Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Ad Arceto arriva la Pieve Nonantola

22/04/2018


Ad Arceto arriva la Pieve Nonantola

Roberto-Bergianti,DG Arcetana


 

Arceto, 21 aprile 2018 - Terzultimo impegno di campionato per l'Arcetana, che domani pomeriggio sarà di scena sul terreno amico del "Comunale" di via Caraffa: a partire dalle ore 15.30, i biancoverdi di mister Lauro Bonini ospiteranno i modenesi targati La Pieve Nonantola. Il duello sarà diretto dal sig. Francesco Fedolfi di Parma, coadiuvato dagli assistenti sigg. Paolo Bombonato e Giorgia Orecchioni entrambi di Bologna.

 

In settimana, ha indubbiamente tenuto banco la vicenda della maxi squalifica comminata a Fabio Fontanesi: ben 10 giornate di stop disciplinare. "Dopo la conclusione della gara di domenica scorsa con la Riese - si legge sul comunicato del Giudice Sportivo - l'attaccante dell'Arcetana ha rivolto frasi offensive per motivi di discriminazione razziale nei confronti di un giocatore avversario".

"Fabio è stato provocato, e credo che tutti i presenti se ne siano accorti - commenta Roberto Bergianti, direttore generale dell'Arcetana - Ad ogni modo, ciò non giustifica affatto il suo comportamento: Fontanesi avrebbe dovuto mantenere nervi saldi, e invece si è lasciato andare a parole che proprio non andavano dette. Da parte nostra, sarebbe inutile fare ricorso: la squalifica standard per offese di stampo razziale è di 10 giornate, e lui ha effettivamente pronunciato quelle frasi incriminate. Comunque sia Fabio ha già fatto pubblica ammenda, chiedendo scusa anche alla società per il danno sportivo e di immagine arrecato. Dal mio punto di vista la squalifica in sè è giusta - prosegue Bergianti - ma nel contempo ritengo che 10 turni siano eccessivi per ciò che Fontanesi ha detto: ogni domenica sui vari campi si sentono parole anche più pesanti, che tuttavia non vengono sanzionate. Ad ogni modo, lo ripeto: accettiamo e rispettiamo la sentenza del Giudice Sportivo, e auspichiamo che simili episodi non abbiano più a ripetersi".

 

Con Bergianti il discorso si sposta poi sulla partita di domani: entrambe le contendenti sono settime in classifica a quota 47 punti, e attualmente distano quattro lunghezze dalla zona play off. "Purtroppo nemmeno stavolta potremo presentarci al completo - rimarca il dg biancoverde - Nella fattispecie Davide Greco e Mattia Teggi sono fuori gioco a causa dei rispettivi problemi fisici, e la loro annata agonistica è già terminata: fuori ovviamente pure lo squalificato Fontanesi, ed è un vero peccato perdere un giocatore come lui in questa fase decisiva del campionato. Restano inoltre da valutare le condizioni fisiche di Luca Moggi e Davide Tonelli, ambedue in dubbio. La classifica parla chiaro - sottolinea il direttore generale dell'Arcetana - Ci apprestiamo a vivere una sfida che mette in palio le residue speranze di accedere ai play off per l'Eccellenza: una vittoria consentirebbe di nutrire ancora aspettative in tal senso, mentre un ko ci taglierebbe fuori in modo praticamente definitivo. Come già ribadito più volte, il nostro cammino in campionato può già definirsi soddisfacente qualsiasi sarà il piazzamento finale: ora però non siamo certo qui a prefiggerci dei limiti preconcetti, e inseguiremo con tenacia i play off finchè la matematica ce lo consentirà".

"I blugranata di mister Lodi avranno un atteggiamento molto simile - evidenzia poi Bergianti - Noi però disponiamo delle carte in regola per ottenere un prezioso successo, puntando molto sulla compattezza sia tecnica sia caratteriale che contraddistingue quest'Arcetana. Inoltre, la sconfitta di domenica scorsa a Rio Saliceto è in grado di darci un'ulteriore spinta sul piano motivazionale: la ferma volontà di reagire alla 3-1 di sei giorni fa potrà essere una carta vincente". La Pieve proviene invece dal pari interno con il fanalino di coda Pgs Smile: 1-1 il punteggio.

 

In allegato la foto di Roberto Bergianti, direttore generale dell'Arcetana (immagine realizzata da Guido Rinaldi)