Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Conad Alsenese – Uniabita V.Cinisello 1-3 (23-25, 26-28, 26-24, 20-25)

16/10/2017


Conad Alsenese – Uniabita V.Cinisello 1-3 (23-25, 26-28, 26-24, 20-25)

 

 

Alseno (PC), 15 ottobre 2017 – Non è proprio così che si sogna un esordio in qualsiasi sport o in qualunque momento della carriera ma bisogna saper accettare e contestualizzare la realtà dei fatti. La Conad Alsenese inizia con un brusco risveglio la sua seconda stagione in serie B2 lottando ma cedendo in casa per 1-3 (23-25, 26-28, 26-24, 20-25) contro la più esperta Uniabita Volley Cinisello in una prima di campionato che ha tendenzialmente rispettato i pronostici.

 

A parziale giustificazione del risultato, va sottolineato che le gialloblu venivano da un lungo periodo di emergenza a causa di infortuni e solo da una settimana avevano ripreso ad allenarsi quasi a pieno regime, ma tuttavia questo non può essere un alibi per l'andamento di alcuni momenti decisivi del match e non può non riconoscere i meriti ad un'avversaria arrivata ad Alseno determinata, che ha saputo buttare a terra i palloni quando era necessario.

 

Al momento la Conad è quella obbligata vista contro le milanesi – che hanno avuto un gran supporto dalla propria panchina con 19 punti totali contro i 4 dell'Alsenese – ovvero una formazione con una seconda linea sempre affidabile ma che in attacco potrà solo crescere (quando tutte le acciaccate avranno recuperato bene il ritmo gara) variando quindi i propri colpi.

 

Sabato 21 ottobre diventa già fondamentale la trasferta a Monza contro il Sanda Volley Brugherio (sconfitto 3-0 dalla più accreditata Acciaitubi Picco Lecco): vincere in Brianza darebbe a tutto lo spogliatoio gialloblu quel “quid” in più, soprattutto a livello morale, che è un po' mancato contro Cinisello.

 

La partita – Per il debutto mister Scaltriti non ha tante alternative e schiera Losi-Amasanti in diagonale, Candio-Fanzini in banda, Fava-Rovellini al centro e Gorreri libero mentre coach Angelo Robbiati risponde con Quartarella al palleggio e Roncarolo opposto, Villa-Valli in posto quattro, Ripamonti-Roncoroni centrali e Tonelli libero.

 

La gara (che non vedrà più i time-out tecnici ad 8 e 16 punti) vive su un sostanziale equilibrio iniziale (8 pari) poi si susseguono mini-break da una parte e dall'altra senza che nessuna delle due squadre dia l'impressione di sferrare l'allungo decisivo. La Conad ci prova sul 21-19 quando gli arbitri fischiano un doppio a Quartarella ma qualche scambio dopo si trova a chiamare un tempo discrezionale sul 22-23. Robbiati fa altrettanto quando Fava (buon debutto e tanta grinta da trasmettere alle compagne) mette il muro del 23-24 ma un servizio errato di Candio (apparsa più sciolta nella seconda parte di match) fissa il 23-25 ospite.

 

Il secondo parziale comincia a favore delle padrone di casa (9-4) ma qualcosa si inceppa negli ingranaggi gialloblu e Cinisello risale fino a mettere la testa avanti sul 14-15 grazie a Marzorati (già subentrata a Valli nel primo set). Anzi le milanesi proseguono ed un muro di Marelli regala lo un bel margine da amministrare (16-21). Anche Scaltriti pesca dalla panchina inserendo prima Boldrini per Candio e poi cambiando la diagonale con Visconti per Amasanti e Nartelli per Losi. Proprio la mancina Nartelli piazza due aces consecutivi (19-21) riducendo le distanze e dando il là alla rimonta. Un mani-fuori di Boldrini (ancora non al meglio della condizione) e un servizio vincente di Fanzini danno il +1 ad Alseno (23-22) ma il set appare ancora lungo. Un muro di Roncoroni annulla il primo set-ball gialloblu, si va ad oltranza, la Conad non trova il colpo del kappao ed un altro muro milanese, Quartarella su Fanzini, decreta il 26-28.

 

La terza frazione per Amasanti e compagne deve essere quello del riscatto per riaprire il match e puntare ad arrivare al tie-break. L'avvio è confortante: 4-0 in un amen e time out per Cinisello. Poco dopo un Villa-show pareggia i conti con quattro punti consecutivi (due aces), guidando la sua squadra fino al 6-10. A quel punto ci pensa Fanzini a replicare alla collega impattando da sola ad 11. Il punteggio è un elastico, si va nuovamente ai vantaggi e finalmente la Conad trova lo spunto giusto sul filo di lana: un primo tempo di Fava e un errore di Roncoroni determinano il 26-24.

 

La speranza si riaccende tra le alsenesi ma il quarto ed ultimo set prende una brutta piega quasi subito: sul 5-8 e 7-11 Scaltriti chiama due time-out per scuotere le sue ragazze che tuttavia non sortiscono effetti. Cinisello incamera cinque punti di vantaggio riuscendo stavolta a gestirli meglio di prima e un attacco sbagliato di Boldrini fissa il 20-25 ed l'1-3 finale.

 

L'intervista – A fine partita mister Marco Scaltriti cerca di metabolizzare la sconfitta con estrema lucidità: “Non è una questione di coperta corta, è solo che è una settimana che ci alleniamo con una persona in ogni ruolo, di conseguenza credo che sarà importante allenarsi bene nei prossimi giorni. Stasera abbiamo fatto una discreta partita dopo le ultime due settimane passate in emergenza contro una squadra di buon livello e ci sta non aver fatto punti. Dobbiamo renderci conto che noi abbiamo fatto la nostra miglior gara dell'ultimo periodo e se non abbiamo conseguito il risultato è solo per merito delle avversarie. Dovremo lavorare su alcune cose ma ripeto, è troppo poco tempo che siamo tornate ad esserci tutte in palestra. Non potevo chiedere di più alle ragazze che hanno recuperato pochi giorni fa, però dobbiamo fare di più, soprattutto in attacco visto che nei primi due set eravamo ampiamente sotto il 30%. Lunedì ci ritroveremo per parlare del match e migliorare tecnicamente quello che non è andato bene”.

 

Conad Alsenese – Uniabita V.Cinisello 1-3 (23-25, 26-28, 26-24, 20-25)

 

Conad Alsenese: Losi 4, Amasanti 14, Fanzini 15, Fava 13, Candio 5, Rovellini 9, Gorreri (L); Nartelli 2, Visconti, Boldrini 2. N.e.: Zambelli, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

Uniabita V.Cinisello: Villa 27, Roncarolo 14, Ripamonti 1, Roncoroni 11, Quartarella 3, Valli 2, Tonelli (L); Consonni 2, Marzorati 12, Marelli 5, Guerriero. N.e.: Vitaglione (L), Scilla. All.: Angelo Robbiati, v.all. Federico Muso

 

Ace: Conad 9, Uniabita 10. Muri: Conad 5, Uniabita 10. Attacco: Conad 30%, Uniabita 33%. Ricezione: Conad 55%, Uniabita 50%.

 

Arbitri: Antonella Zaccaria, Andrea Lobrace

 

Durata set: 27', 35', 30', 27'. Totale: 1h59'.

 

Risultati partite 14 ottobre 2017 – 1a giornata B2 Femminile – girone B

 

Conad Alsenese – Uniabita V.Cinisello 1-3

 

Euro Hotel Resid.Monza – Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 1-3

 

Acciaitubi Picco Lecco – Sanda Volley Brugherio 3-0

 

Delta Engineering Gorgonzola – Elevationshop.Com Olginate 1-3

 

Ceramsperetta Cusano – Busa Tras.Gossolengo 1-3

 

Us Esperia Cremona – Memit Pgs Senago 2-3

 

Tomolpack Marudo – Csv-Ra.Ma.Ostiano 3-2

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 3, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3, Busa Tras.Gossolengo 3, Elevationshop.Com Olginate 3, Uniabita V.Cinisello 3, Tomolpack Marudo 2, Memit Pgs Senago 2, Us Esperia Cremona 1, Csv-Ra.Ma.Ostiano 1, Conad Alsenese 0, Delta Engineering Gorgonzola 0, Ceramsperetta Cusano 0, Euro Hotel Resid.Monza 0, Sanda Volley Brugherio 0.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini