Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Raggisolaris Rekico Faenza - Domenica a Rimini la Rekico ritrova Fumagalli

25/02/2021


Raggisolaris Rekico Faenza - Domenica a Rimini la Rekico ritrova Fumagalli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Rekico Faenza - Domenica a Rimini la Rekico ritrova Fumagalli

 

Ci sarà anche un ex di turno nella Rinascita Basket Rimini che domenica ospiterà la Rekico. I riminesi hanno tesserato da poche settimane Carlo Fumagalli, trasferitosi da Rieti (serie A2) dove era andato nell’estate del 2019 al termine della sua avventura a Faenza. La guardia, arrivata per sopperire all’assenza di Borislav Mladenov assente per qualche settimana causa infortunio ad una spalla, si è già guadagnato l’affetto del pubblico in sole tre partite giocate.

L’arrivo di Fumagalli conferma le ambizioni della squadra di coach Massimo Bernardi, capolista del girone (ma con tre partite giocate in più di Faenza) e decisa a salire in A2 e a partecipare alla Coppa Italia. Il miglior realizzatore della RBR è l’ala Nicholas Crow con 14.7 punti di media, seguito dal capitano Tommaso Rinaldi con 12 e dal playmaker Eugenio Rivali con 10.6, rientrato da un infortunio da poche settimane e diventato subito protagonista. Di grande impatto è anche il play Alexander Simoncelli che viaggia a 10 punti di media.

Il reparto esterni riminese può contare anche sul talento di Francesco Bedetti, ala che ha grande feeling con il canestro, e sull’esplosività della guardia Niccolò Moffa, mentre sotto canestro l’esperienza di Giorgio Broglia ben si abbina alla fisicità di Matteo Ambrosin. Completa il roster la guardia Filippo Rossi, già ritagliatasi un ruolo importante nelle rotazioni e protagonista nella rimonta in casa di Cesena, quando i riminesi hanno recuperato venti punti in meno di un quarto.

COSI’ ALL’ANDATA E IN SUPERCOPPA Quella di domenica sarà la terza sfida stagionale tra Raggisolaris e Rinascita Basket Rimini, con i faentini che hanno vinte entrambi i precedenti. In campionato la Rekico ha conquistato una vittoria incredibile, rimontando nell’ultimo quarto un passivo di 16 punti e conquistando il supplementare grazie a due triple di Testa nel finale. Decisiva anche la stoppata all’ultimo secondo di Iattoni su Moffa. Nell’overtime la Rekico vola sulle ali dell’entusiasmo piazzando subito un importante break e chiudendo poi i conti sul76-72. Il miglior marcatore dei faentini è stato Testa con 16 punti, mentre per Rimini il top scorer è Simoncelli con 23.

In Supercoppa invece i Raggisolaris si sono aggiudicati un incontro molto equilibrato, risolto nei secondi finali da Rubbini che dalla lunetta ha segnato il libero decisivo del 75-73. Filippini con 16 punti e Bedetti con 22 sono stati i migliori realizzatori delle due squadre.

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Rekico Faenza

Luca Del Favero