Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Calcio, natura e niente smartphone: 100 ragazzi ai camp del San Lorenzo

16/07/2024


Calcio, natura e niente smartphone: 100 ragazzi ai camp del San Lorenzo

I ragazzi sulla cima del Monte Baldo


E’ stato come sempre un inizio di estate scoppiettante per il San Lorenzo che dopo il termine della stagione calcistica ha dato il via ad una serie di iniziative che hanno coinvolto i tanti ragazzi del settore giovanile e non solo tra cui due camp in montagna.

E’ infatti appena rientrato dalla vacanza sportiva a Valbonella il gruppo di baby 2017/16/15/14 che ha trascorso sei giorni di calcio, passeggiate, giochi e divertimento sulle colline romagnole insieme ai due responsabili Manzaroli e Ortalli e ai mister biancoazzurri.

A giugno invece era stato il turno dei più grandi (2011-12-13) che avevano passato una settimana sulle Dolomiti (a Brentonico) in una struttura con campi da calcio, basket, tennis, piscina che ospita abitualmente ritiri sportivi.

Sono stati quasi 100 i ragazzi coinvolti nelle due vacanze, il doppio del 2023, un successo che però per Manzaroli e Ortalli va al di là dei numeri:

“Anche quest’anno sono state due esperienze incredibili sia per noi che per i ragazzi, sono camp dove i ragazzi fanno sport, socializzano e si divertono a contatto con la natura, lontani dalle distrazioni e dagli smartphone, come una volta. E’ questo forse l’aspetto a cui teniamo di più, vedere come i ragazzi siano ancora in grado di stare insieme, parlarsi, guardare cosa hanno intorno e giocare se non hanno tra le mani i telefoni. Lo possiamo definire un esperimento sociale e diciamo che è perfettamente riuscito”.

Ringraziamo i genitori che ci hanno affidato i propri figli e ci hanno supportato in tutto – proseguono i due responsabili – c’erano tanti ragazzi anche di altre società del territorio e ci ha fatto un enorme piacere vedere come si sono integrati e come siano nate amicizie al di là delle squadre di appartenenza”.

L’estate del San Lorenzo prosegue con centro estivo, torneo serale, e allenamenti di tecnica mentre i due responsabili sono al lavoro sono al lavoro con la società per pianificare la nuova stagione alle porte: “Siamo già pronti a ripartire – commenta il Presidente Maurizio Pruccoli – sarà un’altra annata importante e con tante novità a partire dall’affiliazione al Cesena, a breve faremo le riunioni informative con tutte le annate, siamo diventati una realtà importante ma abbiamo ancora tanta voglia di crescere e migliorarci”.