Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Benedetto XIV Tramec Cento : Intervista al D.S. Ivan Belletti

24/01/2020


Benedetto XIV Tramec Cento :  Intervista al D.S. Ivan Belletti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


INTERVISTA AL D.S. IVAN BELLETTI

Nell’ultimo numero di Pressing abbiamo intervistato il Direttore Sportivo della Tramec Cento, Ivan Belletti. Ecco le sue risposte alle nostre domande.

Ciao Ivan! Sei arrivato alla Benedetto un anno fa: il tuo bilancio personale di questi primi 12 mesi in biancorosso?
Più che 12 mesi mi sembra passata una vita intera! Sono entrato come consulente in una situazione che conosciamo bene tutti, pian piano ho provato a calarmi il più possibile nel contesto.
Ovviamente il finale della scorsa stagione non lo potrò mai dimenticare, ma sono poi stato onorato di avere avuto la fiducia per ricostruire struttura e roster praticamente da zero.
La prima parte di questa stagione mi ha lasciato molto soddisfatto, adesso viene il bello.

10 vittorie consecutive e secondo posto in campionato: ti aspettavi un ruolino di marcia di questo tipo da questa Tramec Cento?
10 vittorie consecutive in un girone forse tra i più difficili della storia (non troppo) recente della Serie B sono davvero tanta roba. Frutto di un lavoro pazzesco dello staff e della squadra da agosto fino ad oggi. Forse non mi aspettavo una striscia di 10 vittorie, ma ho visto un gruppo unito anche se totalmente nuovo e ho sempre avuto fiducia in loro.

Andiamo indietro... quando ti sei appassionato al basket?
Quando mio padre mi regalò un Superbasket all’età di 8 anni, in copertina ricordo ancora che c’era Johnny Rogers a Milano! Io giocavo a pallavolo, mia mamma si rese conto che forse era meglio farmi provare il basket perché provavo a far canestro in bagher… e a pallavolo ero un talento vero!

Non te lo chiediamo in Italia... ma in USA sì: per quale squadra tifi in NBA?
Sono un “Lebroniano”, quindi tendo a seguire le gesta della squadra dove gioca Lebron James. Non ho mai avuto squadra del cuore in particolare, anche se negli ultimi 4/5 anni adoro gli Utah Jazz e provo a guardarle tutte.

Facciamo per un attimo finta che non esista denaro, regolamenti, e macchina del tempo... il giocatore che vorresti sempre nella tua squadra?
Ce ne sono talmente tanti che faccio fatica ad indicarne uno, diciamo cosi: Spanoulis se la partita è in bilico, Doncic se devo costruire una squadra per vincere, Fallucca o Leonzio se devo vincere con un tiro da 3 punti.

Al di fuori del basket... hai qualche hobby particolare?
Amo la musica di ogni genere, il buon cibo (so che si nota), le serie Tv (con il bimbo piccolo è dura adesso!), piu in generale amo stare in mezzo alla gente.

Cambiamo per un attimo sport... segui altre squadre/atleti?
Adoro il tennis, seguo il calcio ma prevalentemente Bologna e la Champions League, guardo la NFL nei momenti clou come adesso. Amo poi ovviamente le competizioni come le Olimpiadi, dove seguo ogni tipo di sport.

Ora vogliamo sapere il tuo coro preferito degli Old Lions...
“Che cosa, son venuto a fare…”

Stai seguendo in prima persona le giovanili della Benedetto 1964: il futuro biancorosso è in buone mani?
Assolutamente sì. Il settore giovanile a mio avviso è il motore di una società che vuole fare sul serio e fin da quando sono arrivato ci ho tenuto particolarmente a rinforzare la collaborazione con la 64. Ci sono ottimi allenatori, tanti ragazzi interessanti e soprattutto un entusiasmo che non è facile trovare in questi tempi. Ci sono tutte le condizioni per portare avanti un progetto importante, anche se la parola “progetto” è davvero abusata oggigiorno… quando però ci si trova davanti a idee giuste e voglia di fare, non bisogna avere paura di usarla!

Un saluto ai nostri tifosi!
Tutte le volte che li vedo arrivare in trasferta mi viene la pelle d’oca. So che l’esilio continua a far malissimo, spero duri ancora solo qualche mese… ma in questi mesi proviamo tutti a far diventare una bolgia anche San Lazzaro, a partire dal match fondamentale contro la Bakery! For Za Cen To

Area Comunicazione e Stampa
Benedetto XIV Tramec Cento