Stampa questa pagina - Chiudi


Calcio

Ancona-Matelica vs Imolese 3-2

02/10/2021


Ancona-Matelica vs Imolese 3-2

ANCONA MATELICA (4-3-3): 12 Vitali; 33 Noce (17’ st 14 Tofanari), 25 Masetti, 6 Iotti, 28 Maurizii (17’ se 3 Di Renzo); 23 D’Eramo (17’ st 5 Bianconi), 7 Gasperi, 4 Iannoni; 9 Rolfini, 18 Faggioli, 10 Sereni. A disposizione: 1 Canullo, 22 Avella, 15 Sabattini, 16 Farabegoli, 17 Moretti, 20 Vrioni, 21 Del Sole. Allenatore: Gianluca Colavitto.

IMOLESE (4-3-3): 14 Melgrati; 23 Cerretti, 6 Angeli (41’ st 4 Boscolo Chio), 5 Rinaldi (1’ st 3 Vona), 11 Liviero (7’ st 2 Lia); 25 Lombardi A., 21 D’Alena (7’ st 28 Palma), 8 Benedetti; Lombardi L.20, 29 Belloni (29’ st 16 Padovan), 10 Turchetta. A disposizione: 12 Hysi, 22 Rossi, 7 Sall, 17 Masella, 18 La Vardera, 19 Boccardi. Allenatore Gaetano Fontana.

 

ARBITRO: Sig. Luca Angelucci della sezione di Foligno.

ASSISTENTI: Sig.ri Massimo Salvalaglio della sezione di Legnano e Andrea Cecchi della sezione di Roma 1.

QUARTO UOMO: Sig. Giuseppe Lascaro della sezione di Matera.

RETI: 16’ pt e 21’ pt (rig) Sereni, 30’ pt Turchetta (rig), 43’ pt Rolfini, 10’ st Lombardi A.

NOTE: spettatori totali 2588 di cui 24 ospiti per un incasso di 24.017,98 ¤; ospiti in divisa bianca, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere verde; locali in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere grigio; espulso al 38’ st Bianconi per gioco falloso; ammoniti mister Colavitto e Fontana dalla panchina; ammoniti Vona, Moretti, Gasperi, Palma, Di Renzo, Rolfini e Angeli; corner 5-9; recupero 1’ pt, 5’ st.

 

 

 

ANCONA – Continua il magic moment dell’Ancona Matelica che, in quello che ormai č diventato il proprio fortino strabordante di amore e di passione, batte anche l’Imolese grazie alle reti di Sereni e Rolfini laureandosi, per una notte, regina della classifica.

 

Sold out la Curva Nord, spalti pieni e record stagionale di presenze ritoccato al rialzo, con oltre 2500 cuori pulsanti fino al novantacinquesimo. Entrambi reduci da un poker rifilato rispettivamente a Pistoiese e Pontedera, in campo si affrontavano due squadre con moduli speculari, miglior attacco contro miglior difesa del girone. Rossoblu romagnoli che in precedenza avevano battuto di misura il Teramo fermato Siena e Cesena, ed imposto un pesante stop alla quotata Viterbese, per un ottimo avvio con 11 punti all’attivo.

 

Nonostante il ritardo nell’allestimento della rosa ed il cambio di proprietą in piena estate, i ragazzi di Fontana potevano contare su una grande soliditą del pacchetto arretrato, testimoniata dai due soli gol subiti, e su un reparto avanzato finalmente sbloccato dalla doppietta dell’attaccante argentino Belloni. Dall’altra parte, i biancorossi, forti del corroborante exploit del “Marcello Melani”, riproponevano per otto undicesimi la formazione di Pistoia con le variazioni di Vitali tra i pali, Noce e Maurizii sulle corsie basse in luogo di Tofanari e Di Renzo.

 

Ancona Matelica sul doppio vantaggio gią al 21’ pt, con un D’Eramo in grande spolvero. Entrambe firmate da Sereni le prime due reti, con il numero dieci di casa che beneficiava di un assist al bacio di Rolfini e depositava in fondo al sacco il pallone dell’1-0, per poi ripetersi appena 5’ pił tardi dal dischetto. Rinaldi stendeva un Faggioli molto ispirato in area, Sereni realizzava rigore e doppietta personale. Sempre dal dischetto, quando la gara sembrava ormai in ghiaccio, accorciava le distanze alla mezz’ora l’Imolese con Turchetta. Maurizii, dopo aver subito lui stesso un fallo, stendeva Luca Lombardi in area, con Angelucci di Foligno che decretava la massima punizione. Sempre pericoloso comunque il reparto avanzato biancorosso, che ogni volta che prendeva palla, nel tripudio del pubblico, sembrava poter far male. Ci riusciva nuovamente al 36’ pt, con Rolfini a finalizzare un bellissimo contropiede, innescato da Gasperi.

 

Nella ripresa riprovava a farsi sotto l’Imolese, riuscendo nuovamente a riportarsi in linea di galleggiamento grazie al colpo di testa di Alessandro Lombardi. Triplo cambio al quarto d’ora per mister Colavitto, che gettava nella mischia Bianconi, Tofanari e Di Renzo, con Sereni che tornava subito vicino al poker sotto la Nord, ma con gli ospiti che non smettevano mai di spingere e rendersi pericolosi dalle parti di Vitali. Ad un quarto d’ora dal termine scoccava anche il momento di Moretti, sul quale al 35’ st era prodigioso Melgrati.

 

Nel finale succedeva di tutto, rosso diretto a Bianconi, locali in dieci e scintille tra le panchine com entrambi i mister ammoniti. Al termine dei 5’ di recupero era l’Ancona Matelica a festeggiare meritatamente.

 

Due i giorni di riposo concessi da mister Colavitto a capitan Iotti e compagni. Da martedģ massima concentrazione per preparare al meglio la sfida dell’Orogel Stadium con il Cesena, in programma domenica prossima alle ore 14:30.

 

La cronaca

Prima frazione

3’ pt, D’Eramo prova a infiammare subito lo stadio, sfera alta sulla traversa

7’ pt, punizione di Turchetta, Vitali allontana con i pugni

10’ pt, bella discesa sulla destra di Faggioli, cross fuori misura. Dall’altra parte dell’area recupera la sfera Iannoni, che vede il movimento del numero 18 e prova a servirlo, voleč a lato

16’ pt, GOL!! Vantaggio firmato da Sereni che beneficia di un assist al bacio di Rolfini e deposita in fondo al sacco

21’ pt, GOL!! Raddoppiano dal dischetto i padroni di casa. Rinaldi stende Faggioli. Sereni realizza rigore e doppietta personale

30’ pt, accorcia dal dischetto Turchetta. Luca Lombardi steso da Maurizii.

36’ pt, Ancona Matelica vicina al tris con un’altra splendida combinazione del reparto avanzato

43’ pt, GOL!! E sono tre! La butta dentro anche il Cobra Rolfini innescato da Gasperi

Seconda frazione

10’ st, Accorcia nuovamente le distanze l’Imolese con Alessandro Lombardi di testa

20’ st, Melgrati mura Sereni

35’ st, miracolo di Melgrati su Moretti

38’ st, rosso diretto a Bianconi

Dott.ssa Marta Bitti

Responsabile Comunicazione

ANCONA - MATELICA S.R.L.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------

A caccia della terza vittoria in 7 giorni l'Imolese si presenta allo Stadio Del Conero di Ancona per una sfida d'alta classifica contro l'Ancona-Matelica di mister Colavitto.

 Mister Gaetano Fontana conferma 9/11 della squadra che ha schiantato il Pontedera nel turno infrasettimanale. Capitan Michele Rinaldi ritorna titolare in coppia con Angeli e davanti Turchetta agirą insieme a Luca Lombardi alle spalle dell'argentino Belloni.

(4-3-3) Melgrati; Cerretti, Angeli, Rinaldi, Liviero; D'Alena, Benedetti, Lombardi A.; Lombardi L., Belloni, Turchetta.

I padroni di casa, reduci dal 4-0 al Pistoiese, confermano 8/11 dell'ultima formazione e puntano sul "magic moment" del trio Rolfini, Sereni e Faggioli tutti a quota 3 goal in campionato. Questi i titolari scelti da mister Colavitto:

(4-3-3) Avella; Noce, Masetti, Iotti, Maurizii; D'Eramo, Gasperi, Iannoni; Rolfini, Faggioli, Serini.

 

1' - Partiti!

6' - Guadagna un buon calcio piazzato Turchetta sul vertice sinistro dell'area di rigore. Lo stesso Turchetta si incarica della battuta: traiettoria tagliata, ma troppo sul portiere che respinge fuori evitando pericoli.

12' - Goal di Lombardi A., servito da Luca Lombardi annullato per fuorigioco. La posizione della mezzala rossoblł sembrava effettivamente aldilą dell'ultimo difensore, ma buona trama costruita dall'Imolese.

14' - Sereni lascia sul posto D'Alena e verticalizza per Rolfini. Pallone leggermente lungo e Melgrati interviene con i piedi mettendo in fallo laterale.

16' - GOAL DELL'ANCONA MATELICA. Rolfini sfrutta la verticalizzazione di Noce attaccando la profonditą e sorprendendo Angeli in velocitą. A tu per tu con Melgrati l'attaccante č altruista e serve il liberissimo Sereni per un facile tap-in. 1-0 per i padroni di casa.

18' - Proteste per un tocco di mano in area di rigore dell'Ancona, ma per l'arbitro non c'č nulla e sulla ripartenza Angeli rimedia il primo cartellino giallo della partita.

20' - Rigore per l'Ancona Matelica. Rinaldi tampona Faggioli che si lascia cadere in area di rigore con molta esperienza.

21' - GOAL DELL'ANCONA MATELICA. Melgrati intuisce la direzione del rigore di Sereni ma non riesce ad evitare il goal del 2-0.

29' - Rigore per l'Imolese! Lombardi Luca atterrato in area di rigore. Turchetta dal dischetto.

30' - GOOOOAL DELL'IMOLESE!! Realizza il calcio di rigore Turchetta accorciando le distanze! Primo goal in rossoblł per il "pifferaio magico", risultato sul 2-1 e partita riaperta.

35' - Bellissima combinazione tra i due Lombardi, ma l'ultimo passaggio verso Luca non č preciso e l'esterno mancino viene chiuso in fallo laterale.

36' - Ripartenza immediata dell'Ancona Matelica che porta alla conclusione di Sereni. Cerretti si frappone per evitare la tripletta.

37' - Turchetta - in posizione di offside - va vicino alla doppietta e al goal del pareggio. Ma il guardalinee ferma tutto.

40' - Benedetti in percussione centrale scarica per Turchetta. Il fantasista sceglie di andare sul mancino calciando debolmente sull'esterno della rete. Strana la scelta di andare sul piede debole piuttosto che provare la conclusione con il destro.

43' - GOAL DELL'ANCONA MATELICA. Indecisione di Angeli che nel due vs due difensivo si fa soffiare il pallone da Rolfini che calcia dal limite dell'area, incrociando la conclusione, e battendo Melgrati per il 3-1.

45' + 1' - Finisce qui la prima frazione di gioco sul risultato di 3-1.

 

46' - Si riparte con la sostituzione Rinaldi-Vona operata da mister Fontana. Fascia da capitano sul braccio di D'Alena.

53' - Non ci sono sussulti in questo secondo tempo e quindi Fontana prova altri due cambi: fuori Liviero e D'Alena dentro Lia e Palma (esordio in rossoblł). Fascia che passa adesso sul braccio di Turchetta.

55' - GOOOOAL DELL'IMOLESE!! I due Lombardi confenzionano il goal che riapre nuovamente la partita. Belloni gira per Luca Lombardi che crossa in area: colpo di testa in avvitamento di Alessandro Lombardi che segna il 3-2. Secondo goal consecutivo per la mezzala rossoblł.

60' - Altro goal annullato all'Imolese. Questa volta a Benedetti inseritosi in area dopo un ottimo lancio di Palma aveva battuto Vitali.

61' - Luca Lombardi prova il mancino a giro. Pallone alto, ma Imolese che ci prova.

62' - Anche Turchetta prova la conclusione a giro dall'interno dell'area, ma l'esito č lo stesso del tiro di Lombardi di un minuto prima.

63' - Vede stanchezza tra i suoi Colavitto ed opta per un triplo cambio: escono Noce, Maurizii ed D'Eramo ed al loro posto entrano in campo Tofanari, Di Renzo e Bianconi.

65' - Grande uscita di Melgrati che chiude lo specchio della porta a Sereni servito da un ottimo filtrante di Iannoni.

66' - Bellissima uscita palla al piede di Palma che evita un avversario e viene atterrato da dietro da Rolfini. Cartellino giallo inevitabile e tutto sommato buon impatto del neo centrocampista rossoblł.

68' - Cerretti spacca il raddoppio di Di Renzo e Iannoni ed entra palla al piede in area di rigore prima di scaricare per Luca Lombardi. Conclusione rimpallata proprio sulla testa di Turchetta. Pallone alto sopra la traversa.

70' - Ancora Cerretti a superare Di Renzo in velocitą. Maglia trattenuta e cartellino giallo per il terzino sinistro biancorosso.

74' - Quarto cambio per l'Imolese: Padovan al posto di Belloni.

75' - Quarto cambio anche per i padroni di casa: fuori Faggioli dentro Moretti.

80' - Sugli sviluppi di un corner super riflesso di Melgrati sul tiro al volo del neoentrato Moretti.

81' - Ammonito anche Palma.

82' - Guadagna un buon calcio di punizione Turchetta sul lato sinistro dell'area di rigore.

83' - Espulsione diretta per Bianconi! Ancona Matelica in dieci uomini per un fallo di reazione.

86' - Si accende una mischia nei pressi della panchina di Colavitto. Finale di partita caldissimo con l'Ancona Matelica alle corde e l'Imolese che meriterebbe il pareggio. Ammoniti entrambi gli allenatori.

86' - Tutto per tutto di Fontana: entra Boscolo Chio al posto di Angeli.

88' - Un altro giallo per l'Ancona Matelica questa volta č Gasperi per aver trattenuto Lombardi A.

90' - 5 minuti di recupero.

90' + 1' - Punizione conquistata da Cerretti dal vertice destro dell'area di rigore. Battuta da Luca Lombardi, ma l'arbitro vede un fallo all'interno dell'area di rigore e ferma tutto.

90' + 2' - Sbracciata di Vona e cartellino giallo per il difensore rossoblł. Ingenuitą che costa secondi preziosi all'Imolese.

90' + 4' - Ultimo assalto dell'Imolese. Fallo di Moretti su Cerretti ed anche Melgrati a saltare.

90' + 5' - Conclusione di Padovan alta e partita conclusa. Finisce 3-2 con l'Imolese che esce a testa altissima e con il rammarico di non aver raccolto quanto meritava.

 

ANCONA-MATELICA (4-3-3): Vitali; Noce (17’ st Tofanari), Masetti, Iotti, Maurizzi (17’ st Di Renzo); D’Eramo (17’ st Bianconi), Gasperi, Iannoni; Rolfini, Faggioli (31’ st Moretti), Sereni. A disp.: Canullo, Avella, Sabattini, Farabegoli, Vrioni, Del Sole. All.: Colavitto.

IMOLESE (4-3-3): Melgrati; Cerretti, Angeli (42’ st Boscolo Chio), Rinaldi (1’ st Vona), Liviero (7’ st Lia); Lombardi A., D’Alena (7’ st Palma), Benedetti; Lombardi A., Belloni (29’ st Padovan), Turchetta. A disp.: Hysi, Rossi, Sall, Masella, La Vardera, Boccardi. All.: Fontana. 

ARBITRO: Angelucci di Foligno.

 

Guardalinee: Salvalaglio e Cecchi.

Quarto uomo: Lascaro. 

MARCATORI: 16’ pt Sereni (A), 21’ pt Sereni (A, rig.), 30’ pt Turchetta (I, rig.), 43’ pt Rolfini (A), 10’ st Lombardi A..

ESPLUSO: al 38’ st Bianconi (A) per condotta violenta.

AMMONITI: Angeli (I), Rolfini (A), Di Renzo (A), Palma (I), Colavitto (all. A), Fontana (all. I), Gasperi (A), Vona (I), Moretti (A).

NOTE: Angoli: 8-5 per l’Imolese. Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Dott. Valerio Matteo Celotti

Ufficio Stampa Imolese Calcio 1919 SRL