Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Faenza alla ricerca di punti nel derby col Cervia

20/01/2018


Faenza alla ricerca di punti nel derby col Cervia

 

 

Ancora un derby ravennate per il Faenza Calcio che affronta domenica 21 gennaio  (ore 14.30) il Cervia 1920.

Il Faenza è in piena zona play-out, anzi nell’ultimo posto utile che evita la retrocessione diretta ed è evidente la necessità di tornare alla vittoria che in casa manca da tempo immemorabile. 

Rientra dopo aver scontato tre turni di squalifica Negrini, ma saranno ancora assenti gli infortuni Lodetti, Gavelli e Salazar.  All’andata il Faenza in doppio vantaggio 2-2 grazie alla doppietta di Grazhdani si fece raggiungere in tre minuti da Severi e Domini a dieci dalla fine buttando al vento una preziosa vittoria. Film rivisto appena 15 giorni fa con il Progresso. 

Cervia 1920

Arriva al derby il Cervia 1920 dopo un avvicendamento in panchina dove Roberto Pirazzini ha ripreso il posto che aveva lasciato qualche tempo fa cedendo il testimone ad Alessandro Marsili. Il tecnico di Pescia ha fatto un passo indietro chiudendo con due gol fatti e 11 subiti la sua gestione e rimettendo il mandato nelle mani del presidente Gianluca Re.

Il sodalizio gialloblù, con 22 punti è posizione certo non attesa dopo che in estate la società aveva rinnovato il team reduce proprio da una salvezza ottenuta nella stagione precedente attraverso la vittoria ai play out con la Sampierana. Il direttore sportivo Ivan Tisci aveva costruito la squadra partendo dal blocco dei giocatori arrivati a fine 2016 e rivelatisi decisivi per la salvezza. Così accanto al bomber Matteo Bondi highlander che a quasi 38 anni è ancora giocatore di classe determinante, giocano i fratelli Claudio e Matteo Candoli, Tassinari, Domini, Severi, i portieri Stella e Cancelliere, a cui in estate si sono aggiunti Farabegoli, attaccante classe ’92 proveniente dal Romagna Centro, già in gialloblù nel 2011/12, Guagneli (dal Ravenna), Mazzarini (dal Bakia). Nella recente finestra di mercato la società rivierasca ha ingaggiato il centrale Guerra dal San Pietro in Vincoli, Morena dal Castelfranco Emilia, i giovani Gentili e Cappello 

Più di dieci anni fa, il Cervia ha avuto un grande momento di notorietà come protagonista del reality sul calcio “Campioni, il sogno”, programma televisivo, che voleva testimoniare la vita di spogliatoio di un club dilettantistico, 24 ore su 24. Nel momento della ribalta tv c’era, come oggi, Matteo Bondi, detto anche James, rientrato nel 2014 a Cervia dopo una carriera al Mezzolara, Comacchio e poi Ribelle, tra le altre squadre, tra D e categorie inferiori. Il direttore sportivo Ivan Tisci ha militato a lungo nei professionisti (Modena, Pescara, Vicenza, Avellino, Crotone).

Ex di turno il capitano faentino Marco Fontana, che ha giocato una stagione nel Cervia in D ormai diversi anni fa (segnò sei gol). Nella 1965-1966 giocò il faentino Attilio Santarelli già grande portiere nel Cagliari e Bologna. Altri doppi ex del passato sono stati gli allenatori Giancarlo Magrini e Lele Lucchi.

Arbitrerà Alessio Perillo di Napoli.

FAENZA CALCIO – UFFICIO STAMPA

Giuseppe Sangiorgi