Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Arcetana vs La Pieve Nonantola 3-0

22/04/2018


Arcetana vs La Pieve Nonantola 3-0

Simone Corradini (Foto Guido Rinaldi)


Arceto, 22 aprile 2018 - L'Arcetana torna al successo, in una sfida che metteva in palio le residue speranze di accedere ai play off per l'Eccellenza: la Pieve Nonantola deve abbandonare ogni ambizione in tal senso, mentre i nostri beniamini possono ancora coltivare qualche sogno di gloria. Ora i biancoverdi sono quinti in classifica a quota 50, unitamente al Fabbrico: se il torneo finisse oggi la formazione di mister Bonini sarebbe ancora fuori dagli spareggi per salire di categoria, ma mancano ancora 180 minuti che lasciano aperto ogni scenario.

Intanto, oggi al "Comunale" di via Caraffa l'Arcetana ha dettato legge contro un'avversaria di grande solidità e impatto, che soprattutto nel primo tempo ha reso la vita parecchio difficile ai padroni di casa. Tuttavia, la doppietta di capitan Corradini a inizio ripresa ha decisamente indirizzato la partita: da lì in avanti i biancoverdi sono saliti in cattedra, ottenendo tre punti davvero meritati. Sùbito dopo l'intervallo, Corradini è abile nell'intercettare la palla proveniente dal corner di Hoxha: a quel punto il numero 8 di casa ruba il tempo a tutta la difesa modenese, spizzando il pallone in rete sul secondo palo. Al 7' l'Arcetana è già sul 2-0 in proprio favore: Corradini ancora una volta protagonista, con un destro a giro sferrato in piena area avvesaria che non lascia scampo a Battara. Sul finale di gara, bomber Spallanzani è poi abile nel realizzare il definitivo 3-0 da posizione ravvicinata. Tra i vari avvenimenti della gara, spicca anche il felice rientro in campo di Moggi.

 

 

 

ARCETANA - LA PIEVE NONANTOLA 3 - 0

RETI: 2'st e 7'st Corradini, 42'st Spallanzani.

ARCETANA: Pè, Lucano (dal 38'st Pacella), Castrianni (dal 29'st Moggi), Montanari (dal 20'st Cavanna), Francia, Torelli, Hoxha, Corradini, Spallanzani (dal 42'st Borziani), Tonelli, Messori. A disp.: Coppola, Ferrari, Bianchini. Allenatore: Lauro Bonini.

LA PIEVE NONANTOLA: Battara, Pavarotti (dal 15'st Mannu), Salvi, Dal Rio F., Dal Rio L., Pignatti, Abbas, Del Mastio, Pecora, Natali (dal 5'st Modica), Cavicchioli (dal 30'st Tourè). A disp.: Boni, Luppi, Zanni, Mazzini. Allenatore: Simone Lodi.

ARBITRO: Fedolfi di Parma (Bombonato e sig.ra Orecchioni di Bologna).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti Francia e Spallanzani (A), Francesco Dal Rio, Del Mastio e Pecora (L).

 

"Una vittoria che è figlia della lusinghiera prestazione fornita dai nostri ragazzi - commenta a fine gara il trainer biancoverde Lauro Bonini - Nel primo tempo abbiamo effettivamente sofferto, ma siamo comunque stati bravi nel disputare una partita di sacrificio e impegno senza mai perderci d'animo. Nella ripresa, le potenzialità di quest'Arcetana sono poi venute fuori in modo più massiccio: ottima in particolare la seconda rete di Corradini, un vero e proprio gol alla Del Piero. Oltre al risultato - prosegue Bonini - penso proprio che oggi l'Arcetana si sia espressa bene anche sul piano del gioco: un aspetto da sottolineare, e che dà ancora più valore a questi tre punti. Ora, come ho già ribadito varie volte, la nostra annata può comunque considerarsi più che positiva comunque vada a finire: non va infatti dimenticato che eravamo partiti con l'intento di base di totalizzare 43-44 punti. Il successo di oggi ci rimette in corsa in chiave play off - rimarca il tecnico biancoverde - e ora proveremo fino in fondo a centrare l'obiettivo: non possiamo affatto tirarci indietro, pur sapendo bene che il compito si presenta ancora molto arduo. Stante l'attuale situazione, molto difficilmente il 5° posto permetterà di disputare gli spareggi: ad ogni modo noi non lasceremo nulla di intentato, ulteriormente confortati dall'acuto di oggi".

"Purtroppo non siamo stati capaci di sfruttare bene un buon primo tempo - afferma invece Simone Lodi, allenatore della Pieve Nonantola - Poi, quando l'Arcetana ci ha colpiti la prima volta, si è ripetuto un film già visto fin troppe volte quest'anno: dopo aver subito il gol siamo andati nel pallone, dando prova di scarsa personalità. Alla luce di ciò, non stupisce affatto che ora la Pieve sia fuori dal play off in modo definitivo: nel contempo rivolgo le migliori congratulazioni all'Arcetana, artefice di un'annata davvero straordinaria".