Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Axys Zola vs Bibbiano San Polo 3-1

05/02/2018


Axys Zola vs Bibbiano San Polo 3-1

 

Riale di Zola Predosa - E’ importante avere un campo sintetico, se alla vigilia di una partita altrettanto importante, chi vive il Campionato ed alimenta un sogno, scende in campo e con il badile e la ferma volonta’ di sgomberare la neve , centra l’obiettivo: GIOCARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E cosi’ e’ stato. Tanta neve al sabato, almeno 20/30 cm, pesante ed intensa , che stava mettendo a dura prova , la possibilita’ di giocare regolarmente la gara contro il Bibbiano S.Polo. Ma il campo e’ stato ripulito a dovere, e cosi’ alle 14,30 in punto, l’Arbitro Gugliandolo di Messina, ha potuto fischiare l’inizio della gara, dopo aver rispettato il minuto di silenzio per un grande dello sport, scomparso recentemente, quale Azeglio Vicini. Un caro saluto a lui.

Il Bibbiano S.Polo e’ un’ottima squadra, quadrata e con un centrocampo veramente solido . Un augurio che possa uscire presto dalla zona critica. La prima azione pericolosa e’ dei Reggiani che al 6’ battono per due volte una punizione dal limite con Picchi, deviata in angolo dalla barriera. Risponde l’Axys Zola al 17’, con Peluso che si defila sulla sinistra e crossa per un accorrente Mantovani che di testa manda sopra la traversa di poco . Al 20’ Somanescu si fa rubare palla e permette il passaggio a Visioli che non ci pensa un attimo. Il suo tiro dal vertice alto, viene pero’ parato a terra da Auregli. Prima della fine, al 39’ ed al 42’ , due tiri di Caprioni non trovano ne’ la precisione, ne’ il bersaglio. Un primo tempo giocato dalle due squadre alla pari, con una leggerissima superiorita’ territoriale dei ragazzi di Salmi, ma niente di trascendentale. La ripresa pero’, come spesso accade in questo splendido Campionato provincialmente multietnico, vede i fuochi di artificio, con goal , occasioni, ed un vincitore. In 5’ verranno realizzate, infatti , ben tre reti.

Fase di studio, poi su una ripartenza, al 60’, Rea lancia Peluso che intuisce la profondita’ del passaggio, entra in area e con un semipallonetto in mezza rovesciata, brucia in uscita e sul tempo, sia Iori che il suo marcatore. E’ il goal del vantaggio, come sempre condito dalla freccia del Sud, da velocita’, tecnica e freddezza. Passano tre minuti, ed al 63’ Auregli rinvia con i piedi. Caprioni a centrocampo calamita la palla in discesa sul piede e lancia subito Mantovani sulla fascia. L’esterno crossa di prima, trovando sempre presente Ierardi che infila Iori sul palo piu’ lungo, per uno splendido raddoppio. Ma all’Axys Zola non interessa la tranquillita’ di una gestione di palla. Al 65’ infatti, da una bellissima azione corale del Bibbiano, la palla arriva al limite a Barilli, che di prima intenzione lascia partire un bolide che trafigge Auregli a fil di palo, a mezz’aria,  nonostante il volo reattivo del portire. Un grande goal per la squadra reggiana. La partita si riapre ma l’Axys Zola controlla, il Bibbiano ci prova, entrambe in mezzo ad un nugolo di cambi. E’ il Bibbiano che sfiora il pareggio su mischia in area di Auregli, ma il portierone controlla il pallone che sfiora l’incrocio, con un bel sospiro di sollievo. Mentre il tempo sta per scadere, da una rimessa Iori passa a Faye che prova a ripartire per l’ultima azione della speranza, ma in contrasto si fa rubare la palla da uno spietato e furbo Caprioni che, al 94’, scarta Iori e deposita in rete il goal del 3-1 , per il risultato finale, sudato e meritato.