Stampa questa pagina - Chiudi


Basket

Vis Nova Elevators Persiceto - Rebasket 70-69

26/02/2018


Vis Nova Elevators Persiceto - Rebasket 70-69

 

 

 

 

Parziali: 18-20; 40-31; 47-49.

Tabellini 

-NOVA ELEVATORS: Acciarri ne, Carpani ne, Verardi 18, Baccilieri 5, Moruzzi ne, Scagliarini, Papotti, Pasquini (K.) 15, Zappoli 6, Ferrari ne, Rusticelli 6, Almeoni 20. All. Berselli, Vice Cazzoli.

-REBASKET: Violi ne, Tognato 14, Nunziato, Castagnaro (K.) 17, Defant 10, Ferrari, Dall’Asta, Battaglia 4, Amadio 7, Simonazzi 7, Tondelli, Lusetti 10. All. Casoli

Arbitri: Ragone V.E. - Pellegrini A.

Quinta giornata di ritorno che vede la Vis Persiceto ospitare a San Giovanni il Rebasket, squadra terza in classifica e che all'andata si impose sui persicetani senza troppe difficoltà. Entrambe le formazioni sono reduci da cocenti sconfitte rimediate nei rispettivi derby contro Cavriago e Anzola. La voglia di riscattarsi è tanta e la partita si preannuncia quindi come intensa e combattuta fino alla fine.

La gara inizia con la più classica delle fasi di studio, dove nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo sull'altra e le difese non riescono a trovare le contromosse per arginare gli attacchi. E' poi la Vis Persiceto a costruirsi un piccolo vantaggio, che viene però subito annullato dagli ospiti grazie alla solidità di Lusetti. Il primo quarto si conclude sul 18-20. 

Nel secondo periodo la Vis riesce a stringere le maglie in difesa, mentre in attacco continua a trovare il fondo della retina. La partita rimane però ancora senza un padrone e le due formazioni si rispondono colpo su colpo. Poi succede che Verardi, da vero playmaker e trascinatore bianco-blu, realizza 8 punti consecutivi che danno tanto entusiasmo e tranquillità ai ragazzi di coach Berselli. Si va così all'intervallo lungo sul 40-31.

Nella ripresa partono meglio i reggiani, che riescono a recuperare qualche punto, complice alcuni attacchi non positivi dei padroni di casa. Tuttavia la Nova Elevators ha la forza di reagire e di non farsi schiacciare dal rientro avversario, firmato come al solito da Castagnaro. Il terzo quarto si conclude sul 47-49, con quindi solo 7 punti segnati dalla Vis.

L'ultimo periodo di gioco ha inizio con Tognato che punisce ripetutamente la Vis, mentre Persiceto si affida ad uno straordinario Almeoni. Gli ospiti però dimostrano di meritare la posizione in classifica e si ritrovano a +6 con 3 minuti da giocare. Tuttavia l'espulsione di un componente della panchina di Rebasket e la solidità di capitan Pasquini, fanno si che la Vis possa riavvicinarsi nuovamente. Quando mancano 30 secondi alla fine e la Vis si trova a -1 è Almeoni che si prende la responsabilità dell'ultima azione offensiva. Prima incespica, ma poi la Vis recupera palla ed è sempre il bomber persicetano, che dimostrando tanto carattere, manda a bersaglio un contestato tiro dalla media distanza. Il numeroso pubblico di Persiceto esplode di gioia e coach Casoli chiama dunque time-out per organizzare il tentativo di vittoria. Il buzzer non va a segno e la palla finisce nelle mani di Verardi, che però commette una dubbia infrazione di doppio palleggio. Rebasket ha altri due secondi per provarci su rimessa, ma la tripla di Castagnaro dalla lunga distanza non trova neanche il ferro e così il match si conclude sul 70-69. Nel prossimo turno la Vis Persiceto sarà ospite di Molinella, mentre Rebasket affronterà Ferrara a Castelnovo di sotto. 

Articolo di Vittorio Scagliarini - Immagini di Danilo Ferroni.