Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie B Femminile

BSL San Lazzaro - FSE Virtus Cesena 40-39

07/11/2022


BSL San Lazzaro - FSE Virtus Cesena 40-39

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La FSE Nuova Virtus Cesena  inciampa sul filo di lana

Basket Serie B femminile: a San Lazzaro la FSE Progetti comanda per 39 minuti e mezzo finendo col perdere di misura un match in cui ha dilapidato 14 punti di margine.

SAN LAZZARO -Dolce e crudele come solo certi amori travolgenti sanno essere, la pallacanestro regala nello stesso sabato alla FSE Nuova Virtus Cesena il suo zenit al mattino, quando le ragazze di Ponte Abbadesse - nella superba cornice del Palazzo di Varignana - vengono premiate dalla FIP Emilia Romagna per la cavalcata con cui hanno stravinto il torneo di Serie C nella scorsa stagione. Per poi riservare loro il nadir all’ora di cena, quando pochi chilometri più a nord va in scena il match di Serie B contro il BSL San Lazzaro.

Coach Lisoni dimostra ancora una volta di saper preparare a dovere le partite: la difesa virtussina scava subito un break in avvio e - pur non giocando un basket stellare - mette la museruola alle bocche da fuoco emiliane che nei primi 10 minuti racimolano solo 9 punti contro i 15 delle ospiti. La musica non cambia nella seconda frazione: gli attacchi sono appiccicosi ma quel che non raccoglie all’arrembaggio, la FSE Progetti lo lucra in trincea concedendo al BSL la miseria di 3 punti in un quarto.

Al rientro dalla pausa una tripla di Claudia Girelli spedisce Cesena sul +14 che, in una gara che andrà a chiudersi verso i 40 punti, sembra una polizza sulla vita. Invece San Lazzaro ha il grosso merito di continuare a crederci e nonostante la qualità opaca del suo attacco (40 rimbalzi difensivi cesenati sono una prova in tal senso) comincia a risalire, trasformando le incertezze di Cesena prima in paura (alla fine saranno 37 le palle perse) e poi in un film di Dario Argento quando si entra nell’ultimo giro d’orologio: il canestro dell’unico e definitivo vantaggio emiliano è un’invenzione di Sara Costabile a 21” dalla sirena finale.

BSL San Lazzaro - FSE Virtus Cesena 40-39

(9-15; 12-24; 22-34)

San Lazzaro:Averto 10, Talarico 10, Colli 5, Evangelisti 4, Grandi 3, Grassi 2, Mosconi 2, Campalastri 2, Costabile 2, Trombetti, Mezzini. All. Dalè.

Cesena: Koral 6, Clementi 2, Sabbatani, Zoffoli, Battistini 11, Bollini, Gori 3, Currà 14, Nanni, Girelli 3, Abati, Sampieri. All. Lisoni.

 

Marcello Foschi

Area Comunicazione

Nuova Virtus Cesena A.S.D.