Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Gaspari (Liu•Jo Nordmeccanica Modena),verso Bergamo

21/10/2017



Prima gara lontano dal PalaPanini in campionato per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena, che domani sarà di scena a Bergamo per la sfida con la Foppapedretti. Le ragazze di coach Gaspari devono mettersi alle spalle la brutta prova dell’esordio con Scandicci, innanzitutto per muovere la classifica e poi perché serve rialzare subito testa e morale come spiega coach Gaspari: “Dobbiamo far tesoro della brutta prestazione di sabato scorso dove abbiamo sbagliato, ma fortunatamente abbiamo avuto la possibilità di lavorare tutta settimana bene e al completo. Abbiamo provato a sistemare alcune situazioni di campo che stiamo scoprendo man mano e adesso affrontiamo un avversario che ha esordito un po’ come noi, ma avrà voglia di riscatto. Come detto al termine della partita di Scandicci, poche parole, cerchiamo di essere pratici e produttivi portando a casa il risultato che vogliamo”.

 

 

 

Modena e Bergamo sono due squadre ancora alla ricerca del proprio gioco, ma per Gaspari non sono le uniche: “Penso che ci siano tante squadre con questo problema. Per me l’esordio non è solo la prima partita, ma tutte le prime 3-4. Difficilmente in questo periodo si vedrà la miglior pallavolo sia per chi deve vincere che per chi ha allestito formazioni da media classifica. Ognuno ha i suoi problemi e deve pensare a risolverli nel miglior modo possibile, diminuendo in poco tempo il numero di errori. Bisogna lavorare insieme e avere un po’ di pazienza perché l’importante è il risultato, questo è il nostro obiettivo per domani, ma anche cercare di migliorare ogni aspetto del gioco step by step”.

 

 

 

Infine uno sguardo alla settimana di lavoro e all’avversario: “Abbiamo lavorato bene e tanto tutte insieme, la scorsa settimana avevamo fatto zero allenamento per mille motivi con la squadra che poi è scesa in campo. In ogni caso non è accettabile un atteggiamento come quello che abbiamo messo in campo e perciò abbiamo lavorato anche su questo, sull’aver pazienza nei momenti di difficoltà, soprattutto in seconda linea. Dobbiamo cercare di gestire bene il colpo. Per quanto riguarda Bergamo la cosa più importante è mantenere ordine sul muro-difesa nelle loro situazioni negative. Bisogna cercare di essere ordinati su Marco, Sylla, Acosta e Malagurski, ma anche evitare che il palleggiatore possa innescare i centrali non tanto per la forza fisica di Popovic, ma anche perché hanno a disposizione una giocatrice come Paggi che con la sua esperienza può dare un grosso aiuto alla squadra. Dopo una performance come quella con Scandicci siamo in una condizione che per un po’ dovremo rimanere a testa bassa, lavorare e cercare di portare a casa un risultato. Per il gioco dovremo avere pazienza perché stiamo lavorando insieme ancora da poco, quindi ci sta”.

 

 

 

L’intervista a coach Gaspari è disponibile anche in formato video all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=PJ-Mbb671fE

 

 

 

----

Andrea Lolli

Responsabile Ufficio Stampa