Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Una Conad Alsenese motivata va a Fiorenzuola per il derby con la Pavidea per fare risultato

29/04/2017


Una Conad Alsenese motivata va a Fiorenzuola per il derby con la Pavidea per fare risultato

 

Alseno (PC), 28 aprile 2017 – Derby, basta la parola per suscitare emozioni, stimoli e motivazioni per qualsiasi squadra che disputi una gara del genere. Sarà così, a maggior ragione, per la Conad Alsenese che, nella venticinquesima giornata (dodicesima di ritorno) di campionato, farà cinque chilometri di strada per la sfida a Fiorenzuola in casa della Pavidea Ardavolley, formazione che nell’ultimo turno è salita al quinto posto a quota 47, superando di tre lunghezze le gialloblu, finite in ottava piazza.

Le ragazze di mister Marco Scaltriti stanno vivendo un finale di campionato particolarmente sottotono, soprattutto dopo aver visto sfumare poco alla volta il traguardo dei playoff, benché nell'ultima uscita, quella casalinga con l'Abo Offanengo chiusa con una sconfitta per 3-1, si sia vista una squadra decisamente più volitiva e convinta rispetto all'altra sconfitta di tre settimane fa a Marudo. 

Fare peggio della sfida con la Tomolpack era quasi impossibile ed Amasanti e compagne (proprio la capitana, insieme a Magno e Ghisolfi sono le tre grandi ex dell'incontro) hanno capito che dovevano svoltare e cambiare atteggiamento per concludere la stagione all'altezza, senza vanificare quanto di buono mostrato nella prima parte del torneo e a tratti nella seconda.

Giocare come contro Offanengo, mostrando più attenzione e cinismo nei momenti decisivi, potrebbe aiutare la Conad a bissare il successo con Fiorenzuola al tie-break dell'andata ed essere poi un buon viatico a livello morale per l'ultima di campionato sabato 6 maggio (in casa contro la Bracco Propatria Milano, penultima e già retrocessa).

L’intervista – Il derby non è mai una partita come un'altra, specialmente per chi ha trascorso diverso tempo dall'altra parte. Da chi ci vive a chi ha un passato da dirigente o giocatrice nell'Ardavolley o in un'altra società, in tanti hanno un legame con Fiorenzuola nella Pallavolo Alsenese e il suo presidente Stiliano Faroldi, ex della Volleyball Fiorenzuola, detta le indicazioni alle sue ragazze: "A loro chiedo che mettano in campo tutta la determinazione possibile nonostante siamo a fine campionato e senza più alcun obiettivo da raggiungere. La partita comunque è importante, la Pavidea è una squadra valida e le motivazioni per fare risultato e cercare la vittoria ci sono. Voglio che le ragazze chiudano la stagione bene, anche per una loro soddisfazione personale, per la loro autostima e perché no, per avere una buona classifica nella nostra prima annata in B2. Inutile dire che spero di vincere il derby".

L'avversario – La Pavidea Ardavolley Fiorenzuola è una delle società decane del torneo, alla sua ottava stagione di B2, categoria raggiunta con la promozione dalla C nel 2007/08, dopo aver disputato l’anno prima i playoff per salire. Nel 2013/14, dopo aver chiuso il campionato precedente al secondo posto, venne ripescata e disputò la serie B1, conclusa poi al penultimo posto, con la retrocessione. La formazione di coach Roberto Marini ultimamente ha risalito la classifica e attualmente occupa la quinta posizione a quota 47, frutto di 14 vittorie (9 casalinghe, tutte da tre punti) e 10 sconfitte (di cui 3 interne e tutte al tie-break). Le ex dell’incontro saranno tutte dalla parte Alsenese e con trascorsi importanti: Lorena Amasanti, Ada Magno e Marta Ghisolfi.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Pavidea Ardavolley Fiorenzuola e Conad Alsenese saranno il primo arbitro Antonella Zaccaria e il secondo arbitro Riccardo Mutti.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini