Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Domenica il derby Arcetana vs Scandianese

12/01/2019


Domenica il derby Arcetana vs Scandianese

foto Guido Rinaldi


Arceto, 11 gennaio 2019 - Sta per arrivare uno tra i momenti più attesi della stagione biancoverde: si tratta del derby comunale con la Scandianese, una vera classica del calcio dilettanti che porta con sè una lunga e significativa storia. Appuntamento fissato per domenica pomeriggio ad Arceto, sul terreno del "Comunale" di via Caraffa: la gara, valevole per il 19° turno di Promozione, avrà inizio alle ore 14,30. L'arbitro designato per dirigere l'incontro è il sig. Gianluca Guitaldi, del Comitato di Rimini: a coadiuvarlo ci saranno i sigg. Marco Ramazzotti e Jonas Blondon Nkenkeu Teulem, entrambi provenienti da Parma.

 

L'Arcetana si presenta con credenziali decisamente lusinghiere: i padroni di casa occupano il 2° posto nella classifica del girone B, con 33 punti conquistati nel giro di 18 confronti. Inoltre, la compagine allenata da Matteo Vullo proviene dal roboante successo di domenica scorsa: come è noto, si tratta dell'altisonante 1-5 sul campo del comunque ostico Vezzano. Per contro, la Scandianese non sarà affatto da meno in quanto a entusiasmo: la formazione di mister Emore Iemmi è in arrivo da ben 4 affermazioni nelle ultime 5 gare, e si è dunque portata a quota 24 in graduatoria. Inoltre, cinque giorni fa i boiardeschi hanno riportato una significativa vittoria casalinga nei confronti dell'Atletico Montagna: 2-1 il punteggio finale.

 

"Al di là del risultato, a Vezzano siamo stati capaci di interpretare la gara alla perfezione - commenta Emanuele Fiaccadori, direttore sportivo dell'Arcetana - Nei primi 25 minuti, abbiamo avuto la freddezza e l'abilità necessarie per sfruttare al meglio ogni occasione in chiave offensiva: portarsi in vantaggio per 4-0 dopo nemmeno mezz'ora contro una squadra come il Vezzano non è certo cosa da nulla, anche perchè la formazione matildica è ben lontana dall'essere una squadra scarsa". Il ds si sofferma poi su alcune valutazioni di carattere generale: "La vittoria da cui proveniamo non fa che confermare le buone doti di cui la nostra squadra può disporre. Difesa granitica, centrocampo coriaceo e un attacco sempre in grado di conquistare applausi: note liete pure per quanto riguarda il nuovo arrivato Predelli, che ha dimostrato di essersi già integrato al meglio negli assetti del gioco biancoverde".

 

Ora, arriva una Scandianese che appare in pienissima forma: "Quella con i rossoblù non è mai una partita come le altre, inutile nasconderlo - spiega Fiaccadori - Il duello con gli amici e "vicini di casa" di Scandiano si gioca da parecchi decenni, e ha sempre regalato parecchi spunti di interesse tecnico-agonistico. Sono certo che sarà così pure stavolta, e noi siamo pronti a fare la nostra parte per consolidare il cammino di alta classifica che stiamo compiendo. Mister Vullo ha preparato la partita con la solita accuratezza: inoltre, ritengo che l'Arcetana abbia acquisito la maturità che serve per affrontare l'impegno con il cipiglio giusto. Nella fattispecie - prosegue il direttore sportivo - dopo una vittoria come quella di Vezzano, il rischio di adagiarsi sugli allori e di montarsi la testa può sempre essere dietro l'angolo: tuttavia credo che i nostri ragazzi siano riusciti a tenersi ben lontani da simili pericoli. La concentrazione durante gli allenamenti è stata massima anche in questi giorni, e da parte nostra non c'è affatto la presunzione di sentirci una corazzata. Più semplicemente, fin qui l'Arcetana ha saputo effettuare un percorso di elevato spessore: nulla è però definitivo, perchè le doti emerse fin qui andranno ravvivate e confermae in tante altre occasioni. La squadra lo sa bene, e sta mantenendo molto elevato il livello di concentrazione". 

 

Dopodomani, Vullo potrà contare sull'organico quasi al completo: "Purtroppo mancherà soltanto il lungodegente Lorenzo Torelli, e colgo l'occasione per ribadirgli il migliore "in bocca al lupo" - rimarca il ds - Per il resto, non sono previste altre assenze. Non credo che esista una "formula magica" per avere la meglio sulla Scandianese: l'unica strada possibile sta nel continuare a proporre con la massima determinazione la nostra idea di gioco, un'idea che fin qui ci ha permesso di arrivare così lontano. La Scandianese può contare su rilevanti potenzialità in ogni reparto: d'altro canto, la nostra missione primaria è quella di valorizzare nel miglior modo possibile i pregi che ci caratterizzano".

 

Nella foto in allegato, il ds dell'Arcetana Emanuele Fiaccadori