Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Giovanissimi

Il Faenza domina la sfida col Classe e vince 2-0

16/01/2018


Il Faenza domina la sfida col Classe e vince 2-0

Buona la prima!
Comincia con una soddisfacente prestazione il cammino del Faenza nella fase regionale del campionato Giovanissimi. Sul campo dell’ostico Classe la squadra di Alessandro Fabbri arriva con i cerotti, mancando mezza difesa (Sami, Patuelli, Vecchi) ed il capocannoniere Pesiri, ma la squadra supplisce senza sbavature alle assenze. Il primo tempo è praticamente un assolo dei faentini che assaltano di continuo la munitissima difesa ravennate, ma il muro eretto è quasi insormontabile e si può solo recriminare su qualche occasione sprecata di troppo. Nel reparto arretrato un maestoso Zaccarini domina i pochi palloni che superano la metà campo e le preoccupazioni per i tifosi faentini sono cosa rara.
Anche nella ripresa si gioca praticamente solo nella metà biancorossa, ed il possesso palla del Faenza è quasi assoluto. A sbloccare il risultato ad un quarto d’ora dalla fine è una caparbia discesa sulla fascia di Liverani bravo a volare fin sulla linea di fondo e servire un pallone perfetto a Bertoni che, solo davanti al portiere, lo infila nel tripudio faentino. Gli ultimi minuti servono a mettere in luce anche le qualità tra i pali di Coveri che sventa un doppio tiro in una discesa dei padroni di casa nel prevedibile forcing finale a caccia del pareggio. Ma in pieno recupero arriva il raddoppio: è Stefano Liverani che servito bene in area ha la prontezza di girare al volo ed imbucare in rete il gol della sicurezza.
Nel Faenza una gara complessivamente giocata benissimo da tutti gli interpreti, che hanno dimostrato una capacità tecnica superiore rispetto agli avversari e, probabilmente ben conscio di questo, il mister del Classe (come si suol dire in questi casi) aveva “parcheggiato il pullman” davanti alla propria porta. Il risultato fotografa il maggior e miglior gioco espresso da un Faenza che, in condominio con Forlì e Stella Polare, guida la classifica. E domenica prossima arriva subito la stuzzicante sfida col Forlì, lo spauracchio del girone: si gioca al Bruno Neri, un palcoscenico di grido per una sfida tutta da seguire.