Stampa questa pagina - Chiudi


Volley

Conad Alsenese - CSV Rama Ostiano 0-3 (23-25, 23-25, 21-25)

12/03/2018


Conad Alsenese - CSV Rama Ostiano 0-3 (23-25, 23-25, 21-25)

La Conad Alsenese interrompe la sua striscia positiva perdendo in casa con la Csv Rama Ostiano, seconda in classifica, ma restando sempre a quattro lunghezze dalla zona retrocessione. La palleggiatrice Visconti: “Ci è mancato un po' di cinismo nei finali di set ma per le prossime delicate sfide-salvezza credo fortemente che potremo toglierci molte soddisfazioni”.

 

Alseno (PC), 11 marzo 2018 – Le sconfitte non piacciono a nessuno, ma non sempre fanno male, soprattutto se contestualizzate. Dopo tre vittorie consecutive e dieci punti fatti nelle ultime quattro gare, la Conad Alsenese – nel corso del diciannovesimo turno (sesto di ritorno) – perde in casa 0-3 (23-25, 23-25, 21-25) con la Csv Rama Ostiano, seconda in classifica a 44 e sempre più lanciata verso i playoff, scendendo al nono posto, sempre a quota 23 e riuscendo tuttavia a mantenere quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. 

 

Se sconfitta doveva esserci prima o dopo, forse per la formazione di mister Marco Scaltriti meglio averla subita contro un'avversaria di assoluto livello come Ostiano (ai vertici del campionato non per caso), disputando una prestazione intensa e soddisfacente – considerando l'ennesima giornata di emergenza a causa degli infortuni – piuttosto che perdere uno dei prossimi tre scontri diretti per la salvezza, che avrebbe potuto avere ripercussioni molto più pesanti sul morale.

 

Certo, questo stop non fa piacere ma non deve demoralizzare o rallentare lo spirito di Fanzini e compagne, che hanno saputo ritrovarsi nelle ultime tre settimane, facendo fronte bene ancora una volta di fronte alle difficoltà fisiche del pre-gara, e che devono continuare a guardare alle future partite con la stessa convinzione nei propri mezzi con cui hanno affrontato ed impensierito Ostiano.

 

Prima della sosta pasquale la Conad Alsenese sabato 17 marzo andrà in trasferta a Cusano Milanino contro il Ceramsperetta (attualmente decimo a 20) e sette giorni dopo accoglierà l'Euro Hotel Residence Monza (penultimo ad 11): queste saranno due tappe fondamentali per avvicinarsi il più possibile alla salvezza nelle quali le gialloblu, che non dovranno mai abbassare la guardia, saranno padrone del loro destino. 

 

La partita – L'arduo compito che propone il calendario e gli ennesimi acciacchi fisici last minute non spaventano la Conad Alsenese dell'ultimo periodo, brava a fare sei punti contro formazioni di alta classifica, e così mister Marco Scaltriti schiera un sestetto quasi obbligato ma senza alcun timore reverenziale con Losi-Nartelli in diagonale, Fanzini-Candio in banda, Fava-Zambelli al centro e Gorreri libero, mentre la Csv Rama Ostiano di coach Valeria Magri (ex compagna di Michela Peretto in B1 nella Gaiga Verona nel 2005/06) risponde con Danieli al palleggio, Ravera opposto, Vidi e Lassoved laterali, Barbarini e Frugoni centrali e Musiari libero.

 

L'avvio è contratto per entrambe le squadre, che viaggiano gomito a gomito (5-5, 9-9 e 12-12) condizionate da una ricezione non impeccabile. La situazione di equilibrio continua a regnare anche se nella seconda parte è quasi sempre la Conad a condurre tuttavia senza trovare la forza per il break decisivo e nella volata finale le cremonesi sbagliano meno con Vidi che alza il muro per il 23-25.

 

Le gialloblu accusano di aver mancato una grande occasione per iniziare la partita alla grande e aprono la seconda frazione inseguendo: 2-5 e time out chiamato da Scaltriti. Il braccio armato di Vidi fissa il 3-9, il tecnico gialloblu prova a pescare dalla panchina (Visconti per Losi) e solo con tanta pazienza la Conad torna ad un'incollatura (13-14) ritornando in corsa. Ostiano torna ad accelerare grazie alle centrali (13-18), per poi rallentare la propria inerzia (19-21) prima di essere raggiunta da Fanzini sul 23-23. Così come nel set precedente all'Alsenese manca la freddezza per sprintare davanti ed un muro di Feroldi firma nuovamente il 23-25.

 

Fanzini e compagne sanno che possono ancora riaprire la contesa e nel terzo parziale ne danno dimostrazione andando subito sul 7-4, costringendo Magri ad un tempo discrezionale. La Conad conduce (10-8) ma la verve iniziale sembra appassirsi e Ostiano ne approfitta subito andando sull'11-13. Il margine raddoppia con un ace di Barbarini (14-18) ma Candio riporta sotto le gialloblu (18-19) ringraziando Gorreri per uno spettacolare salvataggio in tuffo ad un braccio sui sei metri. Quello però è il canto del cigno per la Conad che subisce l'ennesimo, decisivo break di Ostiano: un ace di Vidi inchioda il 18-23, quindi Stringhi chiude definitivamente i conti sul 21-25 per lo 0-3 finale. 

 

L'intervista – Rispetto al girone d'andata è tutta un'altra Conad Alsenese e prestazioni e risultati lo dimostrano. Merito di un ritrovato equilibrio di squadra, dove ormai tutte le giocatrici sono titolari ed importanti alla causa. Nelle ultime partite ha saputo farsi trovare pronta anche Isotta Visconti, che ha sempre sentito i colori gialloblu come una seconda pelle. La palleggiatrice analizza la sconfitta con Ostiano, totalmente diversa da quella subita all'andata, soprattutto in termini di gioco: “Rispetto a noi loro si sono dimostrate più ciniche nei finali di set, tutti giocati a punto a punto, anche se nel secondo e nel terzo abbiamo inseguito un po' di più ma comunque sempre tornando in partita. C'è mancato il colpo per chiudere, potevamo fare qualcosa in più però credo che ci stia perdere con Ostiano, che è un'ottima squadra, ha fatto una buonissima partita, data anche dal loro secondo posto in classifica e onestamente gli auguro di andare il più lontano possibile. Ora arrivano tre scontri diretti per la salvezza e dovremo vincerli tutti, sperando di non avere ulteriori intoppi muscolari. Stasera avevamo due giocatrici indisponibili però la squadra non sta male fisicamente e sta lavorando bene con allenatori e preparatore atletico. Spero e credo fortemente che nelle prossime gare la Conad si potrà togliere numerose soddisfazioni”. 

 

CONAD ALSENESE-CSV RAMA OSTIANO 0-3 (23-25, 23-25, 21-25)

 

Conad Alsenese: Losi 1, Fanzini 14, Fava 11, Nartelli 7, Candio 10, Zambelli 4, Gorreri (L); Visconti 4, Rovellini, Congedi. N.e.: Amasanti, Peretto. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

Csv Rama Ostiano: Barbarini 14, Vidi 20, Ravera 1, Danieli 1, Lassoved 7, Frugoni 5, Musiari (L); Frigerio 4, Stringhi 4, Feroldi 4, Zagni. N.e.: Bozzetti. All. Valeria Magri.

 

Ace: Conad 5, Ostiano 6. Muri: Conad 7, Ostiano 5. Attacco: Conad 29%, Ostiano 34%. Ricezione: Conad 44%, Ostiano 48%.

 

Arbitri: Stefano Marchi, Roberto Tavarini

 

Durata set: 26', 32', 29'. Totale: 1h27'. 

 

Risultati partite 10 marzo 2018 – 19a giornata B2 Femminile – girone B

 

Esperia Cremona - Delta Engineering Gorgonzola 3-0

Tomolpack Marudo - Euro Hotel Resid.Monza 3-1

Acciaitubi Picco Lecco - Elevationshop.Com Olginate 3-1

Conad Alsenese – Csv Ra.Ma.Ostiano 0-3

Memit Pgs Senago - Ceramsperetta Cusano 2-3

Sanda Volley Brugherio - Busa Tras.Gossolengo 0-3 

Uniabita V.Cinisello - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 2-3

 

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 47, Csv-Ra.Ma.Ostiano 44, Busa Tras.Gossolengo 41, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 39, Elevationshop.Com Olginate 36, Tomolpack Marudo 36, Uniabita V.Cinisello 34, Esperia Cremona 24, Conad Alsenese 23, Ceramsperetta Cusano 20, Sanda Volley Brugherio 19, Delta Engineering Gorgonzola 19, Euro Hotel Resid.Monza 11, Memit Pgs Senago 6.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini