Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Faenza 2-1

14/01/2018


Alfonsine vs Faenza 2-1

Alfonsine – Il giovane esterno resta a terra dopo la discesa sulla sinistra, in preda ai crampi, dalla parte opposta di campo rispetto a dove si sta svolgendo il gioco, e ci vuole un po’ prima che qualcuno si accorga di lui e il massaggiatore possa intervenire. Questo è Enrico Sarto, giocatore del ’99 che sta insegnando molto a diversi suoi coetanei, specie a livello di etica, e che oggi ha aperto le marcature con un bel gol (e ha cercato anche il secondo). 

La minaccia Grazhdani viene contenuta bene dai difensori alfonsinesi, Gardenghi dà già qualche problema in più, ma il primo tempo scivola via bene per gli uomini di Gori, che tornano negli spogliatoi con due reti di vantaggio. Le cose si complicano al rientro in campo, perchè la partita si fa nervosa, e le cose non vanno per il verso giusto: si subisce una rete, si soffre, ci si salva dal pareggio avversario, e in qualche modo si esce vincitori. Da segnalare la prestazione di Varrella, che si mostra difensore astuto e arcigno, e il solito Lusa fa il resto; poi ovviamente gli Innocenti, e un indomito Filippi.

La cronaca. Derby dal sapore particolare in casa biancazzura, con due squadre con un rapporto particolare da sempre: basti pensare al nuvolo di ex presenti quest’oggi. Tra i padroni di casa, i soli Lusa e Filippi (entrambi recentemente al Faenza), mentre tra gli ospiti due ex simboli dell’Alfonsine (Fontana e Fantinelli), oltre a De Luca, Grazhdani e Gardenghi. Indisponibili per la squadra di casa Ballini, Mazzoni, D’Urbano e Botti, per i faentini il grande assente è Negrini.

Al 2’ minuto Filippi riceve palla dal limite, si gira verso la porta con una rapida rotazione e tira, e manca il bersaglio di poco. Due minuti dopo Gardenghi sfugge sulla sinistra, mette in mezzo per Grazhdani che di testa impegna Lusa. Al 13’ colpi di classe al Brigata Cremona: Ricci Maccarini di sinistro in mezzo, Riccardo Innocenti colpisce di tacco in area, e la palla esce passando vicino all’incrocio dei pali. Al 20’ lancio per Gardenghi, ci prova dal limite, Lusa respinge. Al 28’ in vantaggio l’Alfonsine: Ricci Maccarini crossa in area, nessuno riesce ad arrivare sulla palla, ma sul secondo palo c’è Sarto, che segna con un ottimo tiro al volo. Nulla da segnalare fino al 46’, quando arriva il raddoppio: palla a Filippi, supera il suo marcatore in velocità, e a tu per tu con Tassinari non sbaglia.

Si passa così alla seconda frazione. Al 48’ lancio di Federico Innocenti dalla trequarti, palla che arriva in area, Derjai in acrobazia colpisce palla, ma non ha fortuna. Al 55’ è sempre lui al limite dell’area, sterzata, tiro, ma blocca Tassinari. 57’, Sarto crossa da sinistra, Riccardo Innocenti colpisce di testa e dà l’illusione del gol per chi è in tribuna, ma la palla non entra. Al 60’ calcio d’angolo battuto da Gardenghi, di testa Savioni, ma nulla di fatto. Al 62’ accorcia le distanze il Faenza: Gardenghi dalla bandierina, colpo di testa in attacco, Teleman riesce a colpire in qualche modo e la palla termina in rete. Al 71’, Riccardo Innocenti riceve palla in area, spalle alla porta, passa a Derjai che non riesce ad imprimere forza al tiro, e blocca Tassinari. Passano due minuti, Filippi sulla destra, entra in area da lato, gran dribbling su un avversario, tiro, e Tassinari respinge ancora. Al 77’ gran pericolo per l’Alfonsine: Grazhdani riesce a superare il suo marcatore, è a tu per tu con Lusa, riesce a tirare, e Mingozzi appostato sulla linea salva il risultato. All’81’ Sarto in possesso palla, cerca la porta da fuori, ma Tassinari blocca in tuffo. 88’, punizione di Federico Innocenti da 25 metri, ma la mira è troppo centrale per impensierire Tassinari. Dopo ciò non accade più nulla, e l’Alfonsine riesce così a guadagnare un’altra vittoria.


 

ALFONSINE – FAENZA  2-1

ALFONSINE: Lusa, Gramigna, Sarto (94’ Gaiani), Magri (78’ Lombardi), Varrella, Mingozzi, Ricci Maccarini, Derjai, Riccardo Innocenti, Federico Innocenti, Filippi (84’ Gennari). A disp. La Ganga, Rossi, Morelli, Santucci. All. Gori

FAENZA: Tassinari, Francesco Lanzoni (73’ Bentini), Fontana, Fantinelli, Savioni, De Luca, Giacomo Lanzoni (57’ Teleman), Missiroli (90’ Navarro), Grazhdani, Gardenghi, Albonetti. A disp. Bentivoglio, Piraccini, Petrini, Marocchi. All. Assirelli

RETI: 28’ Sarto (A), 46’ Filippi (A), 62’ Teleman (F)

 

ARBITRO: Cortese di Bologna

ASSISTENTI: Marcoppido di Bologna e Capritta di Ravenna

AMMONITI: 44’ Fontana (F), 69’ Riccardo Innocenti (A), 73’ Varrella (A), 85’ Lombardi (A)

Alex Caravita