Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Castellarano vs Fabbrico 2-1

18/03/2018


Castellarano vs Fabbrico 2-1

Francesco Corbelli


Col cuore in gola, con le unghie e con i denti, ma alla fine la vittoria è arrivata: il Castellarano è finalmente tornato al successo dopo due mesi di astinenza, e ora può finalmente guardare con rinnovata serenità agli impegni dell’immediato futuro. Certo, la strada verso la salvezza diretta è ancora lunga: la sfida di oggi rappresenta soltanto un punto di partenza in tal senso, e non certo un punto di arrivo. D’altronde, impossibile ignorare il grande rilievo di questi tre punti sia sotto l’aspetto psicologico, sia dal punto di vista del morale: gli azulgrana hanno sconfitto non una formazione qualsiasi, ma una vera fuoriserie del girone B di Promozione come il Fabbrico.

Per quanto riguarda i cenni di cronaca, la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti sblocca il risultato in proprio favore già dopo 10 minuti dal fischio d’inizio: nella circostanza Messori serve bene bomber Toni, e quest’ultimo al limite dell’area si rende autore di un eccellente passaggio filtrante per Zaoui. A quel punto il numero 11 di casa realizza con freddezza l’1-0, andando in gol da posizione ravvicinata: nulla da fare per Rufo. Come è facile immaginare, a quel punto la partita è ben lungi dall’essere chiusa: ovviamente il Fabbrico non ci sta affatto a recitare una parte da comprimario, tant’è vero che sul finire del primo tempo Beccaria pareggia i conti con una delle sue tipiche invenzioni. Ripresa intensa e combattuta da ambo le parti: in pieno recupero, quando ormai la sfida sembra tranquillamente incanalata sul pari, arriva invece il colpo di genio che consegna al Castellarano l’intera posta in palio. Al 45′ Francesco Corbelli rimette finalmente piede in campo, dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dagli impegni agonistici ufficiali: all’attaccante azulgrana bastano appena due minuti per trovare lo spunto vincente, con un tiro a sorpresa sferrato in piena area fabbricese. Poco dopo arriva il triplice fischio, con tanto di comprensibile e meritata festa da parte dei nostri beniamini.

“Questa è stata una vittoria cercata e voluta in prima persona da ciascuno di noi – commenta l’attaccante azulgrana Francesco Corbelli, autore del gol-vittoria – Come sapete, questi tre punti ci servivano davvero come il pane: troppe volte quest’anno siamo incappati in cali di concentrazione e in imperfezioni decisamente evitabili, ma oggi il copione recitato dal Castellarano è stato del tutto differente. Siamo stati capaci di fornire una prova contraddistinta da grande concretezza, sia sul piano tecnico sia per quanto riguarda l’aspetto mentale: abbiamo tirato fuori una forza di volontà che nemmeno noi stessi pensavamo di avere, e ciò ci ha permesso di avere la meglio su una delle corazzate del gruppo B come il Fabbrico. Adesso – prosegue Corbelli – questo successo dovrà aprire una strada nuova per il Castellarano: da qui in avanti ci attende un calendario complessivamente favorevole, e l’affermazione di oggi ci fornisce ulteriori motivazioni per arrivare a sfruttarlo al meglio. Per quel che mi riguarda personalmente – aggiunge il match-winner di oggi – nelle ultime settimane ho sofferto di una infiammazione al tendine sottostante al gluteo: ora però sono al 99% della forma, e ho tutta l’intenzione di sfruttare le ultime partite della stagione per fare sempre di più a beneficio della squadra. Dedico il mio gol a tutto il Castellarano, e in particolare ai miei compagni di squadra per la stima e la vicinanza che mi hanno dimostrato anche nel periodo in cui sono stato lontano dai campi”.

 

CASTELLARANO – FABBRICO 2 – 1

RETI: 10’pt Zaoui (C), 45’pt Beccaria (F), 47’st Corbelli (C).

CASTELLARANO: Leonardi, Verdi N., Messori, Gazzotti (dal 1’st Borghi), Koduah, Verdi M., Leoncelli, Paganelli T. (dal 40’st Paganelli R.), Dema (dal 34’st Ferrari), Toni, Zaoui (dal 45’st Corbelli). A disp.: Casolari, Tanchis, Galli. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

FABBRICO: Rufo (dal 19’pt Carpi), Rinaldi, Marastoni, Corongiu, Coghi, Magro, Sarzi (dal 5’st Touray), Gimondo, Beccaria, Attolini, Pucillo (dal 21’st Nazzani). A disp.: Baldini, Ferrari, Cristodaro, Pagliarini. Allenatore: Matteo Vullo.

ARBITRO: Coriani di Bologna (assistenti Piscopo e sig.ra Barbagli di Bologna).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Tommaso Paganelli e Dema (C), Gimondo, Beccaria e Nazzani (F). Espulso al 49’st Ferrari (C).

Domenica prossima, i nostri beniamini saranno impegnati a Campogalliano contro il Ganaceto: un altro appuntamento da non fallire.

Gli altri risultati del 28° turno sono Scandianese-Formigine 1-1, Arcetana-Ganaceto 2-2, Maranello-Atletico Montagna 1-1, Campagnola-Cittadella Vis San Paolo 2-2, Virtus Camposanto-Falkgalileo 0-1, Luzzara-Riese 0-1, Pgs Smile-Castelnuovo Rangone 2-0: rinviata Polinago-La Pieve Nonantola.

Classifica del campionato di Promozione – girone B dopo 27 turni: Campagnola 59 punti; Cittadella Vis San Paolo* 51; Fabbrico 46; Formigine* e Scandianese 43; La Pieve Nonantola* e Arcetana 42; Falkgalileo e Luzzara 37; Riese* 36; Atletico Montagna 34; Castellarano 31; Polinago*, Castelnuovo Rangone* e Ganaceto 26; Maranello** 25; Virtus Camposanto 23; Pgs Smile 17. Ogni asterisco rappresenta una partita in meno.