Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

Anteprima di Benedetto XIV Tramec Cento vs Lux Chieti

30/01/2021


Anteprima di Benedetto XIV Tramec Cento vs Lux Chieti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Anteprima di Benedetto XIV Tramec Cento vs Lux Chieti

 

 

Anteprima di Tramec Cento - Lux Chieti, in programma domenica alle 18 alla Milwaukee Dinelli Arena (ed in differita alle 21:00 su Made In Bo, canale 210 DTT Emilia-Romagna)

L’analisi del match di Alessio Atti:

"Il mese di gennaio si conclude con l’arrivo alla Milwaukee Dinelli Arena della LUX Chieti Basket 1974, per un remake di quella sfida che solo dieci giorni fa ha visto la Benedetto XIV arrendersi alla formazione teatina al termine di un tempo supplementare, dopo essere stata raggiunta a fil di sirena da una tripla di Meluzzi.

Il più classico degli scontri diretti quindi, per due formazioni che si trovano a pari punti in classifica: entrambe vorranno dare seguito ai rispettivi successi conseguiti nel turno infrasettimanale (contro Latina e San Severo), cercando così di consolidare la propria posizione, a conclusione di un girone di andata assai impegnativo su più fronti.

La neonata società abruzzese ha riportato la città di Chieti in A2 grazie alla cessione del titolo sportivo da parte della Poderosa Montegranaro, affidando una squadra del tutto nuova a coach Domenico Sorgentone.

L’asse play-pivot è stata costituita sull’accoppiata tutta italiana formata dall’esperto Alessandro Piazza e dal lungo Davide Bozzetto, quest’ultimo già affrontato da Cento nel “funesto” play out contro Legnano di due anni fa. Sul perimetro ecco Marco Santiangeli (eletto miglior italiano di A2 nella stagione 2019-2020) e lo statunitense Pendarvis Williams (tornato in Italia dopo una parentesi oltralpe).

Ma ovviamente il pericolo numero 1 è l’ala lituana Paulius Sorokas, giocatore da categoria superiore che ad ogni giornata registra in media una doppia doppia alla voce punti (16.5) e rimbalzi (10.4), subendo oltre 5 falli a partita per una valutazione complessiva di 22.5.

L’assenza per infortunio di Piazza ha portato il giovane Davide Meluzzi a ritagliarsi uno spazio importante, così come lo sta facendo Guglielmo Sodero, alla sua prima esperienza in A2. Sotto le plance Francesco Ihedioha porta tutta la sua fisicità, mentre a chiudere il roster troviamo gli under Mitt Arnold e Giancarlo Favali."

Le parole di Matteo Mecacci, coach: “La nostra condizione generale è ovviamente quella di una squadra acciaccata, ma siamo arrivati in fondo al tour de force: domenica chiudiamo questo mese pazzesco. Avremo un calendario simile a febbraio, ma per adesso il nostro obiettivo è il match contro Chieti.

Dobbiamo farci forza e trovare energie fisiche e mentali, giochiamo contro una squadra talentuosa con uno dei migliori attacchi del campionato. Loro sono reduci da una bella vittoria casalinga, verranno a Cento per vincere la loro seconda trasferta e mettere un 2-0 negli scontri diretti.

Noi veniamo da una bella vittoria a Latina, vogliamo tornare a vincere anche in casa, abbiamo voglia di riscattarci dopo la partita di andata. E’ strano ritrovare lo stesso avversario in appena 10 giorni, sono le cose particolari di questo campionato. Non dobbiamo pensare a come è finito il match precedente: ora le squadre arrivano stanche, potrebbe essere una partita fisicamente e tatticamente completamente diversa. Dobbiamo lavorare sulle nostre situazioni, dobbiamo essere pronti a usare la fisicità contro i giocatori di Chieti, che hanno talento nel tiro da fuori e capacità nel lucrare tiri liberi quando attaccano il ferro. Dovremo controllare i rimbalzi, memori del fatto che la partita scorsa ci è sfuggita anche per un mancato controllo dei tabelloni nell’ultimo minuto di gioco. Servirà consapevolezza: possiamo farcela giocando una partita solida, concreta, e di grande energia.”

Note - Roster Tramec Cento al completo. Per la Tramec Cento si tratta della settima partita di campionato in tre settimane.

Media - Partita trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (abbonamento e pay per view) e in differita alle 21:00 su Made In Bo (canale 210 del DTT Emilia-Romagna). Aggiornamenti social sui canali della Benedetto XIV (Facebook, Twitter, Instagram).

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV  Tramec Cento

Alessio Atti