Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Baskérs Forlimpopoli : Intervista al coach Alessio Agnoletti

16/03/2021


Baskérs Forlimpopoli : Intervista al coach Alessio Agnoletti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Baskérs Forlimpopoli : Intervista al coach Alessio Agnoletti

 

Entrati nella settimana del debutto in campionato incontriamo coach Alessio Agnoletti per un doveroso face to face!

D - Castiglione Murri - S.Lazzaro: due trasferte dalle quali trascorrono quasi tredici mesi ed una categoria di differenza.

Al netto dell’esito dell’ultimo giro di tamponi si ritorna a disputare una gara ufficiale, la prima dei Baskérs in C Silver......

R - “Diciamo che è stato un anno molto tribolato. Eravamo ad un passo dal vincere un campionato sul campo , ma le note vicende ci hanno smorzato l urlo in gola. Siamo ripariti a settembre con tanta voglia in corpo e dopo 2 mesi di duri allenamenti un nuovo stop a sole 24 ore dall’ esordio con la Grifo ed eccoci ancora nuovamente qua a riprovarci per l’ ennesima volta”.

D - Sei soddisfatto di come si è evoluto il roster in questa tribolata stagione? Un bel mix fra esperienza e gioventù......

R - “Per una serie di ragioni fuori dal nostro controllo abbiamo dovuto rivoluzionare il roster. Ben cinque senior hanno deciso di non proseguire per motivi diversi fra loro ma nonostante questo siamo riusciti ad allestire una squadra altamente competitiva per la categoria.  Abbiamo abbassato l età media del gruppo è vero, ma nello stesso tempo integrato maggiore fisicità ed atletismo. Possiamo contare su giovani ancora inesperti ma con ampi margini di miglioramento. Nonostante lo sconforto per aver perso alcuni atleti a cui ero molto affezionato, mi ritengo un coach fortunato e soddisfatto di questo gruppo. Si respira una bella aria e si sta molto bene in palestra con loro e questo aspetto non è mai scontato”.

D - Forlimpopoli inserita nel girone B: con quali prospettive?

R - “Difficile fare pronostici su questo campionato. Molte squadre non si sono iscritte e tra quelle che hanno deciso di continuare alcune hanno fatto anche innesti importanti da categorie superiori. Diciamo che è tutto molto incerto. Santarcangelo con l innesto di Pesaresi, Polverelli e Fusco al completo sarà un delle squadre più complete per la categoria, San Lazzaro  ha il vantaggio di non aver cambiato nulla, di aver 6 senior super per la categoria e dei giovani del vivaio molto interessanti, Granarolo anche ha cambiato poco e può contare su un gruppo storico importante e poi c'è Bertinoro che può contare su un quintetto di assoluto livello per la Silver e giovani interessanti sulla rampa di lancio. Dura sbilanciarsi e fare previsioni, l’ obiettivo sarà quello di provare a vincere ogni singola partita e questa squadra ha le potenzialità per farlo. Di sicuro le prime  partite  faticheremo molto, il nuovo gruppo si allena insieme da appena due settimane, non abbiamo fatto amichevoli e siamo ancora orfani del nostro capitano Romba. Penso che la prima partita dopo Pasqua (Granarolo in casa) inizieremo veramente a vedere il nostro reale potenziale”.

D - Per chiudere: una tua riflessione sul mondo del basket al tempo del Covid?

R - “Dico solo che mi ritengo molto fortunato tutte le volte che entro in palestra. Io amo il basket, amo allenare e tutte le volte che entro da quella porta mi sento un privilegiato. Faccio praticamente 2 tamponi a settimana, a breve mi vaccinerò, penso che bisognerebbe imparare a convivere con questo virus  stando sempre molto attenti e prendendo le giuste precauzioni. È da un anno che attendo quella palla a 2. Non vedo l ora che sia venerdì”.

Ed allora davvero pronti per l’esame del campo......

 

Area Comunicazione e Stampa

Baskérs Forlimpopoli

Cristian Lega