Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

Bologna Basket 2016 – PSA Modena: 75-63

12/03/2018


Bologna Basket 2016 – PSA Modena: 75-63

Cortesi-affronta-Vucinovic-con-Fin-sullo-sfondo


Il Bologna Basket 2016 bissa il successo dell’andata battendo in casa la PSA Modena, in una partita condotta con buona autorità e vincendo tutti i quarti. Gli uomini di Lolli sembrano aver trovato finalmente quell’equilibrio di squadra lungamente cercato tra giocatori senior e giovani rampanti ed i risultati positivi sono sotto gli occhi di tutti. Così ad un Gabriele Fin efficiente sia sul fronte dell’attacco (15 punti ed 8 rimbalzi) che nella fase difensiva (sfondamenti subiti, palle recuperate) e a un Simone Cortesi sempre produttivo (17 punti e 9 rimbalzi) si sono aggiunti ieri Lorenzo Guerri e Alessandro Brotza. Il primo con una gara molto attenta in difesa in cui ha contenuto le bocche da fuoco di Riguzzi e del neoacquisto Matej, recuperando palloni, facendo girare bene la ‘boccia’ nella metà campo offensiva e distribuendo anche 3 assist in momenti topici della gara. Il secondo combattendo a rimbalzo con avversari fisicamente più potenti di lui e lanciandosi su tutte le palle vaganti. In generale va poi lodato il “team effort” nel portare pressione sulla rimessa degli ospiti e nel cercare sempre il contropiede - anche con lanci lunghi - dopo il rimbalzo difensivo, sotto la sapiente regia del playmaker aggiunto, il capitano Federico Legnani.

La cronaca. Primo quarto con protagonista De Pascale, che si dimostra tiratore mortifero segnando 9 punti in 3 minuti. La partita è comunque equilibrata e solo una bomba di Bertuzzi a chiusura di tempo assicura il +7 ai bolognesi. La seconda frazione inizia all’insegna del “ciapanò”: i modenesi restano senza segnare per 4 minuti e mezzo, poi infilano due mini-parziali e si avvicinano, ma un gioco da 3 di Cortesi e un rimbalzo di Legnani che si concretizza in un “coast to coast” rimettono 9 distanze tra le due squadre. Dopo l’intervallo Modena prova a restare a contatto, ma un antisportivo con 2/2 di Fin e un canestro di Poluzzi portano a +12 i padroni di casa. Matej e Nasuti suonano però la riscossa per gli ospiti con un 6-0 che riduce il distacco a -11. Nell’ultimo quarto il BB2016 piazza da subito un break con due canestri di Legnani e uno di Brotza. Fin bersaglia dalla lunga distanza, il divario si allarga a +16 e c’è anche gloria per Cerulli da sotto. Il match finisce con le seconde linee in campo.

Ora il Bologna Basket 2016 è chiamato ad un appuntamento fondamentale per la sua stagione con la trasferta di Castel Guelfo che potrebbe costituire, in caso di vittoria, un passo decisivo verso i playoff.

 

 

Bologna Basket 2016 – PSA Modena: 75-63

 

Tabellino

Parziali: 26-19; 42-33; 61-50

Bologna Basket 2016: Drago, De Pascale 9, Poluzzi 8, Guerri 3, Fin 15, Legnani 8, Cerulli 2, Cortesi 17, Brotza 6, Bertuzzi 7, Brigotti. All. Lolli

PSA Modena: Vivarelli NE, Pederzini 6, Basilicò 1, Riccio, Tamagnini, Nasuti 12, Ekwueme NE, Riguzzi 11, Vucinovic 14, Cappelli, Matej 19, Stucchi Ne. All. Spettoli

 

Luca Regazzi - ufficio stampa BB 2016