Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Una Conad Alsenese molto motivata va a caccia di punti a Fiorenzuola

01/12/2018


Una Conad Alsenese molto motivata va a caccia di punti a Fiorenzuola

 

Alseno (PC), 30 novembre 2018 – L'orgoglio non basta, certe sfide vanno oltre le motivazioni che ti nascono nella pancia e nel cuore ma attenzione a non restarne oppresso. Per la Conad Alsenese, quinta a 13 punti, è ancora tempo di derby, stavolta quello più sentito, quello con le vicine di casa: sabato 1 dicembre alle ore 20:30, per l'ottava giornata, sfida al PalaMagni contro la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola, terza in classifica a quota 16.

Il primo quarto di campionato ha emesso una serie di responsi che possono servire alle ragazze di coach Lorenzo Marsigli per iniziare la seconda parte del girone d'andata con qualche certezza in più: le gare più importanti vanno affrontate con grinta e senza timori reverenziali, le altre col coltello fra i denti. Tutte con umiltà, nessuna con supponenza. 

Rispetto a quello di due settimane fa contro Gossolengo, il derby di Fiorenzuola rappresenta per le gialloblu quasi una tappa a parte della stagione, quanto meno per le distanze geografiche inversamente proporzionali a quelle pallavolistiche: due realtà tanto vicine quanto lontane sui rispettivi campi da gioco fino a qualche anno fa e che ora sono nella stessa categoria con ambizioni ben definite per entrambe.

Per Amasanti e compagne il match in casa dell'Ardavolley sarà l'occasione per cercare di migliorare i risultati avversi dei precedenti incontri nei due passati campionati, con il giusto equilibrio psicofisico per provare a fare quello sgambetto che le è sempre riuscito ad Alseno, facendo attenzione a non voler strafare.

Le dichiarazioni – Altro giro, altra corsa, altro derby. Stavolta quello degno di tale nome, senza sminuire quello con Gossolengo. La vicinanza, le ex (talvolta discusse) con voglia di rivalsa ed altre storie incrociate rendono Alseno-Fiorenzuola qualcosa che va oltre al breve tratto di Via Emilia. Mister Lorenzo Marsigli mette sui piatti della bilancia le due sfide conterranee analizzando i diversi contesti: “Difficile dire le impressioni, prima della partita col Busa le sensazioni erano buone e poi sappiamo come è andata a finire. Ho capito però che la partita di domani è il vero derby, perchè d'accordo che Gossolengo è della provincia, ma Fiorenzuola è qui a 5 km di distanza. Da parte mia la vivo abbastanza bene. La partita del sabato per me è sempre la parte più bella e mi ritengo uno abbastanza abituato a gestire la tensione della gara, anche dei derby. Quest'anno ho sentito molto la partita del debutto, poi diciamo che sono riuscito a restare abbastanza tranquillo, perchè a mio parere è il modo migliore di aiutare la squadra. Il mio obiettivo della settimana è stato portare le ragazze ad una condizione psicofisica ottimale. Stiamo lavorando molto su alcuni aspetti specifici e sabato potrebbero anche esserci delle sorprese che non possiamo svelare ora. Per saperle bisognerà venire al palazzetto e tifare Alseno!” 

L'avversario – La Pavidea Ardavolley Fiorenzuola è una delle società decane del campionato, alla sua decima stagione in serie B2, categoria raggiunta con la promozione dalla C nel 2007/08 dopo aver disputato l'anno prima i playoff per salire. Nel 2013/14, dopo aver chiuso il torneo precedente al secondo posto, venne ripescata e partecipò in B1 (2014/15), chiudendo al penultimo posto e retrocedendo. La formazione di coach Roberto Marini attualmente si trova al terzo posto a quota 16, a due lunghezze dalla coppia di testa formata da Busa Foodlab Gossolengo e PSA Olympia Genova.

I precedenti – Esiste più di un precedente tra Conad Alsenese e Pavidea Ardavolley Fiorenzuola legati alle due scorse stagioni, dove le rispettive formazioni sono sempre state vittoriose nelle sfide casalinghe: 29 aprile 2017, venticinquesima e penultima giornata successo di Fiorenzuola per 3-1 (25-22, 20-25, 25-20, 25-22), bis nel campionato successivo il 16 dicembre 2017, decima giornata di andata con vittoria 3-2 (25-27, 25-21, 27-29, 27-25, 19-17).

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Pavidea Ardavolley Fiorenzuola e la Conad Alsenese saranno il primo arbitro Deborah Vangone e il secondo Michele Buonaccino D'Addiego.

 

Programma partite 1 dicembre 2018 – 8a giornata B2 femminile – girone B

Caseificio Paleni Casazza-PSA Olympia Genova 

Cartiera dell'Adda Mandello-Brembo Volley Team

Iglina Albisola Pallavolo-Dolcos Volley Busnago

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Conad Alsenese

Lemen Volley Almenno-CBL Costa Volpino 

Serteco V.School Genova-Elevationshop Crai Olginate 

Busa Foodlab Gossolengo-Normac AVB Genova

 

Classifica: Busa Foodlab Gossolengo 18, Psa Olympia Genova 18, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 16, Brembo Volley Team 13, Conad Alsenese 13, Caseificio Paleni Casazza 12, Lemen Volley Almenno 12, Cbl Costa Volpino 10, Elevation Crai Olginate 10, Serteco V.School Genova 8, Dolcos Volley Busnago 6, Cartiera dell'Adda Mandello 6, Normac AVB Genova 5, Iglina Albisola Pallavolo 0.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini