Stampa questa pagina - Chiudi


Basket | Regionali

Veni Basket S.Pietro in Casale - Basket Village Granarolo 88 - 48

14/03/2021


Veni Basket S.Pietro in Casale - Basket Village Granarolo  88 - 48

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Veni Basket S.Pietro in Casale - Basket Village Granarolo  88 - 48

A poco meno di 400 giorni dall'ultima gara ufficiale, la Veni Basket ritrova il gusto di scendere in campo per i due punti e, a prescindere dal punteggio finale, è festa grande per la società di San Pietro in Casale, che ritrova la sua prima squadra al culmine di un buio e lungo periodo caratterizzato da innumerevoli vicissitudini legate al particolare momento storico. Una giornata, per il popolo bianco/nero, resa ancor più dolce da una prestazione sontuosa di capitan Pastore e soci che, a prescindere da un risultato che oggi passa in secondo piano, certifica il lavoro svolto da atleti, dirigenti e staff tecnico in questo lungo periodo di inattività, premiandone perseveranza e sacrifici. Alla palla a due i locali si presentano con Ramzani, Ghedini, Fiore, Pastore e Novi, mentre gli ospiti rispondono con Drago, Bertusi, Govoni, Mongardi e Tonelli. I primi cinque minuti scivolano via senza particolari spunti di cronaca: l'entusiasmo del Basket Village e l'emozione per il debutto sembrano limitare l'azione dei padroni di casa che, nonostante i canestri di Ghedini e Novi, inizialmente stentano a prendere le misure agli avversari. Nella seconda parte della frazione, però, la Veni si scrolla di dosso la polvere accumulata nel lungo periodo di inattività e si porta in due differenti occasioni a "+9": 17-8 prima e 22-13 poi. La profonda rotazione di Castriota produce gli effetti sperati nel quarto successivo, quando l'aumento della pressione difensiva genera un buon numero di recuperi che portano spesso a canestri facili e scavano il primo autentico solco tra le due squadre. Il break operato aumenta infatti la fiducia dei tiratori di casa che, col passare di minuti, aggiustano la mira e i canestri di Ghedini, Zanellati e Mandini valgono il "+27" (49-22) a metà. La musica non cambia, nella ripresa. La Veni ritorna in campo con la stessa intensità del precedente tempo e aggiorna presto il nuovo massimo vantaggio sul "+34" (66-32). Gli ultimi dieci minuti sono buoni per fini statistici, con tutti e dodici gli atleti a referto per San Pietro in Casale a segno, e per permettere a entrambe le squadre di prendere ulteriore confidenza col parquet. Nel prossimo turno, la Veni affronterà la Salus alla "Alutto" di Bologna mentre il Basket Village sfiderà la Benedetto 1964 alla "Giovannina" di Cento.

VENI BASKET-BASKET VILLAGE 88-48

PARZIALI: 22-13, 27-9, 17-10, 22-16.

VENI BASKET: Pastore 7, Ramzani 2, Mandini 7, Oseliero 5, Ghedini 18, Novi 13, Patrese 3, Aspergo 1, Zanellati 12, Ghidoni 9, Fiore 9, Gamberini 2. All. Castriota.

BASKET VILLAGE: Drago 4, Bertusi 11, Govoni 6, Guastaroba 6, Masetti 2, Brigotti 4, Mongardi 2, Melotti 2, Tonelli 8, Anselmi 3, Chittaro. All. Annunziata.

ARBITRI: Ercolini, Golfieri.

 

PIZZOLI VENI BASKET

Michele Manni