Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Giovanili | Allievi

Alfonsine - Bagnavacallo: la partita fantasma

27/11/2017


Alfonsine - Bagnavacallo: la partita fantasma

Diciamolo chiaro, era una partita che non si sarebbe neppure dovuta cominciare. Campo fangoso e con chiazze d'acqua. Pioggia e vento forte a rendere impossibile una normale partita di calcio.
Però... però un arbitro incompetente l'ha fatta giocare lo stesso. Poi per tutto il primo tempo si è fatto aggredire più volte dai giocatori e dall'allenatore del bagnacavallo senza tirare fuori neppure un cartellino giallo. Infine ha fatto concludere il primo tempo sul risultato di 1-0 per l’Alfonsine. Per concludere in bellezza, appena fischiata la fine di un primo tempo difficile, concluso in vantaggio nonostante i nostri abbiano giocato contro vento, si è fatto avvicinare dall'allenatore avversario e convincere che la partita fosse da sospendere perché il tempo sarebbe peggiorato. Fischiare la fine del primo tempo e decidere subito che 15 minuti dopo non si sarebbe potuto giocare ha veramente dato il sapore della presa per il c....
E ovviamente chi come noi si era bagnato pur di incitare i proveri ragazzi costretti a una partita di pallafango, non è che l'abbia presa tanto bene. Era un discorso che avrebbe non potuto, ma dovuto fare all'inizio della partita visto che le condizioni erano le stesse, anzi, quando si sarebbe dovuto iniziare il secondo tempo era persino calato il vento e la pioggia era diventata più leggera. Fischiare la fine del primo tempo e dire subito che la partita è sospesa denota chiaramente un arbitro facilmente influenzabile da chi urla di più, peccato che non ci sia nessuno dei responsabili arbitrali che insegni a questi ragazzi che un arbitro non deve aver paura e non deve mai farsi condizionare anche se sbagliano.
Francamente non è per niente bello sentire un allenatore urlare continuamente contro l’arbitro, una protesta ci può stare, ma farlo ad ogni contrasto in un campo del genere dove l’equilibrio era precario no. E sentire negli spogliatoi ospiti urla di gioia per la sospensione della partita (chiaramente perché sapevano che le possibilità di rimonta erano ben poche anche se erano sotto solo di una rete) unita ha rumori di oggetti scagliati contro il muro o i pavimenti è abbastanza deprimente e segno di poca educazione.
Purtroppo le informazioni che ho sul regolamento giovanile prevedono che la partita venga rigiocata dall’inizio… purtroppo per il Bagnacavallo ovviamente perché se c’era una squadra che poteva trarre vantaggio da un ambiente del genere erano chiaramente loro che si affidavano all’unica tattica del lancio lungo e pedalare quindi forza ragazzi, se vi impegnate la prossima volta finirà in goleada come nei precedenti incontri… :)