Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Prima sconfitta per l’Olimpia: Santarcangelo trionfa al “PalaTerme”

12/11/2017


Prima sconfitta per l’Olimpia: Santarcangelo trionfa al “PalaTerme”

Bel successo esterno per i ragazzi di coach Bernardi


Olimpia Castel San Pietro  – Santarcangelo Angels 54 – 79

(9-20; 29-42; 42-51)

Castel San Pietro: Fimiani 12, Bonetti ne, Dall’Osso 18, Laaboudi ne, Pedini, Beccaletto 4, Cavina, Zambrini 6, Pellacani 5, Lugli 1, Zuffa ne, Governatori 8. All. Martinelli.

Santarcangelo: Fornaciari 4, Bianchi 13, Cunico 16, Fusco, Giuliani 6, Dini 9, Raffaelli 5, Insero, Ramilli 23, Guziur, Saponi 3. All. Bernardi.

Santarcangelo vince al “Pala Terme” e interrompe la striscia di sei vittorie consecutive dell’Olimpia, condannando i biancoazzurri alla prima sconfitta stagionale. Un successo largo e meritato, quello ottenuto dai ragazzi di coach Bernardi, trascinati da uno straordinario Ramilli, Mvp del match con 23 punti e 7 rimbalzi. I romagnoli cancellano le scorie della sconfitta interna col Cvd e si agganciano al treno delle sei squadre con 8 punti in classifica. L’Olimpia, invece, si ferma, dopo un avvio di campionato da dieci in pagella: i castellani pagano l’eccesso di nervosismo nell’ultimo quarto di gara e si disuniscono, consegnando i due punti agli ospiti. Primato condiviso, ora, per i ragazzi di Loperfido (assente alla partita per motivi personali), raggiunti in vetta, a quota 12, dalla Rebasket.

 

Gli Angels rispondono al 4-0 iniziale dei padroni di casa, confezionando un break di 7-0, interrotto da una tripla di Fimiani, che riporta le squadre in perfetta parità: 7-7 al 5’. Il Dulca prova a scappare, trascinato dai canestri di Bianchi e Ramilli (7-14 all’8’), costringendo coach Martinelli al time-out. La musica però non cambia e 5 punti filati di Cunico lanciano gli Angels sul +11 a fine primo quarto: 9-20. In avvio di seconda frazione i gialloblu scavano il solco e toccano il +14 (13-27), ma le bombe di Fimiani e Dall’Osso consentono ai padroni di casa di accorciare: 19-27 al 16’. L’attacco dell’Olimpia vacilla, anche a causa della zona-press chiamata da coach Bernardi e a rimbalzo i romagnoli fanno la voce grossa, doppiando gli avversari nella sfida sotto le plance (27 a 10). Il canestro, a fil di sirena, di un inarrestabile Ramilli chiude il primo tempo sul 29-42 in favore degli ospiti. Ramilli si ripete al rientro dagli spogliatoi, inaugurando il terzo quarto con una tripla (29-45); nell’azione successiva Zambrini viene espulso (doppio fallo tecnico): l’Olimpia sprofonda e Cunico, dalla lunetta, regala il massimo vantaggio ai suoi: 29-46 al 24’. Governatori e Dall’Osso suonano la carica, guidando i biancoazzurri sino al -12 (35-47 al 27’), Cunico, però, non ci sta e dalla lunga distanza realizza il canestro del 36-50. La formazione di Martinelli si aggrappa alla classe di Dall’Osso e al suono della terza sirena l’Olimpia è nuovamente in singola cifra di svantaggio: 42-51. Nell’ultimo quarto la gara si infiamma: i padroni di casa arrivano fino al -7 (44-51 al 32’), prima di perdere completamente la testa (complice anche qualche fischio dubbio del duo arbitrale) e subire un parziale di 16-0 che, di fatto, chiude la partita. Nel finale gli Angels dilagano e passano, con merito, sul campo della capolista: 54-79.

 

Giovanni Poggi