Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Colombaro- Mutina Sport 1-2

14/04/2019


Colombaro- Mutina Sport 1-2

COLOMBARO – Sotto il diluvio, e sopra un campo pressoché impraticabile, la Mutina Sport conquista una vittoria per 2-1 pesantissima in chiave salvezza sbancando in rimonta il terreno del Colombaro. E’ una rete di Mazzetto a tempo scaduto, a coronamento di una prestazione gagliarda, a lanciare in orbita i ragazzi di mister Fava: ora la quota salvezza, dopo 28 giornate nel girone D del campionato di Prima categoria, dista appena un punto.

La pioggia incessante condiziona gravemente le condizioni di gioco e non è facile per nessuna delle due formazioni imbastire trame di gioco organizzate, dal momento che spesso e volentieri la corsa del pallone viene frenata dalle pozze d’acqua che costellano il manto erboso. Si deve perciò spesso e volentieri far ricorso a lanci lunghi diretti alle punte che, nella maggior parte dei casi, non portano a nulla. Il gol che spezza l’equilibrio è dunque conseguente a un episodio: un retropassaggio mal calibrato della retroguardia ospite consente a Calaiò al 43’ di avventarsi sulla sfera in area e, in solitaria, di bucare Rinaldi. Dall’altra parte, Cavalieri si supera su un tiro da lontano di Guastalli diretto all’angolino. La frazione iniziale si chiude così col vantaggio locale.

Nella ripresa la situazione del campo peggiora ulteriormente, se possibile, e si moltiplicano le mischie. Il pareggio arriva al 62’ a opera di Guastalli, che dal centro-destra non perdona su calcio piazzato: il suo mancino rasoterra passa sotto la barriera e si infila alla sinistra del portiere formiginese. Col nuovo pareggio la gara si anima e il Colombaro ha la grossa chance di sorpassare nuovamente: l’arbitro bolognese Tedeschi concede infatti un calcio di rigore per un fallo in area e dal dischetto si presenta di Di Virgilio che, tuttavia, spedisce alle stelle. Pochi minuti più tardi gli arancionero restano in dieci per l’espulsione diretta di Battilani, autore di un’entrataccia su Armillotta, e la Mutina Sport prova a pungere in contropiede. 

Uno spunto di Giovanni Prampolini sulla destra, in particolare, non viene sfruttato di testa dal subentrato Mazzetto a una manciata di metri dalla porta. Quando ormai il match sembra destinato alla divisione della posta, ecco il colpo di coda dei gialloblù: ripartenza degli ospiti, Morandi si presenta in area palla al piede e prova a centrare per l’accorrente Mazzetto, ma il pallone termina sulla gamba di un difensore locale e poi carambola sullo stinco di un altro avversario per terminare in pratica sui piedi proprio di Mazzetto che, giunto a rimorchio, da una distanza di dieci metri è glaciale nel piazzare un pallone “rovente” alle spalle di Cavaliere. E’ il centro dell’1-2, seguito a stretto giro dal triplice fischio del direttore di gara che fa esplodere la gioia dei modenesi.

Adesso i gialloblù sono chiamati a dare seguito ai tre punti ospitando domenica prossima i reggiani del Levizzano Baisi, battuti all’andata a domicilio per 1-0 nella “prima” di mister Fava.

 

Colombaro- Mutina Sport 1-2

Reti: 43’ Calaio’, 62’ Guastalli, 92’ Mazzetto

COLOMBARO: Cavalieri, Duka, Farina, Zunarelli, Gibertini, Annesi, Di Virgilio, Poggioli, Calaiò, Totaro, Ghedini. A disp. Benedetti, Battilani, Masi, Vacondio, Vernelli, Plessi, Musumeci, Manzin, Franchini. All. Perziano

MUTINA SPORT: Rinaldi, Simonetti (78’ B. Prampolini), Malavasi (66’ Ansaloni), Armillotta, Morselli, Severi, Federico, Guastalli, Palladini (62’ Mazzetto), Fr. Cosmai (75’ Morandi), De Laurentiis (62’ G. Prampolini). A disp. Giuntoli, Gheorghe, Negro. All. Fava

Arbitro: Tedeschi di Bologna

Note: espulso Battilani al 71’. Rigore sbagliato da Di Virgilio