Stampa questa pagina - Chiudi
Il Gioco dei Gironi 2024 - Upgrade 8.0
20/07/2024
Bentornati al Gioco dei Gironi, Upgrade 8.0 con tante cose da dire.
Ricordo sempre a tutti di leggere prima l'articolo, dove viene spiegato il tutto. Se proprio non ce la fate, cliccate qui!
Serie D
Come sapete, sono già ufficiali i forfait di Rotonda, Amatrice Rieti, Alessandria e Monte Prodeco. Altre nove società sono state bocciate dalla Covisod, tra le quali Chieti, Olbia, Albenga ed Avezzano, e dovranno fare ricorso alla Covisod entro le 14.00 di lunedì 22 luglio, giovedì 25 luglio verrano esaminate tutte le domande, all'indomani del Consiglio Federale che decreterà le decisioni definitive su bocciature ed eventuali ripescaggi.
La situazione più a rischio, ad oggi, è quella del Chieti, anche se, nella giornata di venerdì è stato siglato l'accordo preliminare per la cessione della maggioranza delle quote del club all'imprenditore campano, trapiantato in Emilia Romagna, in passato già stato operativo nel mondo del calcio, ricoprendo vari incarichi in Spal, Mantova e Santarcangelo. Di Matteo si sarebbe mosso subito per sistemare le pendenze con calciatori e staff, passaggio fondamentale per risolvere le carenze della domanda d’iscrizione. Se i bonifici di Di Matteo non arriveranno, e se la cessione societaria salterà, sarà il patrom Serra ad iscrivere la squadra in extremis.
Sembra clamorosamente risolta la situazione dell'Olbia. Ieri mattina sono finalmente arrivati i bonifici della Swiss Pro necessari per saldare gli stipendi a giocatori e dipendenti, oltre ad aver versato i 53.000 euro necessari per l'iscrizione al campionato di Serie D. Ora la società sarda dovrà integrare la domanda di iscrizione con la prova dei pagamenti effettuati.
Per quanto riguarda l'Avezzano, non ci dovrebbero essere problemi nel rispettare le scadenza di lunedì prossimo, visto che, in confronto ai due casi sopraccitati, la situazione è molto più leggera, nonostante i guai giudiziari del presidente Pecorelli.
Ad Albenga invece manca soltanto una documentazione integrativa, una piccola dimenticanza, chiamiamola così, che le altre società bocciate, che per ora rimangono sconosciute, dovranno fornire entro il 22 luglio.
Ripropongo la graduatoria provvisoria di ripescaggio, stilata dall'amico Wallace di Calcio di Eccellenza, che vedrebbe la seguente situazione:
1) Zenith Prato
2) Cjarlins Muzane
3) Ciliverghe Mazzano
4) Crema
5) Giulianova
6) Tivoli
7) Bisceglie
8) Gladiator
9) Borgo San Donnino
10) Barletta
11) Biellese
Ad oggi, visto anche i punteggi ipotetici, che preferisco non pubblicare, Zenith Prato, Cjarlins Muzane, Ciliverghe Mazzano e Crema, possono considerarsi ufficiosamente in Serie D. Le altre rimangono in attesa di notizie positive dalla Covisod, ma solo Giulianova e Tivoli hanno qualche possibilità concreta, anche se, più si avvicina la deadline, più la percentuale che ci siano ulteriori ripescaggi si accorcia.
Quasi impossibile un'eventuale ripescaggio del Borgo San Donnino, visto anche il punteggio, relativamente basso per alimentare speranze. Se dovesse succedere, ne gioverebbe il Bibbiano San Polo, che così salirebbe in Eccellenza, ma dovrebbe esserci una clamorosa ecatombe.
Passiamo ai campionati regionali
Promozione
E' ufficiale, oltre alla rinuncia del Felino, anche la mancata iscrizione del Cattolica. Ufficialmente in Promozione il Valsetta Lagaro e, un po' a sorpresa, il Casalgrande, visto che il Vigolo Marchese ha rinunciato a fare domanda di ripescaggio nelle ultime ore. Tutta colpa di un'agibilità, non concessa dal comune di Castell'Arquato, agli spogliatoi. Problematica che dura da sei anni ed un braccio di ferro infinito che potrebbe portare anche ad una clamorosa rinuncia al campionato di 1a Categoria, vista la mancata omologazione del terreno di gioco. Mi auguro, come sembra, che i piacentini (che una casa in realtà ce l'hanno, il "Puppo B" di Piacenza, gestito dallo Spes Borgotrebbia, nda) disputino regolarmente il campionato di competenza.
Valsetta Lagaro e Casalgrande dovranno comunque regolarizzare l'iscrizione al campionato entro e non oltre mercoledì 24 luglio.
1a Categoria
Qui nulla di nuovo. Sono ufficiali le inattività di Delfini Rimini, Cervia, Nextgen Terre di Castelli, San Benedetto. Ufficializzati, di conseguenza, i ripescaggi, in ordine di graduatoria, di Fox Junior, Sporting Vado, Nuova Codigorese, Team Santa Maria Lesignano, Airone, Marina Amatori.
L'iscrizione al campionato dovrà essere ultimata entro le 17.00 di lunedì 22 luglio, mentre per le ripescate il termine è sempre quello del 24 luglio.
L'unica situazione ancora in bilico, come scritto in precedenza, è quella del Vigolo Marchese che, nel caso dovesse rinunciare, verrebbe sostituito dal Ponte Ronca, visto che Villa Verucchio e Collinello, che si trovavano davanti ai bolognesi in graduatoria, hanno rinunciato a fare domanda.
2a Categoria
Qui ci sono parecchie novità. Partiamo dalle rinunce. Come ricorderete, negli upgrade precedenti, avevo citato un paio di situazioni in bilico e, purtroppo, queste società hanno deciso di non iscriversi al campionato. La prima è la Polisportiva Garden, che proseguirà regolarmente col settore giovanile e, notizia proprio di ieri, ufficializzando la fusione con la Colonnella (nuova denominazione Colonnella Garden) che disputerà la 2a Categoria. La seconda invece è l'Azzurra Romagna che ha deciso di rinunciare al campionato.
Sono state ufficializzate anche le rinunce della Polisportiva Sala e della Mercury (che proseguirà col settore giovanile) e, di conseguenza, i ripescaggi, in ordine di graduatoria di San Carlo, Levizzano, MT 1960, Nuova Aurora, Calcara Samoggia, Torrile San Polo, Fulgor Fiorenzuola, Fontevivo Amatori, Atletico Costa, Real Dragone.
Noterete anche il recente cambio di denominazione del Real Riccione in Real Rimini.
Le iscrizioni al campionato termineranno alle 17.00 di mercoledì 24 luglio, le ripescate dovranno regolarizzare il tutto entro venerdì 26 luglio.
Mancano ancora un paio di ufficialità: la rinuncia al campionato del Palazzuolo, che la società ha già comunicato da tempo, e la fusione tra Rainbow Granarolo (che di fatto scompare) ed il Biancoblù Rayo Granamica. E questo, grazie all'Atletico Marecchia (vincitrice della Coppa Provinciale di 3a a Rimini) che non ha presentato domanda di ripescaggio, permetterà ad Around Sport e Persicetana di salire in 2a Categoria. In attesa di buone nuove, in ordine di graduatoria, Montebello, Coyotes e Lugo 1982.
A questo punto siamo arrivati ai fatidici gironi.
In Serie D prende sempre più corpo l'ipotesi di spezzare le emilianoromagnole, come preannunciato nella scorsa settimana, con ipotesi di girone che, per ora, non cambio. I gironi da venti dovrebbero essere A, B e C, anche per l'alta concentrazione di squadre nel nord. Il problema è che tutte vogliono andare nel Girone A e che, la LND, potrebbe accontentarle tutte per dispetto... 😂😎
In Promozione, 1a e 2a Categoria, per forza di cose, ho dovuto rivedere certe situazioni, vista la carenza di organico in Romagna, tra rinunce, fusioni e mancata domanda di ripescaggio. Ma il conto alla rovescia è iniziato, verso fine mese avremo tutte le risposte.
Ricordo sempre, a scanso di equivoci, che sono ipotesi create del sottoscritto e solo la FIGC CRER, dopo aver ultimato le iscrizioni, pubblicherà i gironi ufficiali.
Buona visione, soprattutto ai buontemponi che sono caduti nella trappola, messa ad arte, all'inizio dell'articolo.
Mirco Mariotti