Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Basket Podenzano – Peperoncino 74-76

07/12/2019


Basket Podenzano – Peperoncino    74-76

Serie D:
Basket Podenzano – Peperoncino 74-76
(23-18; 48-35; 63-59)

Il Peperoncino risorge dalle ceneri di un primo tempo totalmente da dimenticare e sbanca il Palasport di Podenzano con il punteggio di 74-76.
Dalle schermaglie iniziali entrambe le squadre subiscono gli attacchi avversari, ma sembra il Peperoncino quello più in affanno, l’approccio alla gara non è duro come ci si aspetterebbe in una trasferta difficile come quella piacentina e dal 12 a 14 di metà primo quarto, Mascarino scivola a -5 al termine della frazione sul 23-18.
La difesa continua a non essere efficace anche nel secondo quarto concedendo una miriade di tiri liberi ai padroni di casa. Coach Brochetto prova quindi la zona ma Podenzano è mortifera dall’arco e prova a scappare raggiungendo anche 14 punti di vantaggio: a metà match il tabellone recita 48 a 35 per Piacenza.
Al ritorno in campo dagli spogliatoi si capisce subito che qualcosa è cambiato per il Peperoncino che mostra finalmente la faccia giusta: la difesa si fa via via più efficace dando linfa vitale anche all’attacco che consente la rimonta, l’aggancio e persino il sorpasso sul 56-57 nella seconda metà del terzo periodo. Podenzano riesce però a ritrovare la testa della partita, nonostante i pochi canestri segnati dal campo (sui 15 punti nella frazione ben 9 arrivano dalla lunetta). Alle porte del quarto decisivo le due squadre si trovano sul 63-59.
Gli ultimi 10’ si aprono nella maniera migliore per il Peperoncino che chiude le maglie in difesa e riesce a ritornare in vantaggio con una tripla di capitan Brochetto; Bartolozzi si carica la squadra sulle spalle e sigla il +4 Peperoncino quando mancano 2 minuti da giocare; Podenzano però non molla e con un 5-0 di parziale effettua il controsorpasso sul 72-71; il Peperoncino a poco più di un minuto dalla fine segna di nuovo ma è ancora Podenzano a tornare in vantaggio: 74-73 con meno di 40 secondi da giocare.
Timeout Brochetto, rimessa in attacco per il Peperoncino. I padroni di casa riprovano la difesa a zona che aveva messo in seria difficoltà i giallorossi nel primo tempo; la palla gira sul perimetro e arriva in angolo, ribaltamento di lato per Cilfone che tira praticamente allo scadere dei 24 secondi: tripla. Peperoncino +2 a 16 secondi dalla fine della gara, Podenzano attacca per vincere o pareggiare ma la difesa dei giallorossi è perfetta, palla rubata e sirena finale.
Mascarino conquista due punti importantissimi per il suo percorso e da lunedì rientrerà in palestra per preparare un altro difficilissimo match: sabato 14 dicembre arriva al PalaCapsor Calderara, save the date!

Peperoncino: Vinci 4, Ghidoni 10, Bartolozzi 17, Tosarelli, Patrese 2, Monari 7, Cilfone 19, Brochetto D. (K) 11, Manzi 2, Orsini, Vannini 4. All.re Brochetto L., ass. Monari/Macino.

Podenzano: Monti, Elagbani 8, Carini 5, Calzi 5, Marafetti, Bossi 15, Guerra 7, Noè 4, Chiozza 9, Coppetta G. (K) 16, Petrov 5. All.re Coppetta C.

Ufficio Stampa

Peperoncino Basket