Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Vis 2008 Ferrara - Vis Nova Elevators Persiceto 57-66

11/11/2017


Vis 2008 Ferrara - Vis Nova Elevators Persiceto 57-66

 

 

 

 

Nell'anticipo della settima giornata di C Silver va in scena il "Derby delle due Vis", ovvero Persiceto e Ferrara. La formazione padrone di casa si presenta con ancora zero vittorie in stagione, mentre Persiceto non è mai riuscita a guadagnare punti in trasferta. Quindi uno dei due tabù verrà sicuramente sfatato. 

La partita inizia con la Vis Persiceto che incespica in qualche palla persa di troppo e Ferrara non sta certamente a guardare. Tuttavia i rimbalzi offensivi di Pasquini e Rusticelli sono sintomo di una ritrovata aggressività e questo dà serenità alla squadra. La Vis 2008 risponde invece con il tiro pesante. Infatti grazie alle 3 bombe della coppia Fiore-Mancini il punteggio dopo i primi 10 minuti dice 11-18. 

Nel secondo quarto la Nova Elevators prosegue con quanto fatto vedere in precedenza, fino a quando i padroni di casa non riescono nella rimonta e grazie ad un paio di canestri di Caselli impattano sul 25 pari. Persiceto però non ci sta e sfruttando l'energia di Verardi e Almeoni allunga nuovamente, chiudendo la prima metà di gara sul 34-39.

Al rientro dagli spogliatoi la partita continua ad essere nelle mani dei bolognesi, che però non riescono mai a piazzare un break decisivo che allontani gli avversari e permetta di gestire la partita. Così Ferrara resta sempre viva e riesce a non mettere mai la testa sott'acqua, continuando a combattere con le unghie e con i denti. Persiceto però allunga grazie a 7 punti consecutivi del classe '99 Papotti. Così, nonostante alcuni canestri facili sbagliati, la Nova Elevators chiude il terzo quarto sul +10.

Si entra nell'ultimo periodo di gioco sul punteggio di 45-55. Ferrara parte con sicurezza e rimonta fino al -3. Persiceto però non si scompone e cinicamente non cede mai la testa della gara, ottenendo nuovamente un margine rassicurante sul finale grazie alla gestione di Verardi, ma soprattutto riproponendo una difesa solida come si era visto in precedenza. La sirena di fine partita fissa così il risultato sul 57-66. 

Questo risultato porta in dote alla Vis Persiceto la prima vittoria in trasferta della stagione e ciò non può che far morale per il lavoro in palestra in vista dei prossimi impegni. Invece l'altra Vis, quella targata 2008, continua a non riuscire a sbloccarsi in campionato, nonostante diversi segnali confortanti che parlano di un miglioramento progressivo per la giovanissima squadra di coach Franchella. Nel prossimo turno Ferrara sarà impegnata a Castenaso, mentre la Vis Persiceto ospiterà Medicina.

 

Tabellini 

- VIS 2008: Antoci 2, Labovic 11, Grazzi 5, Oseliero 1, Drigo 2, Favali, Fiore (K.) 6, Gamberini 6, Mancini 8, Caselli 16. All. Franchella, Vice Campazzi.

- NOVA ELEVATORS: Acciarri, Carpani, Segata, Cornale 5, Verardi 9, Baccilieri, Moruzzi 2, Papotti 10, Pasquini (K.) 14, Zappoli 3, Rusticelli 11, Almeoni 12. All. Berselli, Vice Buratti.

Arbitri: Casi Samuele di Reggio Emilia (RE) - Femminella Francesco di Reggio Emilia (RE) 

 

Articolo di Vittorio Scagliarini e Luca Rusticelli - Immagini di Danilo Ferroni.