Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Virtus Segafredo Bologna - LBF, 26^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie Famila Schio

05/04/2022


Virtus Segafredo Bologna  -  LBF, 26^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie Famila Schio

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Ultima gara della stagione, a giochi ormai fatti, ma che riserva un ultimo atto degno dei grandi tragediografi dell’antichità. Sì perché la prossima, e ultima, avversaria della Virtus in regular season sarà la Famila Wuber Schio che giusto qualche settimana fa si era vista insidiata pesantemente dalla Segafredo che le aveva procurato più di qualche ansia in Coppa Italia nei minuti finali.

Se per le ospiti si parla di un campionato perfetto, senza nemmeno una sbavatura, il cammino in Coppa è stato altrettanto esemplare ma si è interrotto ai quarti contro Praga a Gara 3. Per via di un roster molto profondo, con diverse straniere che possono intercambiarsi senza problemi, rifiatando e risultando più decisive, Schio rimane una squadra arcigna da affrontare.

Al di là di una Gruda (15.9 e 8.8 rimbalzi) che veleggia come seria candidata all’MVP finale, quello che stupisce di Schio è la presenza di 5 giocatrici ampiamente sopra i 10 punti di media: oltre alla già citata Gruda, anche Laksa (12), Mestdagh (11.4), Keys (11.2) e Deshields 12.6, ma in 8 partite in una stagione sfortunata condita da una partenza prematura per l’America, facendo comunque in tempo a segnarne 29 contro Moncalieri. Per una Collier che lascia, c’è il passaporto comunitario della francese Gaye che sbarca, appena arrivata ma in tre partite ha già collezionato 8 punti di media e 9.3 rimbalzi, facendosi trovare prontissima. Squadra che muta e cambia nelle sue pedine, ma che rimane fedele ai diktat di coach Dikaioulakos che l’ha portata a primeggiare anche in Europa con un gioco internazionale: molto fisico e tanta velocità, oltre ad un tiro da oltre l’arco estremamente affidabile.

Prima alla voce punti realizzati, rimbalzi, assist e punti concessi: sulla carta non ci dovrebbe essere competizione; eppure, la finale di Coppa Italia ha dato un’impressione tutta diversa. È altamente probabile che questa partita significhi nulla nella storia di questo campionato, anche se fare uno sgambetto alle Invincibili all’ultima giornata, in vista dei Play-Off, potrebbe fare la differenza. Tutta la differenza del mondo.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli