Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Faenza vs Fya Riccione, il pre partita

21/10/2017


Faenza vs Fya Riccione, il pre partita

 

 

 

 

 

 

Il Faenza Calcio affronta domenica 22 ottobre (ore 15.30) al “Bruno Neri” il Fya Riccione.

 

La formazione biancazzurra si presenterà priva di Albonetti, ancora indisponibile, come pure il portiere Bentivoglio che però andrà in panchina, assieme al difensore Gavelli e all’attaccante Marocchi che sono rientrati in gruppo ma non sono ancora al meglio. Il centravanti Grazhdani, che ha dovuto saltare la partita di domenica scorsa, sarà valutato nella rifinitura prima della gara. Il mister Fulvio Assirelli spera di riuscire a recuperarlo almeno per la panchina.

 

La squadra di mister Fulvio Assirelli cerca di ripartire dopo la sconfitta a Diegaro.

 

“Resta amarezza per come è maturata la prima sconfitta domenica scorsa, per una serie di episodi sfavorevoli davanti una squadra forte e determinata - dice il tecnico manfredo - Vogliamo riprenderci presto e fare punti. Non sarà facile davanti alla capolista Riccione, squadra che si è rinnovata con intelligenza e che vive un momento positivo. Sono sicuro che i ragazzi daranno il massimo davanti al nostro pubblico mantenendo la concentrazione alta per tutto l’incontro”.

 

Arbitrerà il signor Tatti di Modena.

 

Fya Riccione

 

Arriva da capolista e non è più una rivelazione quanto una conferma la Fya Riccione, alla seconda stagione in Eccellenza. Dopo l’entusiasmante prima esperienza da matricola nel campionato di Eccellenza la squadra si è rinnovata profondamente per la stagione 2017-2018.

 

Il primo cambio in panchina dove Gian Luca Righetti, promosso coordinatore-responsabile dei settori giovanili di Rimini, Fya Riccione, Vis Misano e San Clemente, ha ceduto il timone a Omar Lepri ex giocatore professionista, già capitano della fu Riccione Calcio con cui aveva vinto da giovane calciatore il titolo nazionale juniores nel 1994. A completare lo staff tecnico Emanuele Della Bella, Paolo Giometti, il preparatore dei portieri Andrea Sanchi e quello atletico Alessandro Platone. La rosa è stata rivoluzionata con le partenze di giocatori come Santucci, Savioli e Grassi, ma sono arrivati tanti elementi nuovi, molti promossi in prima squadra dal settore giovanile. Tra le novità, Cisterni l’attaccante già nel vivaio del Bologna e La Spezia, il centravanti mantovano Passarino, lo scorso anno al Misano, che è capocannoniere del torneo con otto reti, poi Basile, già tra i professionisti che è risalito dalle categorie inferiori, e ancora Contarini. Sono rimasti calciatori più esperti come il capitano Enea Righetti, figlio di Gian Luca, e Serafini.

 

 

 

L’Eccellenza per la Fya Riccione è il punto di arrivo di un percorso iniziato qualche anno fa quando la Tre Villaggi militava in Terza Categoria con Righetti in panchina. La società del presidente Paolo Secchiaroli, come Football Youth Accademy coordina un network del settore giovanile che comprende anche Rimini, Vis Misano e San Clemente per un totale di 700 tesserati. Il vivaio del Fya Riccione è il primo in provincia per iscrizioni con 323 elementi per la sezione maschile a cui si aggiungono altri 100 della sezione femminile con una squadra in serie B. La Fya Riccione ha raccolto una storia calcistica cittadina di oltre 90 anni che nell’ultimo periodo aveva vissuto un periodo difficile con grandi difficoltà societarie, traversie varie, fallimenti, fusioni, rinascite e ricadute.  Diversi gli atleti che hanno giocato a Faenza e a Riccione come Gian Luca Righetti, Garetti, D’Orsi, Dall’Olio, Bidini fino al manfredo di oggi Grazhdani. Hanno allenato in entrambe le piazze: Gian Paolo Landi e i compianti Attilio “Tiglio” Santarelli (che alla guida del Riccione vinse con il Bellaria a Cesena conquistando la serie C) e Ivano Gavella.

 

FAENZA CALCIO – UFFICIO STAMPA 

Giuseppe Sangiorgi