Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola vs Conad Alsenese 1-3

03/12/2018


Pavidea Ardavolley Fiorenzuola vs Conad Alsenese 1-3

 

Alseno (PC), 2 dicembre 2018 – Il cielo è gialloblu sopra la Via Emilia. Il derby di Fiorenzuola prende nettamente la strada verso Alseno: al PalaMagni, nel corso della ottava giornata di campionato, la Conad batte 3-1 (18-25, 25-18, 27-25, 25-23) la Pavidea Ardavolley raggiungendola a quota 16 al virtuale terzo posto in classifica insieme a Brembo Volley Team (davanti alle due piacentine per effetto del quoziente set).

La miglior versione stagionale di Amasanti e compagne – incitate a gran voce dai tanti propri tifosi presenti sugli spalti – conquista meritatamente una partita sentita e tirata, che porta nelle casse gialloblu qualcosa che va oltre l'importante risultato del campo: tre punti preziosi per il morale, per l'autostima (visto lo sviluppo del match) e per il prosieguo dell'annata, a cominciare dagli ultimi due impegni del 2018.

Questo successo – nel quale c'è tanto di coach Lorenzo Marsigli, ben seguito dalle sue ragazze e superbe a muro (18 totali) – assume un'ulteriore rilevanza se si considera che questa è la prima volta che Alseno, da quando è approdata in serie B2, vince un derby esterno e che ora la squadra di patron Stiliano Faroldi è avanti 3-2 negli scontri diretti complessivi contro Fiorenzuola, che da sempre, data la sua decennale militanza in queste categoria, ne rappresentava l'apice da avvicinare e magari superare.

Spazio quindi alla meritata soddisfazione e alla giusta gioia, ma la Conad Alsenese già dal prossimo ritorno in palestra sa che dovrà continuare a lavorare sodo per non vanificare l'ultima favolosa serata vissuta.

La partita – Il quinto derby assoluto tra Conad Alsenese e Pavidea Ardavolley Fiorenzuola significa non perdere terreno dalle rispettive formazioni che le precedono nella parte alta della classifica: posizione da prima inseguitrice per le gialloblu al terzetto di testa, zona playoff per le rossonere. Coach Lorenzo Marsigli schiera il sestetto dell'ultima uscita con la diagonale Lancini-Fanzini, Candio-Marc laterali, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero, mentre mister Roberto Marini dispone le padrone di casa con Izzo al palleggio, Tani opposto, Villa-Tosi in posto quattro, Cattaneo-Reverberi centrali e Coti Zelati libero.

Discreto avvio dell'Alsenese (2-4) che resta davanti fino ad un ace di Marc (7-8) prima di subire un break della Pavidea (12-8). Persiste il vantaggio per Tosi e compagne (18-15), Marsigli prova ad invertire la tendenza prima con un time-out discrezionale poi col classico doppio cambio (Amasanti e Visconti per Lancini e Fanzini) ma il margine si amplia ulteriormente (22-15) finchè un errore di Fava fissa il 25-18.

Sembra una buona Conad che tuttavia, dopo essersi spenta sul più bello, riparte nel secondo set con la stessa verve iniziale. Fiorenzuola non molla e la situazione vive di un sostanziale equilibrio (8 pari) prima che inizi a sentirsi la tensione del match (giallo a Marsigli). Le ospiti provano a strappare obbligando Marini a fermare il tempo due volte in pochi scambi (12-15, 13-18). L'Alsenese tiene il piede sull'acceleratore e allunga con tutte le sue effettive (15-22 con uno dei quattro block-in di una pimpante Rovellini) fino a quando un servizio sbagliato di Tosi determina il 18-25 per l'1-1.

L'inizio di terza frazione sorride ancora alla Conad (3-5) ma in modo amaro dato che la Pavidea piazza un break tagliagambe (12-6), mentre nel frattempo Marsigli occorre ai soliti avvicendamenti della diagonale. Stavolta il cambio porta frutti, Fava e Marc guidano le gialloblu al sorpasso (14-15) e rientrano Lancini e Fanzini per un finale che si preannuncia tirato. Uno dei quattro muri totali di Lancini da il vantaggio della tranquillità (19-23) ma l'Alsenese non sa chiudere senza soffrire e così si vede prima raggiungere (23 pari), poi annulla due set-point delle padrone di casa finchè non trova lo sprint decisivo con Marc ed un errore di Villa per il 25-27.

La fatica si fa sentire, la tensione ancora di più tanto che il quarto parziale si apre con un cartellino rosso a Pastrenge, col relativo 1-0 Fiorenzuola senza che il pallone sia effettivamente entrato in gioco. Ambrosini, ex della Conad ai tempi della serie C e subentrata a Tani, picchia forte (5-2), copiata da Villa (12-6) mentre le gialloblu continuano ad essere fallose (18-13). Coach Marsigli chiama subito un timeout discrezionale per svegliare la sua squadra, che sembra un pugile suonato che però non vuole crollare. Anzi la Conad sembra esaltarsi sotto i colpi avversari ed inizia la rimonta che moralmente stende le rivali. Pastrenge guida la seconda linea coprendo tutto il campo, Candio dopo aver sofferto in ricezione diventa una cecchina in attacco, Fava firma il 19 pari e uno splendido tocco di seconda intezione griffato Lancini da il +2 (19-21). Pur soffrendo questo è vantaggio giusto: Marc porta le sue compagne ad un passo dal trionfo (22-24), che viene completato da un attacco di Fanzini, protagonista di un gara di grande sacrificio ma pronta a mettere per terra il pallone del 23-25 dell'1-3 conclusivo, prima della festa di tutta la Conad Alsenese.

Le dichiarazioni – Carriera da veterana e spirito da ragazzina, Diana Marc (classe '79) esulta a fine partita consapevole dell'impresa realizzata insieme alla sua squadra. Una vittoria importantissima per la Conad Alsenese nel derby contro Fiorenzuola ottenuta proprio nel giorno (1 dicembre) dei cento anni dell'unione della sua Romania, dove si celebrava la festa nazionale. Una gioia immensa che le dona un sorriso enorme malgrado i consueti trattamenti del fisioterapista: “Stasera abbiamo vinto 3-1, affrontando la partita come si deve affrontare un derby. Più che i singoli fondamentali, è andata bene la forza del gruppo, grazie alla quale abbiamo vinto e grazie anche alla voglia di non mollare mai, andando su ogni pallone. Poi è andato molto bene anche il muro, cosa vogliamo chiedere di meglio? E questa vittoria la dedico ai cento anni dell'unione dei principati romeni in un unico paese (mentre in mano tiene un nastrino con i colori blu-giallo-rosso della bandiera della Romania, ndr). Dobbiamo naturalmente trovare le stesse motivazioni di questo derby anche nelle altre partite, ogni gara va affrontata con la massima serietà e non conta chi c'è dall'altra parte della rete ma conta come approcciamo la partita e la forza del gruppo che deve uscire. E secondo me se riusciremo a trovare tutte queste cose, tutto il resto verrà da se. Le prossime due partite le affronteremo al massimo, lavorando tanto in palestra e questo successo ci deve quella spinta e quell'entusiasmo per disputare un bel finale di 2018 prima della pausa natalizia”.

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola vs Conad Alsenese 1-3 (25-18, 18-25, 25-27, 23-25)

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola: Villa 18, Cattaneo 15, Tani 4, Reverberi 5, Tosi 17, Izzo 1, Coti Zelati (L); Ambrosini 6, Zeliani. N.e.: Bontempi (L), Dolera, Milosevic. All.: Roberto Marini, v.all. Emanuele Piccoli. 

Conad Alsenese: Lancini 6, Fanzini 6, Fava 19, Candio 8, Rovellini 12, Marc 20, Pastrenge (L); Amasanti, Visconti, Caimi. N.e.: Domeniconi (L), Sajin. All.: Lorenzo Marsigli, v.all. Alessandro Sartor.

Ace: Fiorenzuola 7, Conad 3. Muri: Fiorenzuola 5, Conad 18. Attacco: Fiorenzuola 29%, Conad 28%. Ricezione: Fiorenzuola 68%, Conad 56%.

Arbitri: Deborah Vangone, Michele Buonaccino D'Addiego.

Durata set: 23', 25', 33', 30'. Totale: 1h51'.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini