Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza - on the road - con l’Agribertocchi Orzinuovi

28/11/2021


UCC Assigeco Piacenza - on the road - con l’Agribertocchi Orzinuovi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’entusiasmo per la superba prestazione di domenica scorsa contro la “corazzata” Cantù lancia l’Assigeco verso la difficile trasferta di domani pomeriggio al “PalaBertocchi” di Orzinuovi (palla a due alle 18) nona di andata, incrocio delicato dal punto di vista tecnico e crocevia del cuore per Stefano Salieri, il coach rossoblu, e Lorenzo Galmarini, entrambi parte della storia recente del club bresciano.

«Passiamo da una gara come quella con Cantù giocata con grande coraggio e carattere alla sfida con Orzinuovi con il primo obiettivo di resettare tutto e assorbire le problematiche derivanti dalle situazioni infortuni che in settimana hanno colpito Pascolo Cesana, Querci e Gajic condizionando gli allenamenti. Situazioni di emergenza che capitano durante una stagione, da gestire con spirito di sacrificio e personalità, oltre che grande determinazione: ognuno deve dare qualcosa in più iniettando spirito di sacrificio e mentalità – il tecnico bolognese archivia il cruccio di una settimana problematica concentrandosi sulla gara di domani -. Non dobbiamo assolutamente farci fuorviare dalla classifica nell’approcciare la partita con Orzinuovi perché non rispecchia in alcun modo il talento e la qualità del suo roster. Ci aspettiamo una contesa tosta e impegnativa contro una squadra che fa tanta zona, è molto pericolosa nel tiro da tre e può contare sulla notevole esperienza di Renzi, Corbett, Sandri e Spanghero. Io? Beh, c’è sempre uno stato d’animo particolare entrare al “PalaBertocchi”, ho già ricevuto tanti messaggi, ma alla palla a due le emozioni vanno messe da parte».

E’ una gara speciale per Stefano Salieri che ha portato in A2 (2019) il club bresciano insieme a Lorenzo Galmarini che, dal 2018/19, ha giocato tre soddisfacenti stagioni a “Orzi”. bolognese Per l’Assigeco è invece l’occasione di abbracciare con piacere Daniele Sandri, al “Campus nel campionato 2015/16), e Giga Janelidze, cresciuto nel vivaio Assigeco per esordire in prima squadra (DNA) nella stagione 2012/13 e vincere lo scudettino U19 alle Finals di Udine (2014) con il suo canestro decisivo sulla sirena nella finalissima contro Venezia.

Anche se in formazione di emergenza l’Assigeco punta a tornare al successo “on the road” consapevole delle difficoltà della contesa, proposte da un avversario ancora a secco di vittorie da inizio campionato.

«Dopo la bella vittoria contro la prima del campionato, Cantù, affrontiamo l’ultima della classifica, Orzinuovi. Questo però non ci deve ingannare perché troviamo una squadra composta da giocatori di grande esperienza e non credo che rimarrà a zero vittorie ancora a lungo; per questo dobbiamo essere consapevoli che domenica sarà una vera lotta sul parquet – avverte Lorenzo Galmarini, ala rossoblu -. Noi dobbiamo pensare a imporre il nostro gioco in attacco e a mantenere l’aggressività in difesa che ci contraddistingue. Per me, poi sarà una grande emozione ritornare, da avversario, in quel palazzetto che mi ha visto crescere negli ultimi tre anni… non permetterò però che questo mi distolga dall’obiettivo: vincere!».

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Assigeco Piacenza