Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Benedetto Cento-Basket Village 59-61 (19-15;33-34;43-52)

21/03/2021


Benedetto Cento-Basket Village 59-61 (19-15;33-34;43-52)


Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Benedetto Cento-Basket Village 59-61 (19-15;33-34;43-52)

Cento: Nardi, Vaccari 2, Manzi 26, Govoni A. 7, Benedetti 2, Rayner 6, Roncarati 3, Fricatel, Trinca 1, Fortini 9, Vannini 3, Ramazziotti.

All. Cilfone, Ass. Balboni

Granarolo: Drago 1, Bertusi 16, Govoni 10, Guastaroba 2, Masetti 3, Mongardi 4, Misciali 6, Melotti, Tonelli 14, Anselmi 5, Chittaro.

All. Annunziata; Ass. Landi, Pedrelli

Sette giorni dopo la batosta di San Pietro, arriva subito una vittoria. Importante per il morale e per le sensazioni positive viste sul campo.

Di fronte due compagini molto simili. La Benedetto, come noi, sceglie di creare un gruppo molto giovane e proveniente dal settore giovanile. Per i ragazzi centesi è l’esordio in tutti i sensi, in un campionato regionale senior. Le prerogative ci sono tutte per una gara in equilibrio e piena di entusiasmo.  Parte meglio Cento che grazie alla verve di Manzi ( per me MVP con 26pt alla fine) raggiunge, a metà del primo quarto il +9.  Questo resterà il massimo vantaggio dei biancorossi. Granarolo non si scompone e ricuce la distanza grazie anche alla ricerca di punti in area, che portano a falli subiti e liberi trasformati. Il primo periodo termina con i padroni di casa, in vantaggio dì quattro lunghezze.  Nel secondo quarto sale in cattedra il nostro Paolino Tonelli, segna sei punti consecutivi e diventa un grosso fattore. Sul lato difensivo, coach Annunziata comanda una zona 1-3-1 che diventerà determinante per il proseguo della gara. I Centesi trovano molto indigesta la soluzione chiamata dal nostro coach. Il tempo si conclude con una bella giocata Bertusi/Mongardi che porta al +1. Il secondo tempo ci vede prendere in mano la gara, grazie alla maggior sicurezza difensiva, che obbliga a tante palle perse gli avversari e sul lato offensivo, sono Bertusi e Govoni le migliori bocche da fuoco.  Il vantaggio arriva al +9, dopo 30’. Nel quarto periodo il vantaggio raggiunge anche il +12 (61-49 a 3’ dal termine). Qui salta fuori la paura è anche la stanchezza. I centesi piazzano un parziale di 10-0 e ci troviamo a soli 7” dalla fine a dover difendere, dopo una strepitosa stoppata di Govoni su Manzi, l’ultima attacco degli avversari.  Time out chiamato da coach Cilfone. Il tiro della vittoria viene tentato dall’onnipresente Manzi, ma si spegne ferro. Vannini recupera il rimbalzo d’attacco ma è chiuso dai nostri e non riesce a trasformare il tiro da sotto.  Sirena finale e gioia per Basket Village. L’urlo si smorza per l’apprensione dovuta ad una brutta caduta del nostro Govoni. Fortunatamente niente di grave. Finisce bene, direi vittoria meritata anche se con qualche patema di troppo nel finale. I nostri giovani hanno dimostrato un po’ più di esperienza rispetto agli avversari. Hanno risposto bene alle sollecitazioni della panchina e lentamente migliora anche la tenuta fisica e mentale.  Per almeno trenta minuti abbiamo tenuto un buon ritmo gara.

Bene anzi benissimo. 

Prossimo impegno sarà la terza trasferta consecutiva. Avversario di sabato 27 marzo, ore 20.00 alla palestra Moratello, sarà la corazzata CMP global basket. 

Andiamo, avanti senza paura.

 

Area Comunicazione e Stampa

Basket Village

Roberto Drago