Stampa questa pagina - Chiudi


Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Cattolica Volley Asd – Rubicone In Volley 0 - 3

13/12/2016


Cattolica Volley Asd – Rubicone In Volley  0 - 3

Alessandra Turchiarulo



Successo pieno in trasferta per il Rubicone In Volley che in 65 minuti di gioco strapazza le avversarie del Cattolica e incamera il nono risultato utile consecutivo, consolidando un terzo posto inaspettato a una gara dalla sosta natalizia.
Le gialloblù hanno imposto il proprio gioco in maniera perentoria, approfittando del momento di difficoltà della squadra locale che ha comunque provato a impensierire le ospiti nel secondo set, unico parziale dove le due squadre hanno lottato alla pari.
Solito starting seven con l’unica modifica della rientrante Fabbri al posto di Turchiarulo: Piraccini invita le sue giocatrici a usare la testa fin dal discorso pre-partita, in quanto le avversarie non hanno nulla da perdere e il rischio di rilassarsi è elevato. Ma la partenza delle rubiconiane è travolgente e per il Cattolica c’è poco da fare: in un turno di battuta letale di Tommasini che inchioda le avversarie sulla P6, le gialloblù dimostrano attenzione e solidità nella correlazione muro-difesa, contenendo facilmente le attaccanti locali. In diciotto minuti senza storia, il Rubicone si porta in vantaggio di un set a zero con la consapevolezza di poter conseguire un successo rotondo.
Nel secondo parziale dopo un breve vantaggio gialloblù, le padrone di casa hanno un sussulto d’orgoglio e passano a condurre, supportate da un tifo locale assordante che rende difficile la comunicazione durante il primo time-out chiamato da Piraccini; serve un cambio di marcia immediato per evitare di finire in pericolose sabbie mobili. Purtroppo la sterzata fatica ad arrivare e il Cattolica comincia a prendere il largo, grazie anche a qualche titubanza in attacco delle rubiconiane che facilitano il compito alle padrone di casa.
L’atmosfera comincia a farsi incandescente ma i tamburi avversari diventano un richiamo infallibile per la “garra” delle nostre atlete, ormai abituate a rimonte impossibili: lo svantaggio di sei punti è una caramella da scartare per chi ha rimontato tra le tante, anche la capolista Ozzano e per le padrone di casa è troppo tardi.
Piraccini inserisce Turchiarulo in seconda linea e la scelta si dimostra vincente, con la schiacciatrice pugliese che indovina una serie di servizi insidiosi e contribuisce a neutralizzare le bordate di Godenzoni, unica vera minaccia del Cattolica. Il ruggito gialloblù spegne l’entusiasmo delle locali che a quel punto alzano bandiera bianca.
Dopo aver provato a minare le certezze della “matricola terribile” Rubicone, il Cattolica non può nulla in un terzo set a senso unico dove le nostre ragazze conducono le danze senza mai rischiare, con Piraccini che inserisce alcune seconde linee per dar loro modo di mettere minuti nel “motore” e guadagnare esperienza.
In 20 minuti di gioco anche la “pratica” Cattolica è archiviata e le ragazze possono festeggiare l’ennesimo successo.
Ora servirà un ulteriore sforzo per chiudere in bellezza un anno straordinario: il 2016 ha regalato molte gioie al Rubicone In Volley e sarebbe un peccato interrompere la striscia vincente proprio nell’ultimo impegno contro il P.g.s. Bellaria Bologna prima della sosta natalizia.

Appuntamento a sabato prossimo 17 dicembre 2016 presso la palestra Don Bosco, via Dal Monte 14 Bologna, con inizio gara alle ore 21.00.

Incontro
Cattolica Volley Asd – Rubicone In Volley  0 - 3 
9. Giornata
10 dicembre 2016, 21:00
Palasport Via D'Acquisto 2
Parziali: 12-25, 21-25, 17-25
Cattolica Volley : Masi 1, Simoncelli 2, Cesarini 4, Fanelli 2, Godenzoni 14, Gabellini (K) 6, Bacchiani (L1); Corsaletti 1. N.e. Borreli, Grugnale, Vaienti, Venerandi, Tamburini (L2). ALL. Piccioni.
Rubicone In Volley : Giovanardi 9, Tommasini 15, Zucchini 10, Rossi 5, Balzoni 9, Fabbri 6, Raggio Delgado (L); Turchiarulo 1, Neri 1, Gentili. N.e. Lanci (K), Paolucci. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi.