Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Il Gioco dei Gironi 2024 - Upgrade 4.0

06/07/2024


Il Gioco dei Gironi 2024 - Upgrade 4.0

Rieccomi qui con l'Upgrade 4.0 del Gioco dei Gironi.

Ricordo sempre che è un gioco, creato dal sottoscritto, ipotizzando come potrebbero essere i gironi della stagione 2024/25.

N.B.: prima di andare a sbirciare i gironi, magari andate a leggere quello che scrivo, perchè, dopo l'ultimo upgrade, ho letto un paio di commenti sparsi, dove era palesemente chiaro che non erano state consultate le pagine precedenti. Capisco che vi interessano le proiezioni dei campionati, ma se, per esempio, montate un mobile dell'Ikea senza le istruzioni, rischiate di sbagliare o di dimenticare qualche pezzo...

Andiamo a vedere la situazione, ad oggi, dalla Serie D in giù, visto che ai piani alti è già tutto ben definito (inserimento in Serie C del Milan Under 23 al posto dell'Ancona)

Serie D

Rammento che, in questa stagione, non verranno coinvolte formazioni emilianoromagnole nel caos dei ripescaggi, visto che nessuna delle tre farà domanda, diamo l'ufficialità del format 2024/25, confermato a 167 unità che dovrebbero diventare 168 con l'ammissione in sovrannumero della SSC Ancona, definita ed ufficializzata proprio in mattinata. Per perfezionare l'iscrizione, dovrà adempiere, entro giovedì 11 luglio, agli obblighi previsti, mentre la nuova società, con patron Gianluca Brilli, Vincenzo Guerini sarà il Presidente, mentre in panchina si siederà Massimo Gadda, ha già ottenuto la concessione per l'utilizzo dello stadio "Del Conero".
Per quanto riguarda le rinunce, già nota quella della Monte Prodeco. Per quanto riguarda le altre società in difficoltà, quella più vicina al baratro è l'Alessandria, che rischia, su richiesta di un creditore, la liquidazione, anche se, si dice, che potrebbe utilizzare un altro conto per ottemperare a tutti i pagamenti ancora da saldare. Se effettuato però comporterebbe quasi sicuramente ulteriori sanzioni (ricordo che già i grigi hanno sul groppone un bel -8). Per quanto riguarda le altre:

Acireale: dimissioni del presidente Enrico Strano, conseguenti a quelle del Ds Ettore Meli ed al mister Michele Facciolo. Si cerca di garantire l'iscrizione tramite l'altro presidente degli acesi, Giovanni Di Mauro.
Albenga: situazione in via di risoluzione, eletto il nuovo Presidente, Christian Candela, nei giorni scorsi verranno ufficializzati tutti gli altri incarichi.
Avezzano: arrestato il Presidente, Andrea Pecorelli, ora ai domiciliari assieme al figlio, con l'accusa di autoriciclaggio, truffa aggravata e malversazione di erogazioni pubbliche. Andrea Pecorelli, che nei giorni scorsi ha tesserato Christian Totti, figlio di Francesco, è figlio di Mino, giornalista ucciso in un agguato nel 1979. Le indagini sono partite da alcune segnalazioni su operazioni finanziarie sospette, legate proprio alla società sportiva. Attendiamo sviluppi.
Brindisi: problemi quasi risolti, la nuova proprietà è già al lavoro, ufficializzato ieri il nuovo mister, Alessandro Monticciolo.
Canicattì: fumata bianca per la fusione con la Pro Favara, la nuova società si chiamerà Castrum Favara e disputerà regolarmente la Serie D, l'allenatore sarà Pietro Infantino.
Chieti: pagamenti inviati ai giocatori, ci sono possibilità che un'imprenditore della nostra regione (sì, emilianoromagnolo) possa rilevare la maggioranza delle quote societarie.
Fermana: nonostante tante difficoltà, la partecipazione al campionato pare garantita, ma con ambizioni sicuramente ridotte (si partirà, in caso di iscrizione, con un -2)
Olbia: situazione ancora problematica, possibile in caso di mancata iscrizione, una ripartenza dall'Eccellenza con il titolo del San Teodoro/Porto Rotondo, disputando le proprie partite casalinghe al "Nespoli".
Oltrepo: regna incertezza, la proprietà è in difficoltà e non sa ancora se riuscirà ad iscriversi al campionato.

Ragusa: Problemi totalmente risolti, nuova proprietà insediata con la famiglia Cutrufo già al lavoro per rinforzare la squadra.
Rotonda: da comunicato ufficiale, la Società ha manifestato, come nella passata stagione, serie difficoltà a garantire la Serie D, chiedendo, senza nasconderlo, qualche aiuto per evitare la non iscrizione.
Terracina: silenzio della società che non fa trapelare nulla di positivo, i tifosi ieri sera sono scesi in piazza in attesa di notizie che non stanno arrivando. La sensazione è che l'iscrizione arriverà, ma solo al fotofinish.

Ecco ora il riepilogo dei cambi di denominazione o fusioni:

Casatese Merate
(fusione tra Casatese e Merate)

Castrum Favara (fusione tra Canicattì e Pro Favara)
Chievo Verona (ex Clivense)
Guidonia Montecelio (ex Monterosi Tuscia)
NovaRomentin (ex RG Ticino, con insediamento di alcuni ex dirigenti della Pro Novara)
Pistoia FC (ex Aglianese)
Puteolana (ex Real Casalnuovo)
San Marino Calcio (ex Victor San Marino)
Savoia (ex Portici)
Scafatese (ex San Marzano)

Occhio anche alla situazione dell'Amatrice Rieti, neopromossa in Serie D, che potrebbe cedere il titolo alla Viterbese del vulcanico patron Camilli.

Per quanto riguarda i rumors sui gironi di Serie D, rimaniamo sempre fermi sulla possibilità che il Piacenza possa finire nel Girone A, piuttosto che nel B o nel D, mentre le altre dodici (Cittadella Vis Modena, Corticella, Fiorenzuola, Forlì, Imolese, Lentigione, Progresso, Ravenna, Sammaurese, Sasso Marconi, United Riccione, San Marino), potrebbero essere confluite tutte in un Girone D a venti.
Veniamo alle graduatorie di ripescaggio, aggiornata nelle ultime ore dall'amico Wallace di Calcio di Eccellenza (quest'anno ci sarà l'alternanza Eccellenza/Serie D), ricordando che le tre nostre compagini (Borgo San Donnino, Granamica, Terre di Castelli) non faranno domanda di ripescaggio. Forse i fidentini la faranno, ma difficile che ci siano possibilità di reintegro in Serie D.

1) Tamai
2) Cjarlins Muzane
3) Zenith Prato
4) Crema
5) Ciliverghe Mazzano
6) Pinerolo
7) Granamica
8) Fano
9) Mapello
10) Real Forte Querceta
11) Unipomezia
12) Tivoli
13) Sandonà
14) San Luca
15) Giulianova
16) Gladiator
17) Terni FC
18) Alba
19) Terre di Castelli
20) Atletico Castegnato
21) Tramin/Termeno
22) Legnano
23) W3 Maccarese
24) Castrovillari
25) Unione La Rocca Altavilla
26) Borgo San Donnino
27) Bisceglie
28) Barletta
29) Pro Novara
30) Certaldo
31) Aurora Alto Casertano
32) Vivi Altotevere Sansepolcro
33) Ossese
34) Gallipoli
35) Pro Favara (già in D fondendosi col Canicattì)
36) Modica
37) San Cataldo

 

 



Passiamo ai campionati regionali, facendo un riepilogo generale della situazione.

Eccellenza

L'unico movimento da segnalare è stata la rinuncia della Bobbiese al ripescaggio, nonostante fosse prima in graduatoria, lasciando così il posto allo Sporting Scandiano, vittorioso nel Memorial Minetti. In precedenza erano già state ammesse a completamento dell'organico Faenza, Arcetana e Solarolo, vincitrici assieme alla Bobbiese, dei play off di girone.

Promozione

Come raccontato nell'ultimo upgrade, il Cattolica non parteciperà al prossimo campionato, ripartendo quasi sicuramente dalla Terza Categoria, da capire se con l'attuale matricola, con una già esistente, a livello giovanile, o con una nuovissima. Troppi debiti maturati nelle passate stagioni hanno portato ad una decisione drastica, ma inevitabile.
A Felino tutto tace. Era stato trovato un mister che, dopo pochi giorni, ha rinunciato all'incarico. Un silenzio che non piace a nessuno, vista la situazione economica non proprio felicissima. L'unico segnale di vita sarebbe l'iscrizione al campionato, ma sarebbe probabilmente la prosecuzione di un'agonia e, comunque, si prospetterebbe una stagione a costo "zero".
Per quanto riguarda i ripescaggi, ne usufruiranno il Colombaro, vincitore della Coppa di 1a Categoria, Pgs Smile, Sannazzarese, X Martiri, Edelweiss Jolly, Sorbolo Biancazzurra, Masone e Valsetta Lagaro, tutte vincitrici dei play off di girone, oltre al Riccione che, vincendo i play off regionali, si è guadagnato la promozione diretta. Il Vigolo Marchese, miglior perdente dei play off di girone, dovrà attendere il termine delle iscrizioni (dall'8 al 17 luglio per Eccellenza e Promozione, dall'8 al 22 luglio per la 1a Categoria, dall'8 al 24 luglio per la 2a Categoria, nda) per sapere se ci sarà posto anche per loro o meno.

1a Categoria

Non si iscriveranno il Cervia (che, con la fusione attuata con la Del Duca Grama, società militante in Promozione, hanno costituito il Cervia United), Nextgen Terre di Castelli (progetto che proseguirà, in parte, con la Maranese in 2a Categoria), San Benedetto (che ripartirà tramite il Valsambro in 3a Categoria) e Delfini Rimini (che confluirà tutte le forze, in parte già dalla passata stagione, nella Dea Rimini in 2a Categoria).
Usufruiranno del ripescaggio la Mirandolese - vincitrice della Coppa di 2a Categoria - Medolla, Campeginese, Virtus Piacenza, Atletico Bibbiano Canossa, San Pancrazio, Rumagna, Real San Clemente - vincitrici dei play off regionali - Bagnacavallo, Murri, Fox Junior, Sporting Vado, Nuova Codigorese, Team Santa Maria Lesignano, Airone - perdenti dei play off regionali. Il Marina Amatori, miglior perdente dei play off regionali, rimane in attesa di notizie positive, o negative, fino al termine delle iscrizioni.

2a Categoria

Ad oggi, non si iscriveranno al prossimo campionato il Mercury, il Rainbow Granarolo (che confluirà nel Biancoblù Rayo Granamica), la Polisportiva Sala, il Palazzuolo e la Fortitudo Modena (che verrà assorbita dalla Modenese e disputerà comunque la 2a Categoria nonostante la retrocessione).
Saranno ripescate dalla 3a categoria Fontanelle, Puianello, San Vito, Pro Loco Reda, Antal Pallavicini, Mezzano (vincitore anche del Memorial Vitali), Junior Gambettola, San Polo Calcio (Piacenza), Alfero, Team Crociati Parma, Venturina Art, Massese, Team Corcagnano, Eagles Virtus Ancora - vincitrici dei play off di girone - Atletico Marecchia, San Carlo, Levizzano, MT 1960, Nuova Aurora, Calcara Samoggia, Torrile San Polo, Fulgor Fiorenzuola - vincitrici delle Coppe Provinciali - ed il Fontevivo Amatori, miglior perdente dei play off a livello regionale. In attesa di notizie positive, in ordine di graduatoria, Atletico Costa, Real Dragone, Around Sport e Persicetana.

A questo punto vi lascio consultare i gironi, riveduti e corretti con tutte le certezze di vacanza di organico. Ricordo sempre, a scanso di equivoci, che sono ipotesi create del sottoscritto e solo la FIGC CRER, dopo aver ultimato le iscrizioni, pubblicherà i gironi ufficiali.


Mirco Mariotti