Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Giovanili | Allievi

Una precisazione sulla gara Edelweiss Jolly vs Alfonsine

16/01/2018


Una precisazione sulla gara Edelweiss Jolly vs Alfonsine

Una precisazione è giusto farla perché vedo che c’è gente che come sempre si ferma a leggere un episodio e a focalizzarsi su quello invece di prendere tutto il contesto di un commento generale che si limita a raccontare la storia di una partita, senza che per forza ci sia una caccia al colpevole come pensano alcuni.
Tutti (genitori e ragazzi) ricordino sempre che: non si perde solo per un errore del proprio portiere (che magari in un'altra occasione ti ha invece salvato il risultato, come avvenuto proprio domenica, ma lo si dimentica in fretta, soprattutto con i portieri che è il ruolo più difficile per antonomasia) come non si vince solo per un errore del portiere avversario. Non si perde perché l’attaccante ha sbagliato un gol facile o un rigore e non si vince solo perché l’attaccante ha segnato un gol o un rigore. Non si perde per un rigore contro che non c’era e non si vince solo per un rigore a favore che non c’era. Non si perde per un gol in fuorigioco e non si vince solo per un gol in fuorigioco.
Una partita è fatta di tantissimi episodi ed è impossibile che l’errore di uno dei partecipanti decida il risultato finale. Gli errori di tutti fanno parte del gioco (anche quelli dell’arbitro, chi si lamenta per un fuorigioco di un metro non fischiato lo manderei in mezzo al campo ad arbitrare…) e quando si perde, avviene solo perché l’avversario è stato più bravo (magari a volte anche fortunato, succede a tutti prima o poi) e ha fatto almeno un gol in più della propria squadra.
Ricordate che trovare scritti gli errori non è MAI un cercare “il colpevole” perché non esiste nessun colpevole, è solo la cronaca di una partita e il calcio deve essere solo un divertimento, soprattutto a questi livelli.
C'è chi mi ha fatto i complimenti perché non era presente e leggendo il commento gli è sembrato di assistere alla partita, lo scopo dei miei commenti è solo questo. Raccontare la storia della partita. Punto. Chi ci vuole leggere altro sbaglia e mi dispiace per lui.