Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Conad Alsense vs Busa Foodlab Gossolengo 2-3

07/02/2021


Conad Alsense vs Busa Foodlab Gossolengo 2-3

 

 

CONAD ALSENESE-BUSA FOODLAB GOSSOLENGO 2-3 (13-25; 25-21; 17-25; 25-12; 13-15)

CONAD ALSENESE: Lancini 1, Mandò 19, Longinotti, Guaschino 5, Martino, Tosi 18, Malvicini 1, Fava 3, Gabrielli 13, D'Adamo 10, Pastrenge (L1). NE: Boselli, Tonini, Bruno (L2). All. Scaltriti-Rigoni

BUSA FOODLAB GOSSOLENGO: Trabucchi 7, Caviati, Cobbah 19, Chinosi, Scarabelli 21, Antola 7, Donida 1, Cattaneo 8, Nedeljkovic 8, Traversoni (L). NE: Sacchi. All. Codeluppi-Falco

 

Seguici su Facebook: VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

 

Il Busa Foodlab conquista la vittoria nel derby ed i suoi primi due punti in serie B1 al termine di un derby ricco di capovolgimenti di fronte dove fasi di gioco spettacolari si alternano a momenti di confusione ed imprecisione. 

Per la sua prima in panchina, coach Codeluppi sceglie Trabucchi al palleggio con Cobbah opposto. Le bande sono capitan Scarabelli e Antola, Cattaneo e Nedeljkovic al centro con Traversoni libero.

L'avvio è favorevole alla formazione MioVolley con Cobbah ad attaccare dalla seconda linea e Scarabelli a segnare il punto del 2-6 con l'Alsenese a chiamare il primo timeout della gara. Il Busa Foodlab allarga il divario (8-14) e riesce a controllare agevolmente il set rendendosi piuttosto efficace in battuta con Trabucchi (8-19). Nel finale entra anche Chinosi a dare manforte in prima linea, le biancoblu chiudono con lo score di 13-25.

Nel secondo parziale le padrone di casa provano subito a rimettere in equilibrio il match: gli attacchi di Tosi e Gabrielli valgono l'8-4, il Busa Foodlab rientra sul dieci pari con l'ace di Cattaneo ma subisce un contro-break di Alseno che trova due punti di vantaggio (13-11). Coach Codeluppi ferma il gioco ma l'inerzia resta favorevole alle avversarie che mantengono il vantaggio ed allungano nel finale: non bastano due set ball annullate, il conto set torna in parità (25-21).

In apertura di terzo parziale si gioca punto a punto con Cattaneo a rispondere a Mandò. Il turno al servizio di Trabucchi spezza però gli equilibri in ricezione di Alseno con il Busa Foodlab ad allungare fino al 4-10. Le gialloblu di coach Scaltriti provano a riportarsi in scia ma il vantaggio MioVolley resta considerevole (14-20). Donida subentra ad Antola nell'ultimo frangente e trova il pallone del 17-25.

L'Alsenese non ci sta e torna in campo con tutte le intenzioni di spingere il derby al tiebreak. Dopo una prima fase equilibrata (9-9) è la Conad a cambiare marcia (15-10). Coach Codeluppi manda in campo nuovamente Donida e ridisegna la diagonale con gli innesti di Caviati e Chinosi ma la carica di Alseno è impetuosa con il set a chiudersi 25-12.

Il tiebreak sembra essere preda del Busa Foodlab che preme con Cattaneo e Scarabelli: dopo il cambio campo sul 6-8 Alseno riprende coraggio e trova il nove pari con Mandò. Antola trova il mani out (9-10), Gossolengo allunga sull'11-14 ma Tosi risponde con il meno uno (13-14). Serve un ultimo timeout per coach Codeluppi: Scarabelli chiude con una diagonale regalando la vittoria alle biancoblu.

 

Nicolò Premoli
Ufficio stampa Consorzio MioVolley

 

 

---------------------------------------

 

ALSENO (PIACENZA), 7 FEBBRAIO 2021 – Una prova tenace, che non è bastata per esultare, ma che ha comunque rotto il ghiaccio in classifica, mostrando anche qualche segnale positivo di crescita. E’ questa la fotografia del derby piacentino di B1 femminile sponda-Conad Alsenese, con le gialloblù che hanno ceduto al tie break alle “cugine” del Busa Foodlab Gossolengo nella sfida andata in scena sabato sera al palazzetto di Alseno e valida come terza giornata d’andata del girone A1.

 

Un derby che ha cambiato padrone più volte nell’arco della serata, con Gossolengo (guidata per la prima volta dal nuovo tecnico Andrea Codeluppi) che ha fatto la voce grossa nel primo e nel terzo set, mentre Alseno ha avuto il merito di non scoraggiarsi, ribattendo colpo su colpo con convincenti affermazioni nella seconda e nella quarta frazione. Il film dell’incontro è entrato nel vivo al tiebreak, con un copione appassionante: lotta punto a punto fino a quota dieci (9-10), allungo importante di Gossolengo che si conquista tre match point (11-14), due dei quali annullati (nonostante il time out ospite in mezzo) da un muro di D’Adamo e da Tosi, poi a fare la differenza è stata la classe di Chiara Scarabelli, capitano del Busa Foodlab che ha firmato il diagonale decisivo per il 13-15. L’ex azzurrina, “faro” in banda, è risultata la top scorer dell’incontro con 21 punti, uno in più della compagna di squadra (opposta) Wendy Cobbah.

 

In casa Conad Alsenese (ancora orfana di fatto dell’opposta Chiara Tonini, in panchina ma non schierata dopo i problemi fisici del periodo), spiccano i 19 e i 16 punti delle giovani bande Emma Mandò e Sara Gabrielli, con quota sedici raggiunta anche dall’altra laterale Serena Tosi, mentre al centro doppia cifra per Maria Chiara D’Adamo, centrale subentrata a Eleonora Fava.

 

Per le gialloblù di casa, il commento del match è affidato a Emma Mandò, schiacciatrice toscana classe 2001. ”Dobbiamo – il suo parere post-derby -  ancora migliorare tante cose, tra cui ricezione e muro-difesa, e questo è solo un punto di inizio. Abbiamo fatto un passo avanti, ma ne dobbiamo fare altri e speriamo che con il tempo miglioriamo le nostre lacune. Peccato perché il derby poteva essere nostro; avremmo dovuto spingere un po’ di più nei momenti più importanti della partita”.

 

Sabato la Conad Alsenese sarà di scena alle 17 a Trecate contro l’Igor Volley, fin qui al palo causa-Covid 19.

 

 

 

CONAD ALSENESE-BUSA FOODLAB GOSSOLENGO 2-3

 

(13-25, 25-21, 17-25, 25-12, 13-15)

 

CONAD ALSENESE: Gabrielli 16, Guaschino 6, Tosi 16, Mandò 19, Fava 3, Lancini M. 2, Pastrenge (L), D’Adamo 11, Malvicini, Martino, Longinotti, Bruno (L). N.e.: Boselli, Tonini. All.: Scaltriti-Rigoni

 

BUSA FOODLAB GOSSOLENGO: Antola 7, Cattaneo 9, Trabucchi 7, Scarabelli 21, Nedeljkovic 8, Cobbah 20, Traversoni (L), Chinosi, Caviati, Donida 1. N.e.: Sacchi. All.: Codeluppi

 

ARBITRI: Spartà e Di Dio Perna

 

 

 

Risultati serie B1 femminile girone A1:

 

Conad Alsenese-Busa Foodlab Gossolengo 2-3

 

Igor Volley Trecate-Prochimica Virtus Biella rinviata

 

Parella Torino-Lilliput Settimo Torinese 1-3

 

 

 

Risultati serie B1 femminile girone A2:

 

Arredofrigo Acqui-Timenet Empoli rinviata

 

Bluvolley Quarrata-Toscanagarden N8lini 0-3

 

Psa Olympia Genova-Fgl Pallavolo Castelfranco 1-3

 

 

 

Classifica girone A1:

 

Prochimica Virtus Biella, Lilliput Settimo Torinese 6, Parella Torino 3, Busa Foodlab Gossolengo 2, Conad Alsenese 1, Igor Volley Trecate 0. (Biella, Lilliput, Gossolengo una partita in meno, Trecate tre partite in meno)

 

 

 

Classifica girone A2:

 

Fgl Castelfranco 9, Psa Olympia Genova, Toscanagarden N8lini 6, Timenet Empoli 3, Arredofrigo Valnegri Acqui, Blu Volley Quarrata 0 (Acqui ed Empoli una partita in meno)

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

 

Luca Ziliani