Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Arcetana vs Scandianese 0-1

13/01/2019


Arcetana vs Scandianese 0-1

Cortenova_Emanuele


 ARCETANA - SCANDIANESE 0 - 1

RETE: 47'st Guidetti.

ARCETANA: Cortenova, Francia, Castrianni, Hoxha, Iaquinta (dal 40'st Di Luca), Macca, Predelli (dal 21'st Leoncelli), Cavanna (dal 25'st Branca), Spallanzani (dal 20'st Fontanesi), Luca Ferrari (dal 30'st Tavaglione), Tonelli. A disp.: Pè, Pacella, Ruggerini, Corradini. Allenatore: Matteo Vullo.

SCANDIANESE: Fava, Sidibeh, Bursi, Amadori, Caselli, Tognoli (dal 35'st Teggi), Ferrari M., Ferretti (dal 15'st Messori), Incerti (dal 15'st Bertolani), Guidetti, Rizzuto. A disp.: Cammarota, Currà, Franzese, Torelli, Tabacco, Zagnoli. Allenatore: Emore Iemmi.

ARBITRO: Guitaldi di Rimini (assistenti Ramazzotti e Teulem di Parma).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Castrianni (A), Bursi, Sidibeh, Ferretti e Messori (S). Espulso al 48'st mister Iemmi (S) per proteste.

 

Arceto, 13 gennaio 2019 - Dopo due vittorie consecutive, l'Arcetana incappa in un ko casalingo nell'atteso derby contro la Scandianese: una battuta d'arresto senza dubbio amara, anche perchè maturata proprio a pochi istanti dal triplice fischio. Il duello era valevole per il 19° turno del girone B di Promozione: i primi cenni di cronaca arrivano al 15', quando Rizzuto non riesce a raccogliere il suggerimento offensivo di Matteo Ferrari. Al 20', lo stesso Matteo Ferrari recupera un pallone in mischia e si rende autore di un imperioso diagonale: in questo caso, la sfera termina non di molto alta sulla traversa. Al 23', Ferretti fa tremare la retroguardia biancoverde con una fiondata dal limite: a chiudere la saracinesca ci pensa però Cortenova, che manda in angolo in bello stile. A inizio ripresa, al 7' l'Arcetana potrebbe sbloccare la situazione: nella circostanza Predelli sfrutta bene una verticalizzazione e calcia a botta sicura a tu per tu con Fava, ma il guardiano rossoblù si salva di piede. Al 30' è invece Guidetti a sfiorare il vantaggio, ma stavolta a favore degli ospiti: ancora una volta l'estremo difensore biancoverde riesce a distinguersi, mettendo a segno un intervento tutt'altro che semplice. Quando ormai la sfida sembra avviata verso un pari a reti inviolate, in pieno recupero la Scandianese trova modo per conquistare l'intera posta in palio: l'autore del punto decisivo è Guidetti, in rete da pochi passi sfruttando un rimpallo.

 

"Stavolta è stata un'Arcetana meno brillante del solito, inutile negarlo - commenta a fine gara il tecnico biancoverde Matteo Vullo - Non siamo riusciti a tenere le giuste distanze tra i reparti, e ci siamo resi autori di una prestazione meno precisa e vivace rispetto ai nostri abituali standard. Per contro, ci siamo confrontati con una Scandianese che ha pienamente confermato il suo ottimo stato di forma: con il blitz di oggi i rossoblù hanno centrato 5 vittorie nelle ultime 6 gare, e di certo qualcosa vorrà pur dire. Ad ogni modo, a decidere la gara è stato sostanzialmente un singolo episodio: con le immagini analizzeremo meglio le circostanze che hanno portato al gol di Guidetti, non certo per contestare il risultato ma per capire a fondo le dinamiche che hanno portato al gol decisivo. Poco prima della rete, l'assistente all'arbitro ha alzato la bandierina per fuorigioco, ma il direttore di gara ha lasciato proseguire e di lì a poco è arrivato il definitivo 0-1. Quando il segnalinee ha sbandierato noi ci siamo fermati per un istante, e così abbiamo perso qualche attimo che poi ha spianato la strada alla realizzazione di Guidetti. In linea generale - prosegue Vullo - questa sconfitta non deve portare ad alcun tipo di allarmismo: non eravamo dei super fenomeni dopo il roboante blitz di Vezzano, e adesso non siamo certo diventati scarsi per aver pagato dazio contro questa Scandianese così concreta. Da qui in avanti dobbiamo però migliorare il rendimento nelle gare casalinghe: quando giochiamo davanti al nostro pubblico sentiamo forse la tensione di fare bene a tutti i costi, e a volte ciò si ripercuote negativamente sul piano dei risultati. E' vero che fuori casa siamo imbattuti - rimarca il timoniere biancoverde - D'altronde è necessario fare punti con regolarità anche in via Caraffa, altrimenti rischiamo di rimanere sempre in una "terra di mezzo" tra l'essere una grande squadra e una buona squadra di medio-alto livello". Intanto, domenica prossima il calendario prevede la trasferta sul campo della Vignolese, che all'andata aveva espugnato Arceto: "Ci prepareremo con concentrazione, ma senza assilli - garantisce Vullo - La sconfitta con la Scandianese non ci rende certo lieti, ma non lascerà contraccolpi negativi sul piano del morale".

 

Ora l'Arcetana è scesa al terzo posto, agganciata dalla Modenese a quota 33: i nostri beniamini restano comunque nel bel mezzo della zona play off.