Stampa questa pagina - Chiudi


Pallamano

Under 17 Femminile , Finali Nazionali: Casalgrande Padana autrice di un debutto vincente

25/05/2023


Under 17 Femminile , Finali Nazionali: Casalgrande Padana autrice di un debutto vincente

 

Under 17 Femminile , Finali Nazionali: Casalgrande Padana autrice di un debutto vincente

CASALGRANDE PADANA – MESTRINO 26 – 23

CASALGRANDE PADANA: Giubbini (P), Mangone 8, Trevisi, Abruzzese 1, Mazizi 1, Giovannini 7, Lanzi, Apostol 5, Baroni 1, Cosentino 3, Reggiani (P), Marazzi, Galletti. All. Marco Agazzani.

MESTRINO: Chiarotto 8, Cappellari 1, Mazere 7, Bernardi 2, Turco, Politi, Palopoli (P), Fiorasi (P), Bisello, Viola, Piazzo 3, Anziliero 2, Segato. All. Demeny Gyongyi – Antonio Andriolo.

ARBITRI: Pasqualin e Vasile.

NOTE: primo tempo 13-9. Rigori: Casalgrande Padana 1 su 1, Mestirno 3 su 4. Esclusioni per due minuti: Casalgrande Padana 2, Mestrino 4.

Ieri , mercoledì 24 maggio, la Casalgrande Padana Under 17 femminile ha dato inizio al proprio cammino nelle finali nazionali di categoria: le gare che decreteranno la squadra campione d’Italia sono iniziate oggi, e proseguiranno fino a domenica 28. L’intero programma di partite si svolge in terra abruzzese sui campi di Chieti, Montesilvano, Città Sant’Angelo e Pescara. Proprio al pala Quaranta di Pescara, le biancorosse si sono rese protagoniste di un debutto vincente: nella fattispecie l’organico allenato da Marco Agazzani ha avuto la meglio sulle tenaci venete della Pallamano Mestrino, guidate da Demeny Gyongyi e Andrea Andriolo. Sfida valevole per il turno inaugurale del gruppo C: il primo tempo è terminato con le casalgrandesi avanti per 13-9, poi la Padana ha saputo imporsi con il punteggio conclusivo di 26-23. Confronto non semplice: tuttavia le biancorosse si trovano confrontate con le squadre più forti del panorama nazionale, e dunque le difficoltà sono all’ordine del giorno. Il successo su Mestrino rappresenta senza dubbio un segnale ulteriormente incoraggiante in vista degli impegni successivi, che si susseguiranno a ritmo sostenuto.

“Le nostre ragazze sono rimaste avanti nel punteggio per tutto il tempo, e dunque nel complesso si tratta di una vittoria che abbiamo dimostrato di meritare – commenta il trainer Marco Agazzani – D’altro canto, ritengo che l’emozione abbia rappresentato un ostacolo non da poco per noi: il debutto sul palcoscenico delle finali nazionali si è fatto sentire in termini emotivi. Bene il risultato, ma avremmo potuto chiudere i conti molto prima rispetto alla sirena finale. Ora confido sul fatto che la tensione legata all’esordio sia svanita: da qui in avanti bisognerà macinare sempre più gioco e risultati senza tentennamenti, e credo proprio che l’intera squadra ne sia ben consapevole”.

Giovedì 25 maggio la Padana affronterà le siciliane del Guidotto Licata: appuntamento al pala Santa Filomena di Chieti a partire dalle ore 15.45, con diretta integrale sul canale Youtube della Federazione. Venerdì 26 spazio quindi al confronto tra le biancorosse e le altoatesine di Caldaro, previsto al pala Castagna di Città Sant’Angelo con fischio d’inizio alle 19,15.

Intanto, nell’altra partita odierna del gruppo C, Caldaro-Guidotto Licata 27-13. Classifica: Caldaro e Casalgrande Padana 2 punti; Mestrino e Guidotto Licata 0. Al termine del raggruppamento, soltanto la prima in graduatoria potrà proseguire la corsa verso il titolo.

 

 

Nicolò Rinaldi