta con un grande intervento.
Pareggio non spettacolare per 1-1 tra Mezzolara e Prato. Al 39' i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Rossi che, ben servito da Artioli, si incunea verso il centro dell'area e fredda Piretro in uscita.I lanieri nella ripresa sono un pelo più incisivi e trovano il pareggio al minuto 77: Tomi crossa dalla destra in area, Malagoli esce in maniera non perfetta, anche perchè ostacolato da un giocatore avversario, la sfera carambola sui piedi del neoentrato Tavano che, da pochi metri, di piatto appoggia la palla in fondo al sacco. Al minuto 81 il Prato rimane in dieci per una sciocca simulazione in area di Sanat che, già ammonito, si vede rifilare il secondo giallo e saluta la compagnia in anticipo. Il Mezzolara nel finale prova a portare a casa i tre punti, ma nel complesso il risultato è giusto per quanto visto in campo.

 


Il derby bolognese del "Clara Weisz" è ad appannaggio del Progresso, vittorioso per 2-1 sul Corticella. Al 25' sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dalla trequarti sinistra, la palla giunge a Mele che in scivolata getta la palla sul palo opposto, la palla carambola involontariamente sulla testa di Salvaterra che colpisce così la traversa rischiando di beffare Costantino con una clamorosa autorete. Tre minuti più tardi però il Progresso passa in vantaggio, angolo battuto da destra da Menarini ed incornata vincente di Mele. Al 63' il raddoppio della formazione di Moscariello con una bordata da fuoriarea di Ferraresi che si infila nel sette alla sinistra di Costantino. Al minuto 82 l'ex Girotti, con un colpo sotto misura, riapre la partita e risveglia l'agonismo degli uomini di Benuzzi che nel finale sfiorano il pari con Girotti e con Pescatore, ma senza trovare il guizzo vincente.
Chiude la 26esima giornata il successo in rimonta per 1-2, nel derby lucchese, del Seravezza sul terreno del Ghivizzano.


Mirco Mariotti