Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Folgore Juniores in trasferta sul sintetico dell’Atletico Montagna

09/02/2019


Folgore Juniores in trasferta sul sintetico dell’Atletico Montagna

 

La sosta forzata dovuta alle condizioni meteorologiche sta finalmente volgendo alle battute finali: domani la Folgore Rubiera Juniores tornerà in campo, dopo ben due sabati di stop. In agenda c’è la disputa della 19esima giornata: la compagine allenata da Marco Ognibene è attesa sul sintetico di Castelnovo Monti, dove affronterà i padroni di casa dell’Atletico Montagna a partire dalle ore 15.

 

“La pausa agonistica da cui proveniamo ha i suoi pro e i suoi contro – rimarca l’attaccante biancorossoblù Alex Corradini Gobbi – Adesso, sta a noi il compito di fare in modo che gli aspetti vantaggiosi siano nettamente superiori alle difficoltà. Senza dubbio, in queste settimane abbiamo potuto riflettere e lavorare ancora meglio sul potenziamento del nostro assetto di squadra: sia dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda l’atteggiamento sul piano caratteriale. Inoltre, lo stop ci ha permesso di risolvere qualche problema legato a piccoli acciacchi di vario genere: molti di noi ne hanno dunque beneficiato sotto l’aspetto della forma, anche se purtroppo non saremo al completo neppure domani”

 

“D’altro canto – prosegue Corradini Gobbi – il rischio dietro l’angolo è sempre quello di perdere contatto con il ritmo partita: credo comunque che questa Folgore Juniores abbia le caratteristiche necessarie per conservare la concentrazione che serve. Nei giorni scorsi ci siamo comunque allenati con buona intensità, e dunque non temo contraccolpi neppure sotto il profilo delle energie che riusciremo a mettere in campo”.

 

 

L’Atletico Montagna proviene da una rocambolesca battuta d’arresto sul campo del Castellarano, ma in precedenza ha saputo compiere un rilevante percorso di crescita: i bismantovini sono riusciti a inanellare quattro affermazioni consecutive, arrivando così nelle vicinanze della zona play off. Per contro la Folgore Rubiera dovrà fare a meno di Francesco Valerio, che in settimana non è riuscito ad allenarsi per motivi personali: ancora assenti gli infortunati Alessandro Noviello e Alessandro Ruggiero, così come Filippo Paterlini che ha terminato anzitempo la stagione. “La battuta d’arresto che i gialloblù hanno subìto a Castellarano non deve certo ingannare – rimarca Alex Corradini Gobbi – Affronteremo una tra le compagini più in forma del campionato, che tra l’altro può anche contare su un dna particolarmente tenace e coriaceo tipico di tutte le formazioni appenniniche. Stiamo quindi parlando di un confronto che ci richiederà parecchie risorse, fisiche e psicologiche: ad ogni modo sono convinto che la vivacità non ci mancherà affatto, perchè ciascuno di noi sta davvero scalpitando per scendere in campo. Il chiaro obiettivo che ci poniamo – spiega l’attaccante – è quello di riscattarci immediatamente dalla sconfitta contro il Formigine Rosselli che abbiamo rimediato prima della sosta: si è trattato di un ko che non meritavamo, e proprio per questo abbiamo tutta l’intenzione di riprendere quanto prima il cammino vincente. Le consistenti motivazioni che ci animano potranno davvero essere una carta vincente a nostro favore”.

 

 

Il duello di domani apre una settimana davvero impegnativa per la Folgore Juniores: martedì si giocherà infatti il recupero contro il Vezzano sul sintetico “Bonacini” di Reggio, mentre sabato 16 i biancorossoblù ospiteranno la Scandianese al “Valeriani”. “Agenda intensa, inutile negarlo – commenta Corradini Gobbi – Inoltre, il Vezzano ha caratteristiche agonistiche davvero molto simili a quelle dell’Atletico Montagna. Comunque sia, per essere degni dei play off, non possiamo certo lasciarci spaventare dall’intensità del calendario. A questo punto, gli spareggi regionali sono un obiettivo da inseguire fino in fondo: non dobbiamo mai smettere di puntare al meglio, anche perchè il 1° posto non appare più così irraggiungibile come sembrava quest’autunno. Ci attende un cammino difficile, ma abbiamo le caratteristiche che servono per renderlo soddisfacente: ora tocca a noi, e solo a noi, il compito di dimostrare con chiarezza il valore che ci caratterizza come organico”.

 

 

Intanto Alex Corradini Gobbi ha acquisito i galloni di capitano: “Ne sono in parte rammaricato, perchè prendo il posto di un grande amico come Paterlini – spiega l’attaccante rubierese – Comunque sia, l’auspicio è quello di rivedere Filippo in campo quanto prima, proprio con quella fascetta che lui mi ha ceduto. Essere il capitano di questa squadra rappresenta senza dubbio un’elevata responsabilità: qui c’è però un ambiente davvero straordinario, e si tratta dunque di un ruolo davvero gratificante. Colgo l’occasione per ringraziare moltissimo squadra e staff tecnico: un ulteriore grazie va poi alla società, sempre molto attenta e presente in tutte le vicende che riguardano la nostra Juniores”.